Aiuto Flash bios Sapphire radeon hd 5970

Discussioni riguardanti i bios e le utility per ATI/Nvidia

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Rispondi
Avatar utente
claclaclacla
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 febbraio 2012, 19:21
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Aiuto Flash bios Sapphire radeon hd 5970

Messaggio da claclaclacla »

ciao a tutti,
ho letto la guida per il flash della VGA, ho scaricato il necessario, cioè Ati flash e HP Usb format tool + MS-Dos 6.22 system file per fare pendrive bootable
e fino a qui non ci sono problemi, i dubbi mi sono sorti al momento di scaricare il bios della VGA, ho visto nella guida che esiste un bios master e uno slave
e non capisco se sia lo stesso bios solo rinominato o sono due diversi e ben distinti?
altra domanda riguardo le mie Vga che sono appunto entrambe Sapphire radeon hd 5970.
guardando con GPU-Z una mi da Gpu clock 725MHz Memory 1000MHz e la seconda VGA Gpu clock 735MHz Memory 1010MHz e cambia anche Subvendor cioè Ati (1002) per la prima e Sapphire/PCPartner(174B)
per la seconda, la domanda è: sarà solo questione di BIOS?
potete aiutarmi a risolvere i miei dubbi e paure di fare casini nel flashare le VGA
grazie in anticipo :ave:
Avatar utente
rsannino
Amministratore OC
Amministratore OC
Messaggi: 458
Iscritto il: 11 dicembre 2010, 19:16
Località: Italia
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Aiuto Flash bios Sapphire radeon hd 5970

Messaggio da rsannino »

L'hai presa nuova??
Comunque master e slave sono due bios differenti, invece mi trovi spiazzato per il discorso dei subvendors diversi.
Dami maggiori info, scheda nuova o usata?
Immagine
----------------------
Processori e ram selezionate disponibili vari pezzi ... vendo ... PVT per info
Avatar utente
claclaclacla
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 febbraio 2012, 19:21
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto Flash bios Sapphire radeon hd 5970

Messaggio da claclaclacla »

la prima quella con Subvendor Ati (1002) l'ho presa nuova o almeno lo doveva essere (l'ho comprata su internet ma già da tempo e non ricordo più da chi) mentre quella con Subvendor Sapphire/PCPartner(174B) l'ho presa usata da poco,
allora mi servirebbero due bios uno master e l'altro slave, l'unica cosa che gli ultimi bios che ho trovato su techPowerUp sono questi: Sapphire HD 5970 1024 MB 2010-05-30 22:23:00 PCI-E 735 / 1010 GDDR5 e
Sapphire HD 5970 1024 MB 2010-05-19 12:02:00 PCI-E 725 / 1000 GDDR5 e sono solo master, tra l'atro a parte la data si differenziano in quanto il primo sarebbe per oc edition (se ho capito bene) e il secondo per VGA normale
in pratica la mia seconda Vga (quella usata) avrebbe il bios della Oc Edition con 735 - 1010 MHz ma a me risulta che dovrebbe essere una 5970 normale o almeno l'ho comprata per tale e dall'estetica è uguale all'altra, c'è modo di capire se è Oc oppure no a parte il bios? e nel caso lo fosse potri mettere lo stesso bios sull'altra Vga anche se non è Oc Edition?
A questo punto credo che in realta OC Edition e Standard o Reference che dir si voglia siano la stessa cosa solo che la OC Edition esca leggermente overcloccata dalla casa, cosa che si può fare benissimo in un secondo tempo da soli e risparmiando sull'acquisto o sbaglio?????????? :emo_pic_56:
pixy
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 gennaio 2012, 20:08
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto Flash bios Sapphire radeon hd 5970

Messaggio da pixy »

molto spesso le versioni occate di fabbrica si differenziano dalla reference giusto solo per le impostazioni delle frequenze via bios
altre volte vengono modificate anche le tensioni e i valori dei timmings
diciamo però che la scheda di partenza è la stessa, viene fatto un lavoro di affinamento via bios della vga
questo vale nel caso delle versioni occate ma con stesso pcb delle reference, bisogna escludere quindi quelle versioni tipo lightining o dcu altamente personalizzate dai produttori
detto questo a che scopo vuoi cambiare il bios delle vga? se è solo per renderle uguali a frequenza puoi utilizzare il bios della migliore e provarlo a mettere sull'altra
se vuoi provarne altri con frequenze maggiori ma non trovi sia master che slave, bhe possiamo sempre editare i bios che hai già sulle tue schede
Immagine
Avatar utente
claclaclacla
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 febbraio 2012, 19:21
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto Flash bios Sapphire radeon hd 5970

Messaggio da claclaclacla »

come immaginavo, mah... ho di recente avuto problemi ad esempio con l'ultimo catalyst il 12.1 in assassin's creed revelation il monitor lampeggiava già all'inizio del gioco fina blocco del pc con schermata blu e un po' di casini al riavvio, cosi pensavo di mettere magari un bios più recente con magari un piccolo oc tipo questa configurazione:Frequenze 3D portate a 850/1200 (vGPU:1.1v - vMem:default) da usare in daily calcolando che non ho raffreddamento la licquido non so se si può andare oltre calcolando che queste VGA le terrò ancora per parecchio
pixy
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 gennaio 2012, 20:08
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto Flash bios Sapphire radeon hd 5970

Messaggio da pixy »

sei sicuro che quelle frequenze siano stabili o magari sono la causa dei problemi che stai avendo dopo l'aggiornamento dei driver?
Immagine
Rispondi

Torna a “Supporto bios VGA”