Aspettando NVIDIA Volta

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da IlPresidente »

Lordpkappa ha scritto:
IlPresidente ha scritto:Comunque una delle notizie che mi interessa di più è che hanno reintrodotto uno scheduler HW per gestire al meglio tutti quei CC :)

Cito un commento di NerdTechGasm:
As for concerns about utilizing so many cores, V100 is not a gaming architecture so it has changes to the scheduler, it's gained some very GCN-like abilities: Fast Context Switching and Dynamic Scheduling (not hybrid static scheduling). In theory, V100 excels at Async Compute and one of the main reason for this change is due to server cloud HW GPU virtualization. More (~4x increase) concurrent users on one V100, with a smoother (low latency) experience than on Pascal or Maxwell. This applies to graphics clients, compute clients and AI/MI clients.

The amazing thing with Volta is how powerful it's hw scheduler is and yet it's still a very efficient GPGPU.
[emoji481]

insomma @Lordpkappa questi indizi portano ad un supporto hardware alle API di basso livello. Uno dei motivi che mi ha tenuto lontano (ovviamente dopo il prezzo enthusiast fuori dalle mie capacità economiche) dai chipponi Pascal e mi ha fatto passare a Vega è il supporto per me non convincente a DX12/Vulkan: il fatto che (a quanto ho capito) ci fosse uno spesso strato di driver a gestire lo scheduling ha fatto sì che queste schede non andassero troppo d'accordo coi Ryzen in alcuni casi. Poi non so, le Pascal le vedo ancora molto orientate sulle DX11, Volta per quel poco che ne sappiamo lo vedo più orientato alle DX12/Vulkan.

Ovviamente c'è molto di personale in questa "riflessione" :P
A me interessa appunto capire questo, perchè se c'è una cosa chiara nel gaming è che ormai molte SH sono limitate pesantemente da DX11 a fronte di comparti tecnici di elevata qualità.
ACO l'ho disinstallato oggi, tecnicamente nulla da dire, ed è migliorato molto, non mi convince come gioco, l'ho trovato decisamente macchinoso e noioso alla lunga, ma è un chiaro esempio di come DX11 non centrasse nulla con le prospettive che si erano imposti.
Se AMD e Nvidia ora propongono soluzioni convincenti i DX12 e Vulkan, non che prima fossero tanto indietro, magari è stimolo a considerarle maggiormente, con beneficio di tutti.

GOW4, sia come gameplay, che come resa grafica-fisica, penso sia uno degli spot migliori per l'API.
Spero sia la generazione buona in cui vediamo la maggioranza dei titoli in DX12.

Inoltre in questo scenario, penso che AMD avrà qualche speranza (:asd:) dal momento che le loro schede hanno tipicamente problemi di utilizzazione.

Spero che AMD non ripeta l'errore di lanciare Navi troppo tardi...



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da Nemesis Elite »

djlegend ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:Credo di intuire il comportamento di NVIDIA con Volta :

ha tirato fuori adesso la Titan V su base Volta, per chi volesse subito provare la nuova architettura su PC, ma senza possibilità alcuna di supportare il MultiGPU...ma potrebbe non essere l'unica Titan che vedremo da oggi al 2018 :
dopo il lancio delle 2070-2080 a partire dal 28 marzo (presumo io) , NVIDIA potrebbe far debuttare finlamente il chippone GeForce GV102 ma non con la 2080Ti ma con un'altra Titan che pero' questa volta manterrà anche il pieno supporto SLI; quindi nel 2019 lancerebbe poi la 2080Ti...
E' il modo migliore per NVIDIA, di massimizzare le vendite anche sul derivato del GV100 ovvero il prossimo GV102. Se lavorassi al reparto marketing NVIDIA mi comporterei proprio cosi'...
Comincio a vedere seriamente così la cosa...

