Mario Kart

Sbizzarritevi a fare per un giorno i recensori di videogames…

Moderatori: DC2, LurenZ87

alessandria
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 marzo 2011, 11:18
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Mario Kart

Messaggio da alessandria »

Mario Kart Wii è la 6° di 7 edizioni di successo dello stesso gioco, l'ultima in uscita con la nuova piattaforma 3DS. Sono una una serie di videogiochi, spensierati e divertenti, di corse con go-kart, prodotta dalla Nintendo a partire dal 1992 sulla piattaforma SNES, con il nome di Super Mario Kart. Non possiedono caratteristiche realistiche e non simulano nessuna legge fisica come altri giochi di corse, ma nella prima versione presentavano già la novità della grafica rotatoria delle piste, colorate e varie, che simulava l'effetto grafico tridimensionale odierno. La serie è caratterizzata dalla presenza di molti personaggi di altri videogiochi di casa Nintendo (soprattutto provenienti dai giochi di Super Mario), dalla possibilità di ottenere ed utilizzare armi bizzarre (chiamati “strumenti ricorrenti”) per ostacolare gli avversari e vincere le gare, e da piste che passano da spiagge tranquille a caotiche autostrade colme di ostacoli.
Immagine
Nella prima versione “Super Mario Kart” per SNES, che mi vanto di avere in versione originale su un vecchio SNES ancora funzionante, le modalità di gioco erano 3:
"Mario GP." dove si può scegliere la cilindrata del kart, tra 50cc., 100cc. e 150cc., e cominciare a gareggiare per il primo posto utilizzando anche l'aiuto di gusci rossi e verdi che seguono l'avversario fino a colpirlo, piume che permettono di fare grandi salti, funghi che danno uno sprint immediato, fantasmini che rubano i premi migliori agli avversari, stelle che distruggono tutto ciò che gli si presenta davanti, e fulmini che rendono piccoli piccoli gli avversari;
"Prova a Tempo" dove il giocatore sfida le proprie abilità di guida contro il cronometro e contro i suoi record già stabiliti in pista;
"Battaglia" dove i due giocatori possono sfidarsi a colpi di “strumenti ricorrenti” per scoppiare i 3 palloncini dell'avversario che fungono da vite e rimanere così l'unico vincitore.
I personaggi da poter scegliere erano 8: Mario, Luigi, La Principessa Peach, Donkey Kong Jr., Bowser, Koopa Troopa, Toad, Yoshi.
Le piste erano 16 suddivise in 4 Trofei (Fungo, Fiore, Stella, Speciale).
Immagine
Il secondo episodio, "Mario Kart 64", esce nel 1996 per la piattaforma Nintendo 64 appunto. Il gioco utilizza piste completamente in tre dimensioni ma i personaggi sono bidimensionali. Rispetto al precedente episodio, vengono sostituiti due personaggi, Koopa Troopa e Donkey Kong Jr., rispettivamente con Wario e Donkey Kong. La derapata assume un'importanza maggiore con l'introduzione del sistema dei MiniTurbo, aggiunto alle Prove a Tempo e alla possibilità di salvare i propri "Fantasmi" con i tempi migliori. Viene introdotta la modalità "Battaglia", nella quale i giocatori si sfidano a colpi di oggetti per togliersi a vicenda i tre palloncini che indicano le "vite" a disposizione. Il gioco, anche se considerato inferiore al suo predecessore, riesce a vendere oltre nove milioni di copie e gode di un ottimo successo tra i videogiocatori, soprattutto per la possibilità di giocare in quattro contemporaneamente, cosa che per l'epoca era impagabile. Mario Kart 64 vede la concorrenza dell'ottimo Diddy Kong Racing, altro gioco di corse per la stessa piattaforma simile nel gameplay.
