[BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Discussioni riguardanti i bios e le utility per ATI/Nvidia

Moderatori: NoRage, LurenZ87

samcoolrunner
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 gennaio 2011, 14:06
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da samcoolrunner »

Grazie della pazienza ragazzi, siete molto gentili.
Fisicamente non riesco a togliere la seconda perche' c'e' il liquido, per questo volevo toglierle semplicemente il cavo pci come facevo sull'altra mobo, ma questa se non l'alimento non parte.
Non capisco come fare il backup del bios originale , inoltre dentro la chiavetta ho due file, uno S e uno M che sono file ROM e si chiamano semplicemente sap5970 M e sap6970 S qua mi nomini diversi file...
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da delly »

non ricordando il nome preciso del file ho messo "nomebiosmaster" e "nomebiosslave"... :)

fai una cosa per evitare confusione, scarica questo pacchetto, dentro troverai i file bios (gli stessi) rinominati semplicemente come "MASTER.ROM" e "SLAVE.ROM"... :)

http://www.sendspace.com/file/zc57xt" onclick="window.open(this.href);return false;

ti ho appena sistemato la guida del post precedente con i nomi giusti da usare.... :beer:

per fare il backup del tuo bios attuale basta che usi il comando che ti ho postato (il nome che sceglierai non ha importanza, puoi usare quello che vuoi, io per comodità ti ho indicato "backup1" e "backup2")... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
samcoolrunner
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 gennaio 2011, 14:06
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da samcoolrunner »

Grazie ancora.. due domande prima di essere insultato:
nella chiavetta ho l'atiflash, e' normale che se provo a lanciarlo non funziona? e' un exe , pensavo funzionasse.
Il backup e' necessario? perche' non ho capito a che comando ti riferisci e in che percorso li trovo, o forse si fa' il backup una volta riavviato con la chiavetta?
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da delly »

samcoolrunner ha scritto:Grazie ancora.. due domande prima di essere insultato:
nella chiavetta ho l'atiflash, e' normale che se provo a lanciarlo non funziona? e' un exe , pensavo funzionasse.
Il backup e' necessario? perche' non ho capito a che comando ti riferisci e in che percorso li trovo, o forse si fa' il backup una volta riavviato con la chiavetta?
ahahahah... :roftl: :roftl: :okok:

non ti preoccupare..nessuno ti insulterà...aahhaha...è normale avere qualche dubbio se non si fanno spesso queste "cose" o è la prima volta che le si fa... :)
...io sono un caso a parte...ormai ho perso il conto delle flashate...hehehe :asd: :asd:

per rispondere alle tue due domande:

1) è normale...l'atiflash non è fatto per funzionare in ambiente windows...per quello esiste l'ATIWinFlash...ma è sconsigliabile flashare in windows... :)

2) il backup non è necessario, ma è diciamo una sicurezza in più crearlo...per farlo basta che procedi come ti ho scritto, precisamente così a seconda di dove si trova la scheda "difettosa":

nel caso sia nel 1° slot (scheda primaria o se hai tolto quella "buona" lasciando solo quella "guasta") usi questi comandi:

atiflash -s 0 backup1.bin (salvi il bios master della scheda inserita nel 1°slot)
atiflash -s 1 backup2.bin (salvi il bios slave della scheda inserita nel 1°slot)

nel caso sia nel 2° slot (o cmq sia la scheda secondaria) usi questi comandi:

atiflash -s 2 backup1.bin (salvi il bios master della scheda inserita nel 2°slot)
atiflash -s 3 backup2.bin (salvi il bios slave della scheda inserita nel 2°slot)

:beer:
Immagine Immagine Immagine Immagine
samcoolrunner
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 gennaio 2011, 14:06
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da samcoolrunner »

:) grazie , lei si che e' umano... ma devo scrivere esattamente quel comando vero?
ad esempio tu hai scritto " atiflash -s 0 backup1.bin se scrivo questo " atiflash-s0 backup1.bin " omettendo di mettere uno spazio dopo atiflash o magari non mettendo "-" il flash fallisce?
Rez
Pro User
Pro User
Messaggi: 315
Iscritto il: 20 novembre 2010, 22:30
Località: Padova
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da Rez »

samcoolrunner ha scritto::) grazie , lei si che e' umano... ma devo scrivere esattamente quel comando vero?
ad esempio tu hai scritto " atiflash -s 0 backup1.bin se scrivo questo " atiflash-s0 backup1.bin " omettendo di mettere uno spazio dopo atiflash o magari non mettendo "-" il flash fallisce?
si se non rispetti le spaziature il prg non aggiorna nulla :)
i7 980X@4600 ® G.SKILL 6GB 2K CL6 ® Gigabyte UD9 ® 6990x2 ® GTS250 Physx ® Antec High PRO 1200w ® HAF-X ® Asus Xonar D2X ® Dell UltraSharp U2711 ® Ocz IBIS 240gb ® Optiarc 7240 x4 ® G19 ® G9 ® Raid 0 586GB SAS su Adaptec 5805Z ® 8 WD 3TB ® Full liquid
samcoolrunner
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 gennaio 2011, 14:06
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da samcoolrunner »

Ciao REZ, grazie... mi ero deciso nel lanciarmi in questa nuova avventura per me , ma quando ho scelto di fare il reboot non sapevo come si chiamava la chiavetta!
usbzip, usb fdd, zip 100, ls120? non so' qual'e'...
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da delly »

ciao Sam... :)

allora, con la EVGA per entrare nell'elenco delle periferiche di boot ti basta premere ESC appena il pc si avvia... :)
...la chiavetta avviabile la trovi solitamente tra gli "Hard-Disk", il più delle volte indicata con la marca della stessa o cmq con un nome facilmente intuibile...

se non ti appare li probabilmente non è avviabile...in questo caso assicurati di aver seguito per bene questa guida:

viewtopic.php?f=144&t=46" onclick="window.open(this.href);return false;

:beer:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da delly »

samcoolrunner ha scritto:ma devo scrivere esattamente quel comando vero?
ad esempio tu hai scritto " atiflash -s 0 backup1.bin se scrivo questo " atiflash-s0 backup1.bin " omettendo di mettere uno spazio dopo atiflash o magari non mettendo "-" il flash fallisce?
ovviamente...gli spazi vanno rispettati, così come i trattini "-"...altrimenti il comando non funziona... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
samcoolrunner
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 gennaio 2011, 14:06
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da samcoolrunner »

Ho rifatto la procedura per rendere avviabile la chiavetta.
QUando lancio HP usb disk , nei device vede solo quella chiavetta, nel menu' a tendine ho indicato il percorso dove ho messo i file del "bootdisk622"
HO copiato i file della 5970 ( master e slave ) e messo l'atiflash.
Provo a riavviare....
Rispondi

Torna a “Supporto bios VGA”