:coolyea:
Direi che è lo scenario plausibile. :)
già dj, questa Titan V fa storia a se (è una Tesla a tutti gli effetti con uscita video abilitata e uno stack da 4 disabilitato quindi il prezzo di lancio è molto allettante per un professionista).
Nel 2018 inoltrato mi aspetto di vedere quindi un'altra Titan ma facente parte del brand GeForce con il chippone derivato dal GV100, con 16 Gb di GDDR6 a corredo e con il nome di TitanXv che ovviamente tornerà a supportare anche lo SLI attraverso il classico bridge SLI.
E la 2080Ti? Nel 2019 a questo punto.
Vedremo nei mesi a venire se ho detto una idiozia... :)

:coolyea:
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da djlegend »

Il tuo ragionamento ci stà tutto. Le date in caso possono variare solo se AMD tira fuori una scheda video "Navi" che vada veramente forte.
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da IlPresidente »

Quoto Nem, ho meno esperienza in merito ma anche per me ha senso che esca una Titan GeForce :asd:

Quanto ad AMD non so davvero che cosa aspettarmi, dipende pure da che punto è GloFlo coi 7nm... Ho paura sinceramente che si verifichi un Pascal-bis, diciamo

@inoki fai deep learning? :beer:
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Ashildr
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 giugno 2017, 22:51
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da Ashildr »

IlPresidente ha scritto:Quoto Nem, ho meno esperienza in merito ma anche per me ha senso che esca una Titan GeForce :asd:

Quanto ad AMD non so davvero che cosa aspettarmi, dipende pure da che punto è GloFlo coi 7nm... Ho paura sinceramente che si verifichi un Pascal-bis, diciamo

@inoki fai deep learning? [emoji481]
Secondo me sulla fascia alta saranno sempre meglio le Nvidia fino a volta/navi, ossia il tempo necessario per fare cassa con ryzen e aumentare il R&D..
Imho, salvo sorpresone, vedo una situazione simile a quella vista ora tra vega/Pascal, forse leggermente più rosea con Navi ma niente di così eclatante.
Fascia medio bassa invece la vedo messa bene sinceramente, peccato che gli utenti anche in questo caso preferiscano quasi sempre Nvidia <.< (A questo giro anche per colpa del mining)


PS: poi tutto può succedere, mai direi mai XD
Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da Nemesis Elite »

inoki ha scritto:Scheda strepitosa, giusto il tempo di godermi la ti è poi penso che ci farò un serio pensiero...mi interessa soprattutto anche il profilo professionale di questa vga :beer:
La Titan V è imbattibile oggi nelle prestazioni e anche nel prezzo (3100€ per una Tesla "rimaneggiata" è quasi un omaggio di NVIDIA) ma per quel professionista che si rivolge al Deep Learnig.
Inoki non è questa la Titan che stiamo aspettando (se intendi puntare sulla Titan si intende) : ad anno nuovo vedremo, a mio avviso, la TitanXv quale un autentico mostro (anche più veloce di questa nel Gaming perchè avrà la parte Pro "tagliata" e freq. operative ben superiori) in ambito prettamente ludico e con pieno supporto allo SLI.
Fidati del mio istinto... :asd:

:coolyea:
inoki
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 116
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 16:35
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da inoki »

Nemesis Elite ha scritto:
inoki ha scritto:Scheda strepitosa, giusto il tempo di godermi la ti è poi penso che ci farò un serio pensiero...mi interessa soprattutto anche il profilo professionale di questa vga :beer:
La Titan V è imbattibile oggi nelle prestazioni e anche nel prezzo (3100€ per una Tesla "rimaneggiata" è quasi un omaggio di NVIDIA) ma per quel professionista che si rivolge al Deep Learnig.
Inoki non è questa la Titan che stiamo aspettando (se intendi puntare sulla Titan si intende) : ad anno nuovo vedremo, a mio avviso, la TitanXv quale un autentico mostro (anche più veloce di questa nel Gaming perchè avrà la parte Pro "tagliata" e freq. operative ben superiori) in ambito prettamente ludico e con pieno supporto allo SLI.
Fidati del mio istinto... :asd:

