[Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Il regno dei videogiochi di vecchia data; le tecnologie si evolvono, la passione resta.

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salucard
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Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Messaggio da salucard »

[youtube][/youtube]

:ganzo: :ganzo: :ganzo:
predator87
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Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Messaggio da predator87 »

che ricordi.. mi ricordi quando in tutti i livelli andavo alla ricerca del carro armato per completarli velocemente :)
salucard
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Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Messaggio da salucard »

predator87 ha scritto:che ricordi.. mi ricordi quando in tutti i livelli andavo alla ricerca del carro armato per completarli velocemente :)

io cercavo sempre il mitragliatore uzi con il silenziatore per uccidere più civili possibili, poi quando arrivava la SWAT e la polizia ai posti di blocco mi caricava usavo il raggio elettrico per sbloccare il bonus...non ricordo cosa :asd: :asd:
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Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Messaggio da predator87 »

può essere fosse COP KILLER ? :asd:
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Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Messaggio da salucard »

predator87 ha scritto:può essere fosse COP KILLER ? :asd:


esatto :ave: :ave:
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Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Messaggio da predator87 »

ragazzi sapete nulla sulla possibilità di riprodurre vcd?
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Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Messaggio da predator87 »

L'ultima fatica (si, ancora qualcuno nel 2018 modifica ps1)

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Mi è stata regalata da un amico ed avendo solo giochi import, questa era la soluzione migliore!

Qualcuno che ha fatto in passato modifiche alle psx, saprebbe dirmi il pin2 a cosa serve? (Alcuni lo saldano, altri no.. Io non l'ho saldato e funziona bene lo stesso)

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Re: [Thread Ufficiale] Sony PlayStation - PSOne

Messaggio da Annefnd »

predator87 ha scritto: 13 aprile 2011, 13:32
Thread Ufficiale Sony PlayStation

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La play station, è una console per videogiochi di quinta generazione, prodotta da sony computer entertainment e messa in vendita per la prima volta in Giappone nel dicembre del 1994.


Storia.
La prima idea di play station, risale al 1986: quando vennero definiti gli standard del cd-rom/xa (un'estensione del formato CD-ROM che combina audio compresso, grafica e computer data, il tutto accessibile simultaneamente, ideato da philips e sony) nintendo penso bene di creare un add-on per la sua console super nes, lo snes-cd. Per questo motivo, la casa nipponica, nel mercato videoludico già da diversi anni, si affido alla sony per via di una precedente transazione: Ken Kutaragi, (Il padre della PlayStation), aveva venduto a Nintendo la licenza per l'utilizzo del processore Sony SPC-700 come sintetizzatore del suono ADPCM a 8 canali nella console Super Nintendo grazie ad una dimostrazione di grande effetto delle capacità del processore.
In ogni caso, sony aveva in progetto di lanciare una console con il suo marchio: poteva leggere cd-rom/xa e contemporaneamente anche le cartuccie del super nes.
Nel maggio 1991 lo SNES-CD stava per essere presentato al CES. Tuttavia, quando Hiroshi Yamauchi (nipote del fondatore della nintendo, Fusajiro Yamauchi) lesse il contratto del 1988 tra Sony e Nintendo, realizzò che questo permetteva a Sony un controllo completo su tutti i titoli usciti nel formato SNES-CD. Yamauchi si infuriò; ritenne il contratto inaccettabile, e cancellò segretamente tutti i piani per l'unione Nintendo-Sony nello sviluppo dello SNES-CD. Di conseguenza tutto il lavoro fatto sino a quel momento, divenne inutile. A questo punto sony, stava cancellando i suoi progetti, quando però decise di usare quello che avevano sviluppato sino ad allora e farne una console completa. Questo portò Nintendo ad intraprendere una causa legale reclamando la rescissione del contratto e tentò, in una corte federale degli USA, di ottenere un'ingiunzione contro il rilascio della Play Station, per via del fatto che Nintendo avrebbe posseduto quel nome. Il giudice federale negò però l'ingiunzione. Pertanto, nell'ottobre 1991, la prima incarnazione della Sony Play Station fu rivelata.
Sony e nintendo raggiunsero in ogni caso un accordo: sony avrebbe immesso sul mercato un tipo di console dotata di porta per le cartuccie del super nes, la "sony play station", nintendo avrebbe avuto i diritti e ricevuto i profitti dei giochi, e sony avrebbe continuato a fornire il chip audio per lo snes.
Tuttavia, la Sony realizzò che la tecnologia SNES stava diventando ormai obsoleta, e la nuova era di videogiochi era dietro l'angolo: il lavoro per rinnovare il progetto Play Station cominciò all'inizio del 1993, per raggiungere un nuovo livello di hardware e software; fu così rimossa la porta per la cartuccia SNES, tolto lo spazio tra i nomi, e nacque la "PlayStation". La console venne lanciata in Giappone il 3 dicembre 1994, negli USA il 9 settembre 1995, mentre in Europa arrivò il 29 settembre 1995.


