[Thread Ufficiale] Deus Ex

Il regno dei videogiochi di vecchia data; le tecnologie si evolvono, la passione resta.

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PhilSuperjoint
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[Thread Ufficiale] Deus Ex

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THREAD UFFICIALE DEUS EX

Immagine
Il Gioco:
Sviluppatori: Ion Storm
Designers: Warren Spector, Harvey Smith
Publisher: Eidos Interactive
Genere: FPS/RPG
Supporto: CD
Modalità di gioco: single player / multiplayer
Fan Sites: http://www.planetdeusex.com" onclick="window.open(this.href);return false;


Requisiti minimi di sistema:
P200 MMX
32 MB di RAM
100 MB di spazio libero
Windows 95/98
Lettore CD-ROM
Scheda audio

Requisiti attualmente consigliati:
Sistema operativo: Windows XP, Vista, Seven con DirectX 9 o superiori
Processore: Pentium 1 Ghz
RAM di sistema: 256 MB
Scheda video: GeForce 2/Radeon 7500 e superiori con driver aggiornati
Scheda audio: compatibile con DirectX 9/OpenAL con driver aggiornati
Spazio libero su disco fisso: 1 GB
Altro: Lettore CD/DVD-ROM, mouse, tastiera


La Storia:
Deus Ex è il primo capitolo dell'omonima serie di videogiochi inventata da Warren Spector, responsabile all'epoca della Ion Storm: si tratta di un Action RPG in prima persona fantascientifico (più precisamente cyberpunk) dove, nell'anno 2052 il protagonista, J.C. Denton, svolge il suo ruolo di agente di un'unità anti-terrorismo: l'UNATCO (United Nations Anti-Terrorist Coalition). Il seguito del gioco, Deus Ex: Invisible War, è stato pubblicato nel 2003.

Il gioco si svolge durante le ore notturne, in un futuro non tanto lontano, in un'atmosfera cyberpunk, in cui la divisione tra ricchi e poveri è diventata insostenibile e sul punto di rottura.
Il protagonista del gioco J.C. Denton, pseudonimo dietro cui si nasconde il personaggio interpretato dal giocatore, che, in linea con l'atmosfera, indossa occhiali scuri, cappotto nero di pelle, pantaloni scuri e anfibi d'assalto ed una sorta di tenuta antisommossa/antiproiettile, a protezione del busto che, in tale veste, dettata dal contesto ambientale, ricorda molto il Neo del primo episodio della trilogia Matrix.
J.C. è un agente speciale della UNATCO, una forza d'intervento internazionale per il contrasto delle attività terroristiche, come il fratello maggiore Paul: entrambi hanno ricevuto delle modifiche a livello fisiologico che, tramite l'impianto di nanosonde, gli conferiscono particolari capacità, rendendoli molto simili a dei superuomini.
Essi, appartengono ad una nuova generazione di cyborgs, connubio di uomo e macchina, ma con un impatto meno drastico sul fisico: infatti, l'unico segno della presenza di impianti, è dettato da una sorta di circuito in sfumatura blu-azzurra che entrambi i Denton presentano sulle tempie, all'altezza dell'attaccatura dei capelli.
La precedente generazione di potenziati è rappresentata da un paio di agenti operativi, Hermann e Navarre, che presentano impianti fisici particolarmente invadenti, tanto da farli sembrare a tutti gli effetti dei cyborgs ricordano molto la specie Borg dell'universo di Star Trek [1].
Deus Ex, ben riuscito connubio tra gioco di ruolo (GdR o RPG) e sparatutto in prima persona (FPS), permette al giocatore, in funzione delle scelte fatte durante il gioco, di vivere la storia in maniera diversa: in funzione delle azioni svolte, il personaggio di JC può esser caratterizzato come, ad esempio, una persona diplomatica o attaccabrighe, altruista o menefreghista.
Man mano che il gioco procede, il giocatore, oltre a poter arricchire il proprio inventario con strumenti tecnologici ed armi di varia natura, potenza e capacità, può anche sviluppare particolari abilità per JC, spendendo punti abilità ottenuti portando a termine gli obiettivi delle missioni assegnatili ed, inoltre, la capacità di migliorarsi a livello fisico tramite l'installazione di dispositivi nanomeccanici e loro aggiornamenti.
Deus Ex permette scelte multiple nell'approccio alle missioni: gli ostacoli, che si possono palesare come una porta chiusa, uno o più nemici, un sistema d'allarme, possono essere superati con metodi diversi, in funzione della situazione, degli oggetti nell'inventario, delle informazioni in possesso del giocatore ed delle sue abilità.
Per rendere l'idea di come il giocatore possa approcciarsi a determinate situazioni, riportiamo alcuni esempi: JC deve introdursi all'interno di un edificio, piantonato da soldati, robot della sorveglianza e sistemi di sicurezza formati da telecamere a circuito chiuso, torrette automatiche e sensori.
JC può ricorrere all'utilizzo del potenziamento di mimetizzazione ottica che gli consente di mascherarsi ai dispositivi elettronici o agli occhi biologici, per superare l'ostacolo ed accedere all'edificio;
JC può disattivare i congegni di sorveglianza hackerando il terminale di controllo del sistema di sorveglianza (se non ne conosce l'ID e la password per l'accesso), disattivare le centraline di alimentazione degli allarmi e sensori, ricorrendo a degli strumenti multifunzione, o agire direttamente sulle telecamere, disattivandole portandosi in loro prossimità nel loro punto cieco;
può superare la ronda armata sfruttando la camminata veloce per muoversi con rapidità o il passo felpato per muoversi in silenzio e nascondersi;
può utilizzare le granate piazzate su muri, casse o simili, per creare un diversivo ed introdursi nell'edificio bersaglio, mentre le ronde accorrono sul luogo della detonazione;
può stordire gli uomini della ronda, utilizzando la balestra come dardi narcotici, il taser (definito pungolo elettrico) o eliminarli utilizzando armi da fuoco silenziate;
trovare una via d'accesso alternativa, combinando queste opzioni;
Tutte queste tecniche rientrano nel cosiddetto approccio stealth (tipico di titoli come Splinter Cell o Thief), oppure affrontare il problema con un approccio in puro stile FPS:
affrontare il nemico ed eliminarlo utilizzando le armi da fuoco, eliminando qualsiasi ostacolo si frapponga tra JC ed il magazzino, ovvero, usando mitra, fucili a pallettoni, lanciarazzi, balestre, coltelli, piedi di porco, spade a naniti, fucili di precisione, granate o facendo rivoltare contro i nemici i droni di sorveglianza e le torrette automatiche.
Dopo 25 ore effettive di gioco (ovvero, conoscendo la metodologia con cui affrontare la trama principale e tutti i passi da compiere) è possibile scegliere fra tre diversi finali e in molti livelli sono presenti bivi nella storia, mentre le conseguenze nelle scelte si renderanno visibili solo dopo un certo tempo, e per questo motivo può essere giocato più volte.
La colonna sonora è costituita da musica elettronica-orchestrale, il cui utilizzo venne confermato nel secondo capitolo della serie.