:coolyea:
Mi fido mi fido hai decisamente più esperienza di me :) almeno riesco a godermi la Ti appena presa :asd: a questo punto se il tuo ragionamento si rivela esatto valuterò un eventuale TITAN GeForce :)
Case:Coolemaster C700P;CPU:Intel I9 7900X@4.7;Cooled by:Corsair Hydro150Pro;Motherboard:Asus Rampage EXTREME;Ram:32Gb GSkill TridentZ;VGA:Asus RoGStrix 1080Ti;Ali:EGVA S.novaP2 1200W;SSDSamsung 960pro m2;Samung 850Evo & 840pro;HD Storage:2x Barracuda;1 IronWolf;Monitor:Acer Predator cg437kp 4k G-Sync;Tastiera:Corsair K95 RGB;Mouse:Corsair Scimitar Pro RGB;Audio:Asus Xonar Essence STX2;M-AUDIO BX8D Studio Monitor;BOSE Soundtouch 300+2x Virtually Invisible+BOSE Acoustimass 300;Cuffie:Corsair Virtuoso SE+BOSE Quiet C.35;
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da IlPresidente »

Un po di bench homebrew. :)

" onclick="window.open(this.href);return false;




Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da Nemesis Elite »

inoki ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:
inoki ha scritto:Scheda strepitosa, giusto il tempo di godermi la ti è poi penso che ci farò un serio pensiero...mi interessa soprattutto anche il profilo professionale di questa vga :beer:
La Titan V è imbattibile oggi nelle prestazioni e anche nel prezzo (3100€ per una Tesla "rimaneggiata" è quasi un omaggio di NVIDIA) ma per quel professionista che si rivolge al Deep Learnig.
Inoki non è questa la Titan che stiamo aspettando (se intendi puntare sulla Titan si intende) : ad anno nuovo vedremo, a mio avviso, la TitanXv quale un autentico mostro (anche più veloce di questa nel Gaming perchè avrà la parte Pro "tagliata" e freq. operative ben superiori) in ambito prettamente ludico e con pieno supporto allo SLI.
Fidati del mio istinto... :asd:

:coolyea:
Mi fido mi fido hai decisamente più esperienza di me :) almeno riesco a godermi la Ti appena presa :asd: a questo punto se il tuo ragionamento si rivela esatto valuterò un eventuale TITAN GeForce :)
Inoki è molto facile, facilissimo che NVIDIA si comporterà così ma dovremo aspettare prima il lancio dei chippini quindi prima della prossima estate niente Titan X lato gaming. Tu comunque tieniti i soldi nel salvadanaio...

:coolyea:
Ultima modifica di Nemesis Elite il 10 dicembre 2017, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da Nemesis Elite »

IlPresidente ha scritto:Un po di bench homebrew. :)

" onclick="window.open(this.href);return false;




Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Io mi sono soffermato su un test in particolare come metro di paragone tangibile ovvero il TimeSpy Extreme (4K dx12) : La Titan V si ferma a 7700 punti mentre le mie 2 Titan X in SLI viaggiano sui 9000 punti;
E' comunque un grande risultato per la Titan V visto che realizza quel punteggio "da sola" ma dal momento che non sarà mai possibile fare lo SLI (perchè non presente fisicamente) e mai sarà possibile attivare NVLINK perchè macano le piste a chiudere i contatti sui connettori per volere di NVIDIA stessa, la Titan V è definitivamente messa da parte per me. Inoltre, anche se fosse mai possibile attivare NVLINK sulla Titan V, bisogna tener presente che questa porta non serve per fare MultiGPU come avviene con lo SLI ma viene utilizzato in altri modi come per le viewport che non centra proprio nulla con un sistema SLI.
La mia/mie Titan le aspetto al varco nel 2018...arriveranno, arriveranno. :asd:

:coolyea:
Rispondi

Torna a “Schede Video”