THREAD UFFICIALE QUAKE II
Il Gioco:Sviluppatore: id Software
Pubblicazione: Activision
Data pubblicazione: 9 dicembre 1997
Genere: Sparatutto in prima persona
Tema: Fantascienza, Horror
Modalità di gioco: singolo giocatore, multigiocatore
Piattaforma: Amiga, Mac OS, Nintendo 64, BeOS, Linux, Microsoft Windows, PlayStation, Xbox 360, Zeebo
Motore grafico: id Tech 2
Supporto: cd-rom
Periferiche di input: Mouse, Tastiera, Gamepad
Espansioni: The Reckoning, Ground Zero, Netpack I
Requisiti di sistema:
Requisiti di Sistema:
A 100% Windows 95/98/ME/NT 4.0/2000-compatible computer system (including compatible 32-bit drivers for CD-ROM drive , video card, sound card and input devices)
Pentium® 90 MHz processor (133 recommended) or higher or Athlon® processor
16MB RAM required for Windows 95/98, 24MB required for all other supported operating systems
Quad-speed CD-ROM drive (600 K/sec. sustained transfer rate)
100% Microsoft®-compatible mouse and driver
25MB of uncompressed hard disk space for game files (Minimum Install), plus 45MB for the Windows swap file
Supports network and Internet play via IPX and TCP/IP
La storia:
Quake II è un videogioco di tipo sparatutto in prima persona sviluppato dalla Id Software tra il 1996 e il 1997. Grazie al suo motore grafico, che oltre alla modalità rendering software supportava in maniera nativa le librerie, OpenGL, Glide (3dfx) e Power VR, e alla eccellente modalità multiplayer, segnò un consistente passo avanti nell'universo videoludico.
Il gioco in realtà non è un seguito di Quake, dato che non esiste nessuna relazione di trama, ambientazione, armi o avversari: il nome è rimasto per motivi commerciali.
Il gioco pone il giocatore ad impersonare uno space Marine (il nome viene mostrato nella biografia di uno dei personaggi di Quake III Arena, identificato come Nathan Grunt; osservando la navicella monoposto con cui il protagonista è atterrato all'inizio del gioco si può notare il suo nome: Bitterman; nel successivo gioco Quake 3 si ritrovano personaggi chiamati Grunt e Bitterman) in guerra contro gli Strogg, degli alieni che utilizzano i cadaveri dei propri nemici ed impianti cibernetici per moltiplicarsi (una sorta di uomini macchina, possono ricordare i Borg di Star Trek).
L'esercito terrestre è arrivato nell'orbita del pianeta degli Strogg, ed i marine spaziali sbarcano a bordo di piccole navicelle monoposto; una di queste è costretta ad un atterraggio di emergenza ed il militare si ritrova separato dai suoi compagni, che rincontrerà, morti o nel momento della loro dipartita, andando avanti nella storia.
Lo scopo del protagonista è compiere delle azioni di sabotaggio verso le strutture Strogg, il fine è distruggere la potente arma contraerea conosciuta come The Big Gun che continua ad impedire un attacco serio sul pianeta degli Strogg e l'eliminazione del Leader degli Strogg: Makron.
Il sistema multiplayer di Quake II ha avuto un successo al di fuori della norma: infatti il sequel, Quake III Arena è completamente incentrato sul multiplayer.
Anche grazie al supporto di software esterni come Gamespy e All Seeing Eye, che aiutano ed organizzano la ricerca di server di gioco su Internet, il gioco online è entrato nelle abitudini di molti videogiocatori.
Alcune mappe multiplayer di Quake 2 sono diventate talmente "dei classici" da essere state ricreate per Quake 3 da alcuni mapper appassionati. Nella versione per il Nintendo 64, il multiplayer non è online, ma si gioca al massimo in quattro sulla stessa console. Lo scopo principale è di uccidere più volte possibile gli altri giocatori.
Il gioco successivo, Quake 3, non ha una modalità giocatore singolo che continui la storia di Quake 2 (anche se alcune armi e personaggi sono ispirati a quelli di Q2). La guerra fra umani e Strogg continua in Quake 4. Enemy Territory: Quake Wars invece rappresenta un prequel agli eventi di Quake II.
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