Immagine
Nel 2001 la serie approda sulla console portatile Game Boy Advance con "Mario Kart Super Circuit". Il gioco utilizza un motore grafico stupefacente, con effetti simili alle tre dimensioni. Il gameplay viene addirittura rinnovato e risulta più godibile rispetto alla controparte per Nintendo 64. Oltre ai già noti personaggi del precedente titolo, Super Circuit introduce nuove magnifiche piste, alle quali si aggiungono quelle di Super Mario Kart, sbloccabili durante il corso dell'avventura. La modalità a più giocatori consentiva, oltre alle normali sfide, di scambiarsi i fantasmi delle prove a tempo. Il gioco ebbe un successo strepitoso e vinse numerosi premi.
Immagine
Nel 2003 esce "Mario Kart: Double Dash!!" su GameCube, con un sacco di personaggi nuovi e l'opportunità di usare due personaggi allo stesso tempo su un solo veicolo. Ogni personaggio ha degli oggetti esclusivi, ma solo il personaggio che non è alla guida li può lanciare, per questo viene introdotta la possibilità di cambiare il personaggio alla guida con il "cecchino" che è posizionato dietro. Nuove, bellissime piste fanno la loro comparsa in questo gioco, così come nuovi strumenti come il Categnaccio e la Bob-omba. Il gioco introduce, nella modalità Battaglia, due varianti alla normale "Battaglia palloncini" a base di furti di Soli Custodi o di esplosive Bob-ombe.
Immagine
A fine 2005 è la volta della versione per Nintendo DS, “Mario Kart DS”, il primo capitolo per console portatile in tre dimensioni. Il gioco presenta oltre alle nuove piste alcuni tracciati dei precedenti capitoli, rinnovati sotto diversi aspetti. Oltre a questo bisogna sottolineare la presenza di parecchi personaggi e veicoli diversi, ognuno con le proprie qualità. Il giocatore può anche disegnarsi un simbolo da applicare sul proprio veicolo grazie al touch screen. Inoltre, con Mario Kart DS la serie introduce le sfide multiplayer online via Nintendo Wi-Fi Connection. Questa modalità ha immediatamente avuto un successo fenomenale, raccogliendo milioni di giocatori da tutto il mondo. Considerato da molti il miglior Mario Kart, ha venduto quasi dieci milioni di copie dalla sua uscita.
Immagine
Nell'Aprile del 2008, finalmente in Giappone e in Europa, debutta “Mario Kart Wii”, per Wii appunto, che riprendendo con qualche miglioramento, il motore grafico della versione GCN, introduce le moto, e modifica la tecnica dello snaking che in Mario Kart DS consentiva di utilizzare un miniturbo con la pressione di alcuni tasti durante una derapata. Mario Kart Wii raccoglie a sé alcune piste dei precedenti episodi, così come avveniva nel Nintendo DS. Il gioco include nella confenzione un volante di plastica chiamato Wii Wheel, che regala un'esperienza di gioco unica e immersiva. Si può comunque scegliere di giocare con il solo WiiMote, il WiiMote+Nunchuk, o con il crontroller della GCN. La modalità Wi-Fi del gioco consente a uno o due giocatori di intraprendere sfide online alle quali possono partecipare fino a 12 giocatori di tutto il mondo (è possibile scegliere di restringere il campo di ricerca degli avversari al proprio continente o ai propri amici). Con la modalità Wi-Fi si possono stringere fino a 30 amicizie con altri giocatori, scambiandosi il proprio codice Mario Kart. Il gioco mostra la nazionalità e il nome dell'avversario prima di ogni sfida, a meno che il giocatore non voglia