Le scelte di sony ed il successo commerciale
La scelta di puntare tutto sui CD si rivelò vincente, anche grazie alla scelta di far supportare alla console la lettura di CD audio che quindi trasformavano la console in un impianto stereo di ottima qualità: difatti le prime versioni di ps1, son ricercate dagli audiofili, per via dell'elevata qualità audio di cui son capaci. Inoltre il basso costo di produzione dei CD consentiva agli sviluppatori (e alla stessa Sony) di rimettere in vendita i giochi invenduti a prezzi estremamente ridotti, traendone comunque un margine di profitto. Il fatto che il supporto per i giochi fosse un disco ottico favorì incredibilmente la duplicazione illegale a poco prezzo e di conseguenza la grande diffusione sul mercato di questa fantastica scatoletta grigia.
In pratica se per le console rivali Nintendo 64 e Sega Saturn da parte dell'acquirente era necessaria una spese elevata per la console e una spesa continua per i giochi, per la PS questo esborso si limitava all'acquisto della console e alla realizzazione della modifica. È comunque importate sottolineare che le rendite, nel mercato delle console casalinghe, non derivano dalla vendita dell'hardware, ma dalle royalties sul software. È quindi assolutamente da escludere che Sony avesse mai pensato di avvantaggiarsi mettendo sul mercato una console con sistemi di protezione non all'altezza: se le vendite software non fossero state considerevoli, anche con un gran numero di unità vendute, i guadagni sarebbero stati scarsi o addirittura ci sarebbe stata una perdita.
Il successo di PlayStation è da ricercare nelle migliori prestazioni, in particolare nei videogiochi tridimensionali, che l'hardware Sony garantiva rispetto al suo concorrente Sega Saturn (il saturn, sebbene tecnicamente superiore, era difficile da programmare, e spesso veniva sfruttata solamente il 50% della console), ai costi di produzione inferiori (un vantaggio nella concorrenza sul prezzo), e soprattutto nelle possibilità economiche di Sony, che consentirono campagne pubblicitarie di gran lunga più efficaci e diffuse (al contrario di giochi preziosi, che poco gli importo della pubblicità sul saturn). Appena uscita, la PlayStation ebbe un boom di vendite: in soli 3 anni, dal 1995 al 1998, il numero di PlayStation vendute nel mondo era di 40 milioni di unità.

La sony continuo a produrre la ps sino al 2000, quando decise di rilasciare sul mercato una nuova revisione di console, la PSOne (con un design nuovo, più snello, che la rende facilmente trasportabile). La PSOne è uscita di produzione nel novembre 2006.

La PSOne
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Caratteristiche Tecniche Ps1/PSOne

CPU
MIPS R3000A-compatible (R3051) 32bit RISC chip a 33,8688 MHz
Performance di 30 MIPS
Bus Bandwidth 132 Mb/s
Instruction Cache 4 KB
Data Cache 1 KB (non associative, solo 1024 bytes di mapped fast SRAM)

GTE (Geometry Transformation Engine)
Si trova all'interno della stessa CPU ed è responsabile del rendering della grafica 3D.
Capacità:
Performance di 66 MIPS
360.000 Poligoni monocromi al secondo
180.000 Poligoni con texture e ombre al secondo

Data Decompression Engine
Compatibile con i formati MPEG-1 e H.261
Performance di 80 MIPS
Connesso direttamente al Bus della CPU

