[BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Discussioni riguardanti i bios e le utility per ATI/Nvidia

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da delly »

samcoolrunner ha scritto:OK.... ho flashato anche la seconda.... grazie ancora , spero di aver chiuso questo capitolo.
Ora dobbiamo pompare ancora un po' la Mobo e siamo a posto...
Sam
:beer: :beer:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Master
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 gennaio 2011, 5:08
Località: Bolzano, Italy
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da Master »

Ciao Delly,
mi sono iscritto ;)
Senti... anch'io uso iRacing ma non ho un sistema di raffreddamento a liquido.
Ho la 5970, una delle prime uscite sul mercato, marca Sapphire.
Io ho provato a metere su quel bios da 950-1200. Funziona alla grande fino a quando ogni tanto mi da dei lag di 10-20 secondi. Volevo sapere a cosa è dovuto: se a un voltaggio troppo basso o troppo alto.
Ti premetto che con RBE ci so trafficare pochino; devo regolare il voltaggio sulla pagina Clock Settings/Clock info 00/Voltage (V)?
La mia esigenza di OC è motivata dal fatto che alla mia 5970 ci sono collegati 3 monitor da 24" settati a 6048x1200 (compensazione cornice) e nel simulatore in questione avrebbe necessita di qualche frame in +.

Necessito di tue delucidazioni.

Per tornare allo stato di normalita ho riflashato il bios dai maggio 2010 (vedi immagine qui sotto).

Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da delly »

Master ha scritto:Ciao Delly,
mi sono iscritto ;)
Senti... anch'io uso iRacing ma non ho un sistema di raffreddamento a liquido.
Ho la 5970, una delle prime uscite sul mercato, marca Sapphire.
Io ho provato a metere su quel bios da 950-1200. Funziona alla grande fino a quando ogni tanto mi da dei lag di 10-20 secondi. Volevo sapere a cosa è dovuto: se a un voltaggio troppo basso o troppo alto.
Ti premetto che con RBE ci so trafficare pochino; devo regolare il voltaggio sulla pagina Clock Settings/Clock info 00/Voltage (V)?
La mia esigenza di OC è motivata dal fatto che alla mia 5970 ci sono collegati 3 monitor da 24" settati a 6048x1200 (compensazione cornice) e nel simulatore in questione avrebbe necessita di qualche frame in +.

Necessito di tue delucidazioni.

Per tornare allo stato di normalita ho riflashato il bios dai maggio 2010 (vedi immagine qui sotto).
ciao...per il momento ti conviene in caso utilizzare dei normali software per affinare il voltaggio (sapphire redline, msi afterburner ecc) e solo dopo che avrai trovato il valore ottimale passare all'edit del bios e successivo flash...(poi in caso basta che mi dici il voltaggio che desideri impostare e te lo preparo io il bios)... :)

...per i 950 che voltaggio avevi applicato alla gpu???
le mem solitamente almeno i 4800 li reggono quasi tutte senza problemi senza bisogno di overvoltarle...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Master
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 gennaio 2011, 5:08
Località: Bolzano, Italy
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da Master »

Grazie per avermi risposto :ave: , xk dall'altra parte sono passate 2 o 3 settimane :wtf: e nessuno si è mai degnato di rispondermi :boh: .

Allora!
A livello di modifica dei voltaggi non avevo modificato nulla sul bios che ho scaricato dall'altra parte. L'ho flashato così com'era. La cosa bella che ho notato è stato che ArmA2, a pieni dettagli e a piena risoluzione e su 3 schermi, nel benchmark del gioco, è passato da 27 FPS a 35; iRacing sul circuito SPA, il frame minimo era 65 contro gli appena 35/40 minimi prima del flash :coolyea: .

:book: Aprendo RBE, sulla schermata Clock setting, su clock info 00 vedo 1.05; :boh: non so xò se è giusto che veda li questo valore del voltaggio.
Avrei bisogno dei link per scaricare Sapphire redline; Afterbarner l'ho scaricato. Quale mi consigli di+?
Immagine Immagine
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da delly »

va benissimo l'afterburner di MSI...l'ultima versione 2.1 beta6 la trovi qua (scaricalo dal link External/Author):

http://downloads.guru3d.com/Afterburner ... -2604.html" onclick="window.open(this.href);return false;

il voltaggio applicato con RBE lo vedi semplicemente (una volta caricato il bios) andando in "Clock Setting" e cliccando sul tastino in basso "GPU Registers"...il voltaggio applicato nel 3D è quello che trovi sotto "0x18"... :ya:

una volta che installi l'afterburner, per poter regolare il voltaggio devi andare in "setting" e abilitare la voce "unlock voltage control", dopo di che riavviare il programma... :)

Sapphire Redline lo puoi scaricare da qui...offre la possibilià di regolare anche il voltaggio delle memorie, però ha limiti piuttosto bassini...

http://www.sapphiretech.com/archive/dri ... 058922.zip" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Master
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 gennaio 2011, 5:08
Località: Bolzano, Italy
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da Master »

In 0x18 il voltaggio impostato è 1.2.
Dall'altra parte avevo letto che se si verificavano dei lag, con tutta probabilità, erano dovuti ad un voltaggio troppo alto delle ram. Quel valore dove lo vedo?

Ho provato a scaricare la 2.1.0 beta di afterburner ma mi da un messaggio di errore di incompatibilità di sistema op. xk mi chiede di verificare se esiste una vesione x86 a 32bit o qualle a 64. Quindi nn si installa :hurted:
Immagine Immagine
Avatar utente
Master
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 gennaio 2011, 5:08
Località: Bolzano, Italy
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da Master »

Ho provato quello tuo a 900-1200. Stabilissimo e niente lag ;) lo testo a fondo poi vedo di tirarlo su un pochino :)
Immagine Immagine
samcoolrunner
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 gennaio 2011, 14:06
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da samcoolrunner »

Ciao Master, come hai impostato l'oc ? hai un cross di 5970? io sono a liquido e ho framerate molto alti ( mai sotto i 120).
Ma ogni tanto mi fa' quello scherzo che hai menzionato poco sopra, ossia cali improvvisi per uno due secondi....
Sto usando afterburner , ma non ho trovato grossi benefici ... tu?
Avatar utente
Master
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 gennaio 2011, 5:08
Località: Bolzano, Italy
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da Master »

Con un monitor i frame sono alti ma con tre... Sono con una scheda solamente.
Con il bios a 900-1200 mi trovo bene. Mai sotto i 70 fino a picchi anche oltre i 180.
Ti posto uppo il bios. Fatti un backup del tuo, prima.

http://www.hwlegendshack.com/show.php/1 ... 0.zip.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine Immagine
samcoolrunner
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 gennaio 2011, 14:06
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [BIOS Upload/Mod] AMD Radeon HD5000 & HD6000 Series

Messaggio da samcoolrunner »

si si sono anch'io con tre monitor alla tua stessa risoluzione.
Ti ringrazio ma temo di fare dei danni perche' non sono molto pratico...
Rispondi

Torna a “Supporto bios VGA”