divulgare l'identita. In questo caso, il nome del giocatore diventa automaticamente "Player" e il Mii diventa un Mii casuale. Inoltre, il gioco può chiedere di installare nel Nintendo Wii il Canale Mario Kart, da cui si possono scaricare i fantasmi di altri giocatori, battere i loro record e partecipare ad eventi speciali (gare mondiali). La modalità online prevede una chat prima della partita con gli amici, in cui si possono usare solo frasi preimpostate. Il livello (per le battaglie) o il percorso (per le corse sfida) vengono votati dai giocatori e, al termine della votazione, il server di gioco sceglie a random uno tra i percorsi o livelli votati. Nel caso della battaglia online, si svolgono alternate una battaglia palloncini e una corsa per le monete. In questo episodio il collegamento Wi-Fi è realizzato in maniera eccellente, con un sacco di opzioni e rallentamenti inesistenti. Come nei precedenti episodi della saga, ci sono diverse modalità per il singolo giocatore: Prova a tempo, Corsa sfida, Battaglia e ovviamente il Gran Premio che si divide in diverse categorie: 50cc. (Kart), 100cc. (Moto), 150cc. (Kart e Moto), e Speculare (Kart e Moto); ed è suddiviso in versione Retrò, che ripronome le più belle e classiche piste delle edizioni precedenti, come il circuito di Mario, Valle Fantasma e la Pista Arcobaleno impossibile per i principianti, e la versione Nitro con altrettante divertenti piste nuove. Alla fine di ogni campionato, il giocatore viene premiato con un trofeo d'oro per il primo posto, d'argento per il secondo posto e di bronzo per il terzo. In base all'abilità del giocatore, verrà assegnata una lettera, partendo da “E” per il peggiore fino ad arrivare alle 3 stelle, massimo punteggio raggiungibile. Ovviamente ogni buon risultato verrà premiato con lo sblocco di nuovi Kart, nuove Moto e Nuovi personaggi. Si può scegliere di giocare con gli oltre 20 personaggi (Toad, Toadette, Tartosso, Koopa Troopa, Baby Peach, Baby Mario, Baby Luigi, Baby Daisy, Mario, Luigi, Yoshi, Peach, Daisy, Diddy Kong, Bowser Jr., Strutzi, Wario, Waluigi, Bowser, Donkey Kong, Funky Kong, Re Boo, Rosalinda, Skelobowser), si può anche correre con il proprio Mii (è quello che faccio sempre io). E si arriva a giocare fino a 4 persone contemporaneamente.
Non mancano i sempre più numerosi strumenti ricorreti che vanno dai classici gusci, stelle, saette, funghi e buccie di banana ai nuovi funghi scatto dorati, al missile “pallottolo Bill”, alla Bob-omba, il Kalamako, la casella “premio inganno”, il guscio spinato che va dritto a colpire il primo del gruppo, il megafungo che fa diventare giganti, il Mega Pow, e la nuvola grigia che più che un premio è una sfortuna per chi la pizzica.
Immagine
Nonostante Mario Kart Wii conservi la sua semplicità e il suo irrealismo come gioco di corse, è proprio questa sua originalità che lo rende un classico sempre instancabile e divertente. Io non me lo farei mancare per niente al mondo. Anzi, sono curiosa di scoprire il nuovo "Mario Kart 3DS".
Grazie per aver sprecato mezz'ora a leggere la mia (molto tra virgolette) “recensione”, spero allora di poter gareggiare con voi via Wi-Fi e inserirvi tra i miei amici. A presto.
Immagine
Immagine
Avatar utente
DjToffy
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 1308
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 0:10
Località: Verona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Mario Kart