Official Patches
http://ftp.eidos.co.uk/pub/uk/deus_ex/patches/" onclick="window.open(this.href);return false;
Deus Ex GotY Edition è già patchato all'ultima versione ufficiale disponibile, come la versione presa da Steam

N.B.: Per tradurre in italiano la versione scaricata da Steam è necessario:
Avviare il gioco ed uscire
Scaricare la conversione da TBH
copiare solo i file ".iit" e i file ".u" nella cartella System
modificare il file di configurazione la voce "Language=int" in "Language=iit" (spelling: I-I-T)

Unofficial Patches

Fix generali:
Deus Exe 1:
http://kentie.net/article/dxguide/files/DeusExe-v1.zip" onclick="window.open(this.href);return false;

Deus Exe is a replacement Deus Ex executable that attempts to deal with the game's issues at the source instead of relying on band-aid fixes. Works with the CD and Steam versions. Features:
Built-in configurator.
Somewhat more modern default settings than the original game (32 bit color, Direct3D renderer).
Custom resolution and field of view (widescreen) options.
Ability to disable the ugly user interface scaling that appears on high resolutions.
Speed fixes: forces the game to run on a single CPU, uses a more reliable timing method and to be extra sure hard limits the game at 100 frames per second.
Mouse acceleration can be disabled without breaking the user interface mouse cursor (unfortunately doesn't seem to work on Windows XP).
Improvement over old dxfix: doesn't have problems with file access privileges and the virtual store anymore.
Improvement over old dxfix: detects all installed renderers.
Plays nice with Data Execution Prevention set to opt-out.
Saves configuration files and savegames in 'My Documents\Deus Ex'; this solves issues with some install locations (admin rights) and gives each Windows user its own settings.

Attention: As noted this executable stores saves and configuration files in My Documents. Don't worry, existing savegames in the old location will be detected and can be loaded. However, the old game's configuration settings won't be picked up, so please re-configure using the launcher. My apologies for the inconvenience.

Modifiche al renderer OpenGL e al renderer D3D (installabili scompattando i file nella cartella System di Deus Ex) sono reperibili qui, previa installazione della patch 1112fm:
OpenGL:
http://www.cwdohnal.com/utglr/dxglr20.zip" onclick="window.open(this.href);return false;
D3D9:
http://www.cwdohnal.com/utglr/dxd3d9r13.zip" onclick="window.open(this.href);return false;
Documentazione per i settaggi: http://www.cwdohnal.com/utglr/settings.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per abilitare il renderer OpenGL bisogna:
1) far ri-rilevare le periferiche video e scegliere il renderer OpenGL
2) in alternativa andare direttamente nel file di config NELLA PROPRIA CARTELLA DOCUMENTI (DeusEx.ini) e settare così la riga

[Engine.Engine]
GameRenderDevice=OpenGLDrv.OpenGLRenderDevice

E copiarvi (in fondo al file) queste righe:

[OpenGLDrv.OpenGLRenderDevice]
Translucency=True
VolumetricLighting=True
ShinySurfaces=True
Coronas=True
HighDetailActors=True
DetailTextures=True
TruFormMinVertices=0
TruFormTessellation=3
UseTruForm=False
ZRangeHack=False
AAFilterHint=0
NumAASamples=4
UseAA=True
RequestHighResolutionZ=True
MaskedTextureHack=False
FrameRateLimit=60
SwapInterval=1
UseVertexProgram=False
UseCVA=Falso
UseMultiDrawArrays=False
TexDXT1ToDXT3=False
DynamicTexIdRecycleLevel=100
CacheStaticMaps=False
UseTexPool=True
UseTexIdPool=True
UseSSE=True
BufferTileQuads=False
BufferClippedActorTris=True
SinglePassDetail=False
SinglePassFog=False
ColorizeDetailTextures=False
DetailClipping=False
UseDetailAlpha=True
DetailMax=2
RefreshRate=0
MaxTMUnits=0
NoFiltering=False
NoMaskedS3TC=False
MaxAnisotropy=16
UseTNT=Falso
Use16BitTextures=False
UseS3TC=True
UseAlphaPalette=False
AutoGenerateMipmaps=False
UseTrilinear=True
UsePrecache=False
AlwaysMipmap=False
ShareLists=False
UsePalette=False
UseMultiTexture=True
UseBGRATextures=True
UseZTrick=False
MaxLogTextureSize=8
MinLogTextureSize=0
MaxLogVOverU=8
MaxLogUOverV=8
OneXBlending=False
GammaCorrectScreenshots=False
GammaOffsetBlue=0.000000
GammaOffsetGreen=0.000000
GammaOffsetRed=0.000000
GammaOffset=0.000000
LODBias=0.000000


Similmente per il D3D (se si preferisce quest'ultimo) sostituendo OpenGLDrv.OpenGLRenderDevice con D3D9Drv.D3D9RenderDevice
Un consiglio: abbassare il GammaOffset se il gioco vi risulta TROPPO CHIARO!

Per disattivare il Mouse Smoothing aprire l'User.ini NELLA PROPRIA CARTELLA DOCUMENTI e nella sezione [Engine.PlayerPawn] aggiungare la riga: bMouseSmoothing=False


Texture Packs
Deus Ex: New Vision (Necessita l'uso del renderer D3D9/OpenGL; si installa copiando i file nella cartella Textures di Deus Ex di cui è consigliabile fare una copia di backup prima):
http://www.moddb.com/mods/deus-ex-ne...on-public-beta" onclick="window.open(this.href);return false;

Gameplay Mods
Shifter 1.8.3.:
http://www.moddb.com/mods/shifter1/" onclick="window.open(this.href);return false;

Features:
Replacable" Augmentations: Find a new aug you just have to have? Now you can replace an existing augmentation with one found in an augmentation canister. Just use a medical bot to install it, like you would with any other augmentation.
New/Better Augmentations: In unmodified Deus Ex, many of the augmentations were of limited to no value, or only useful in very specific situations. Shifter attempts to rectify this by modifying how some of these augs work (like Microfibral Muscle) or by replacing them completely with new, superior augs. (like Electrostatic Discharge)
Alt-Fire: Long since overdue, most weapons in Deus Ex now have alt-fire modes, accessed through a separate alt-fire key. Now you can unleash a napalm bomb from your Flamethrower, or throw those ever-so-common Combat Knives at unsuspecting NPCs. For weapons without alt-fire, the button doubles as a scope toggle key.
Unique Weapons: Scattered throughout the game in key locations are new and ever-so-deadly weapons. These weapons are unique, and only appear in that one location, nowhere else, to balance their power.
Random NPC Inventory: In a realistic setting one would never be able to say for certain what a random passerby on the street might have on them. Shifter incorporates this into Deus Ex, giving NPCs hostile, neutral and friendly alike randomly determined items. Perhaps nothing more than some extra credits, perhaps some food or cigarettes, but maybe even a contraband substance or weapon.
Additional Skill System: It seems somewhat unfair that a player is not rewarded with skill points for some acts of true skill, feats like defeating a room full of MiBs, or perhaps walking within just a few feet of them without being detected. Either way, combat or stealth, players are now rewarded for their feats of skill.
Deadlier NPCs: Many of the additions made to Shifter would seem to shift the balance of power almost exclusively to the player. To counteract this, NPC AI and skill has been upgraded. Enemies shoot better, aim quicker, and dodge faster. Never underestimate a Shifter NPC. (Well, when I finish all the AI tweaks, anyway. :P)


Screenshot:

DirectX 10
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Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
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Re: [Thread Ufficiale] Deus Ex

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Deus Ex Revolution:

Deus Ex Unreal Revolution is a mod for the original Deus Ex that acts as a parody of Deus Ex: Human Revolution while providing commentary on the video game industry and modern gameplay mechanics. Assume the role of a wrist blade equipped JC Denton and perform cinematic takedowns on your mission to rescue Tracer Tong.

http://www.moddb.com/mods/deus-ex-unreal-revolution" onclick="window.open(this.href);return false;

Requirements:
Deus Ex patched to v1112fm or the Steam version
A custom renderer: Kentie's Direct3D 10 renderer OR Chris Dohnal's OpenGL renderer
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
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