Graphics Processing Unit
Questo chip gestisce la grafica bidimensionale
Capacità:
16.7 milioni di colori
Risoluzioni da 256x224 a 640x480
Frame buffer modificabile
Colour Lookup Tables illimitate
Gestisce un massimo di 4000 8x8 pixel con dimensionamento e rotazione individuali
Può gestire più sfondi contemporaneamente
Gestisce luci, ombre e texture

Sound Processing Unit
Capacità:
Può gestire sorgenti ADPCM fino a 24 canali ed un campionamento di 44.1 kHz
Gestisce effetti audio digitali come:
Pitch Modulation
Envelope
Looping
Riverbero
Gestisce fino a 512Kb di onde sonore campionate
Supporta il MIDI
elabora file di estensione .PSF (Portable Sound Format)

Memoria
Principale RAM: 2 Megabyte
Video RAM: 1 Megabyte
Audio RAM: 512 Kilobyte
CD-Rom Buffer: 32 Kilobyte
Sistema operativo ROM: 512 Kilobyte
Le Memory card Playstation sono in formato EEPROM e raggiungono i 128 Kilobyte (15 "blocchi" di memoria)

Drive CD-ROM
Capacità:
Due velocità, con una capacità di lettura che raggiunge i 300 KB/s
XA Compliant

La scheda Madre della prima revisione di PlayStation
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Hardware e controller

Esistevano anche molte periferiche o hardware di gioco che permettevano alla console Playstation la giocabilità effettiva, tra cui:
- Controller semplice senza levette analogiche (controller primitivo della console)
- Controller DualAnalog dotato di due levette analogiche casino non aams
- Controller DualShock SCPH-1200 (ufficiale con force feedback e levette analogiche)
- G-Con 45 (pistola che usava gli infrarossi, adatta solo per alcuni giochi)
- Memory Card (piccolo hardware da inserire sopra le porte per collegare i controller per il salvataggio delle partite, indispensabile per completare i giochi)
- Action replay (Trainer non ufficiale, non compatibile con la psOne e il modello 9002)
- Multitap (Da collegare nella apposita porta del controller e giocare in più di 2)
- The Glove Control (un guanto con tasti nelle "dita")
- Mouse (Un semplice "Mouse" con attacco classico da PS)

Il Joypad Classico ed il Joypad Dual Shock

ImmagineImmagine


Dispositivi di Input/Output
- AV Multi Out (uscita audio video analogica per il collegamento del sistema con un televisore)
- Porta seriale (per interfacciare il sistema con un'altra PlayStation o periferiche speciali)
- Porta parallela (o porta di espansione, non presente nei modelli 9002 e psOne e mai utilizzata ufficialmente da Sony (vedi Action Replay)
- Link cable (permette di unire 2 o più consolle playstation)


Conclusione

La console è stata così popolare da indurre a definire i giovani degli anni '90 come la Generazione PlayStation; il suo nome è diventato sinonimo stesso di console. Nessun'altra console ha avuto la sua popolarità e il suo parco giochi (ad eccezione del nes). Indimenticabili per me le sfide da ragazzino al primo iss pro evolution, a gran turismo, all'eccellente conversione di quake2 (che permetteva di giocare in 4, con lo schermo diviso, senza il minimo rallentamento) e la tensione che creavano giochi come resident evil e silent hill.

Spero di trovare altri appassionati della mitica scatoletta che han voglia di condividere qui le loro esperienze!
La storia della PlayStation è iniziata con un'idea di Nintendo e una collaborazione con Sony, che alla fine si è trasformata in una partnership rovinata. Sony ha continuato a sviluppare la console, puntando sui CD come supporto, e ha lanciato con successo la PlayStation nel 1994. La scelta dei CD si è rivelata vincente, consentendo una maggiore capacità di archiviazione e un costo di produzione inferiore rispetto alle cartucce. La PlayStation ha avuto un grande successo commerciale grazie alle sue prestazioni migliori, alla vasta libreria di giochi e alla campagna pubblicitaria di Sony. La console è stata prodotta fino al 2000, quando è stata rilasciata una nuova versione più compatta chiamata PSOne. La PlayStation ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dei videogiochi, diventando sinonimo di console per intere generazioni di giocatori. :wink2:
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