[Thread Ufficiale] Splatterhouse 3D

Il regno dei videogiochi di vecchia data; le tecnologie si evolvono, la passione resta.

Moderatori: DC2, LurenZ87, Peppos83

Rispondi
Project Zero
Pro User
Pro User
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Monza
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

[Thread Ufficiale] Splatterhouse 3D

Messaggio da Project Zero »

Immagine

Si trattava dell’ormai remoto Aprile del 1990, e i coin-op in sala giochi dominavano da tempo il nostro mondo quando improvvisamente da una software house molto lontana, chiamata Namco, arrivò una creatura mostruosa che sconvolse il concetto dell’ horror nel mondo videoludico. Tale creatura si chiamava: Splatterhouse.

Come tutti noi sappiamo la vera arte dell’ horror (cinematograficamente parlando) nasce verso la fine degli anni 70/inizio anni 80 e scene sanguinolente, immagini di mostri deformi, nonchè le mutazioni e le mutilazioni varie, diventano un elemento importante, per la realizzazione di una sceneggiatura horror. Registi come John Carpenter, Wes Craven, Dario Argento e David Cronenberg, hanno così cominciato quella ricerca che ha portato il cinema verso una atmosfera di puro terrore dove chiunque poteva morire, dove non si sapeva che cosa poteva ucciderti, dove dallo stomaco di un cane poteva uscire un simbiota o un parassita demoniaco che si sarebbe poi insediato nel corpo della povera vittima umana di turno.

Il 1990, anno in cui uscì Splatterhouse, rappresentò l’apice assoluto di questo genere di film ma segnò anche l’inizio di un decennio che da lì a poco avrebbe cominciato a censurare e “tamponare” le scene e le atmosfere horrorifiche per una questione etica (chi ci capisce è bravo). Tuttavia Splatterhouse, nonostante fosse un figlio legittimo di quel periodo, deve la sua originalità a quell’ horror che è esistito sin da prima dell’inizio del secolo (Lovecraft ad esempio) e che ha stimolato la fantasia umana nel pieno degli anni 70 con prodotti come Tales from the Crypt.

Insomma Splatterhouse è stato uno degli ultimi gridi dei classici in sala giochi e, al di là dei due seguiti realizzati per Megadrive e della vesione per Nes, la Namco non ha mai più sfruttato questa splendida licenza che porterebbe, se ben realizzata, alla rinascita di un personaggio dagli spunti davvero interessanti. Per ora accontentiamoci di un gioco che sembrerebbe stiano realizzando in Flash contenente dei filmati davvero notevoli.
Immagine

Immagine Immagine

[youtube][/youtube]
[center]Xbox 360 Slim 250GB - PlayStation 3 Slim 250GB - Wii White 4GB (Platino 493) - Xfire - Steam
CM690 II + Corsair 550W + PhenomII X4 955 + M4A785TD-V + 4GB DDr1333 + Sapphire 5870 1GB Vapor-x + SB X-Fi Titanium
CM332 + Hiper 580W + Athlon x2 6000+ + M2N-SLI Deluxe + 4GB DDr800 + Sapphire 4850 512MB Vapor-x + SB X-Fi Gamer
[/center]
Rispondi

Torna a “Retrogaming”