IlPresidente ha scritto:Nemesis Elite ha scritto:
No nessun dubbio IlPresidente, la foto che hai postato è corretta, era un modo per dire, mi sono espresso male descrivendone la "morte" di oltre metà del chip ma la sostanza del discorso non cambia; il GV100 gode di 84 SM che a sua volta sono dotati di 64 core FP32, 64 core INT32 e 32 di FP64 e alla fine troviamo la zona "morta" con 8 tensor core per blocco.
E' un chip davvero sprecato e mal gestito in ambito ludico dato che una miriade di transistor (mettiamola così che è più semplice da capire) non prenderanno mai parte ai calcoli della stessa. Ma chi comprerebbe una scheda per giocare dove sa a priori che una gran parte del chip resterà sempre inutilizzata?
Aspetta di vedere il chippone al completo (il 102 con 5376 cuda core??? corredate da freq. stock ben più alte della V100) per la versione ludica e vedrai una gpu completamente diversa dalla Titan V in primis le prestazioni assolute.
La Titan V è una splendida scheda, forse costa pure poco per il professionista a cui si rivolge, ma resta tale nel campo in cui è stata progettata ovvero il Deep Learning.
Lo so che la foto è corretta... E non c'è bisogno di porre le cose semplici, tranquillo Comunque qua non ci stiamo capendo: mi hai fatto venire il dubbio sulla "quantità di chip" inutilizzata e tu hai indirizzato i tensor core (che sì, so gia che sono inutili per il gaming e per il Deep Learning, mi sono preso la 1080 Ti per far girare le complesse CNN in tempi decenti...). Però osservando l'SM ho notato che ha, come hai ben detto:
-64 FP32
-64 INT32
-32 FP64
-8 Tensor Core
Se per il gaming utilizziamo solo i 64 FP32 per SM vorrei dire che non sono solo i Tensor Core a stare fermi
Non so se così ci capiamo...
Se così fosse imho la next-gen da gaming sarà forse molto diversa da anche il GV100, capirei perchè si parla di altra architettura
Anche PASCAL (GP100) adotta gli FP64 ma in ambito ludico viene utilizzato solo FP32. FP64 viene utilizzato in ambito prettamente scientifico per svolgere calcoli complessi; tuttavia, in qualche sporadico caso, un gioco puo' richiedere l'utilizzo di una precisione doppia se presente (il simulatore di volo come quello della DCS che è ad oggi la piu' elevata ed accurata esperienza di volo sui caccia militari per PC).
Come sarà strutturato il chip ludico lo vedremo al GTC 2018 tra 2 settimane ma sappiamo già con certezza che tutta la parte relativa ai Tenson Core verrà tagliata per ovvi motivi, avrà un un'interfaccia di banda ben diversa (le hbm2 non le vedremo in ambito GeForce) , sarà meno complesso e cio' comporterà freq. stock molto più alte del gv100 che è pensato per fare tutt'altro.
Studiarsi il GV100 per capire cosa fa ingame è sbagliato in partenza a mio avviso. Non ci resta quindi che goderci il GTC2018 tra 2 settimane esatte...