Messaggio da DjToffy »

ottimo thread... complimenti alessandria! :)
Immagine[/align]
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Mario Kart

Messaggio da predator87 »

da un amante del vecchiume come me, non posso non ricordare l'edizione per n64 :eheh:

Brava Ale, ottimo thread ;)
alessandria
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 marzo 2011, 11:18
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Mario Kart

Messaggio da alessandria »

DjToffy ha scritto:ottimo thread... complimenti alessandria! :)

:thanks:
Immagine
alessandria
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 marzo 2011, 11:18
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Mario Kart

Messaggio da alessandria »

Immagine
Vi mostro qualche immagine presa dalla mia Wii: quello è il mio Mii, è preciso... muahahaha ^^' Immagine
Grazie ancora per i complimenti, ci tenevo a scrivere questo articolo, soprattutto dopo quello che mi è successo ieri sera, vero predator?!
Immagine
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Mario Kart

Messaggio da predator87 »

Povera :(
Non era rimasto salvato nelle bozze, vero?
Peppos83
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 193
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:05
Località: In giro u.u
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Mario Kart

Messaggio da Peppos83 »

Bellissimi^^ gioco alle versioni GBA e N64 in emulazione però :) mi sa che più avanti potrei prendermi un bello 3DS oppure appena esce la WiiHD.

Bye :ganzo:
alessandria
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 marzo 2011, 11:18
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Mario Kart

Messaggio da alessandria »

La Wii HD, mai sentita...O.O'
Ad ogni modo non so se ne valga la pena: la Nintendo propone giochi troppo semplici sia per grafica che per giocabilità, l'alta definizione sarebbe un lusso inutile.
MMM c'è da dire che questo 3DS mi sta incuriosendo, però ho già il DS che tra l'altro non funziona -.-' vediamo un pò se riesco a risolvere il problema.
Immagine
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Mario Kart

Messaggio da predator87 »

alessandria ha scritto:La Wii HD, mai sentita...O.O'
Ad ogni modo non so se ne valga la pena: la Nintendo propone giochi troppo semplici sia per grafica che per giocabilità, l'alta definizione sarebbe un lusso inutile.
MMM c'è da dire che questo 3DS mi sta incuriosendo, però ho già il DS che tra l'altro non funziona -.-' vediamo un pò se riesco a risolvere il problema.
Con la voglia che hanno a Messina di lavorare, è inutile pure provare a chiedere di ripararlo.. :wtf:
Chiama il servizio clienti nintendo, vedi cosa ti dicono:
Numero verde: 800 904 924*
Prima di chiamare è importante prendere nota del seriale e modello della console e del proprio codice fiscale. Il costo della chiamata è a carico di Nintendo.
Ps: ho visto il 3ds, dopo 2 minuti mi veniva da vomitare (un pò come il televisore 3d che ho in salone, inguardabile..) :censored:
Avatar utente
614NN3
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 47
Iscritto il: 24 marzo 2011, 12:50
Località: Messina
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Mario Kart

Messaggio da 614NN3 »

Sinceramente a me questo 3d mi sembra tutto, fuorché utile. Anche il 75% delle applicazioni dell'HD in generale mi sembrano abbastanza superflue :see: .

Per godermi un film non c'è affatto bisogno di vederlo in superultrafull HD. Che me ne frega di come hanno i pori cutanei gli attori o di come sono belli realistici quei mattoni sullo sfondo. Per fare un buon film ci vuole ben altro.


A mio parere solo con i giochi si può avere un'applicazione decente. Mi riferisco soprattutto ai giochi di guerra o di azione/avventura in generale, dove il coinvolgimento del giocatore è importantissimo (e infatti io miro ad aggiornare ogni tanto il pc solo per quello). Di certo IMHO non cambia niente se a PES si gioca una partita in HD o con la più schifosa presa scart di mio nonno. Idem per le simulazioni di guida, dove personalmente, se la carrozzeria della macchina riflette perfettamente gli oggetti circostanti non me ne importa niente.

Spero che il mondo del cinema, cosi come quello dei videogames, non cerchino a tutti i costi la bellezza grafica supercazzuta a discapico della trama, del gameplay, della longevità.
Qualcuno mi spiega perché i giochi moderni dopo 20 ore max di gioco annoiano di brutto (pochissime le eccezioni), mentre una volta un gioco prometteva anni di gioco?



Scusate l'OT :eheh:


Quando andavo alle elementari mi sono fatto le migliori risate con Mario Kart. Peccato però che arrivare sul podio non era cosa mia :asd:
Rispondi

Torna a “Le vostre recensioni”