Guida coibentazione scheda video sotto phase change

Moderatore: Amministratori OC

Avatar utente
coccus80
Amministratore OC
Amministratore OC
Messaggi: 1159
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 12:59
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Guida coibentazione scheda video sotto phase change

Messaggio da coccus80 »

Come vi avevo promesso, dopo aver realizzato in passato il thread del mio cascade e prima di mostrarvi il procedimento di come coibentare la cpu, ho pensato di postare questa guida che è poco conosciuta nel web, di come effettuare una coibentazione con il neoprene per la vga che sarà a sua volta messa sotto freddo intenso (-40/-45 gradi ) ovvero sto parlando di un sistema di phase change che personalmente utilizzo unicamente sulle vga.

In questo caso prendo la mia 8800Gt 512 Amp da utilizzare come dimostrazione, come prima operazione è quella di smontare il dissi stock.

Come seconda operazione, conviene sempre pulire le ram vga e per lo sgrassamento utilizzo della trielina con dello scottex e pulisco minuziosamente le parti di contatto e come potete vedere qui sotto c'è un immagine della vga perfettamente pulita, cosi facendo avremo una perfetta adesione con i dissipatori d'applicare e che vedrete piu' avanti:

Immagine[/size][/font]

A seconda della vga e del modello, i vari disegni e coibentazione che andremo a realizzare varieranno sicuramente, l'importante è avere poi i requisiti e conoscenza della base del lavoro che si andrà a fare, dico questo perchè alcune vga oltre alle ram vga anche vari chip in piu' che possono essere piccoli o grandi e che andranno dissipati anche quelli.

Qui è presente l'immagine della coibentazione fatta con il neoprene che sarà e deve essere come misure identiche al foglio di carta che abbiamo preparato precedentemente e poi successivamente applico i vari dissipatori bioadesivi sulle ram vga ed eventuali chipset:


Immagine

Immagine
Per la staffa che ho utilizzato sotto è realizzata da Montana79 che ha eseguito i lavori sia per la costruzione che per gli interassi con le relative misure, la sua lavorazione vi verrà mostrata nel settore dove opera lui, per questo approfitto di confermare che il suo lavoro è stato perfetto e di grande utilità.

Vi ricordo anche che per la staffa da applicare sotto ho inserito anche li uno strato di neoprene per non creare effetti spiacevoli sulla parte posteriore della vga, ricordo che una volta che avete una staffa potrete in base alle vga in base ai modelli differenti creare degli interassi a secondo delle nuove misure che vi si presentano:

Immagine

In questo caso sulla vga 8800 ho dovuto reperire un barra filettata da 2M (di difficile reperibilità queste misure) perchè i fori sono da 2M.

Qui sotto sono mostrate alcune immagini del braccio attaccato alla vga e vedesi anche la mia nuova postazione da bench con l'aggiunta sulla scrivania oltra al cascade anche del phase dedicato alle vga.

Un annotazione prima di mettervi al lavoro e di fissare le barre con i dadi verificare che il rame finale del phase aderisce in maniera perfetta sulla gpu lasciando cosi il residuo e l'impronta di pasta termica anche sul braccio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Con questa guida che spero sia utile per chi ne fosse interessato, posso augurarvi di spremere alla massimo le vostre vga che proverete sotto phase :D, voglio inoltre precisare che utilizzando questo sistema appena illustrato, si ha la possibilità di lavorare per tante ore di fila e di poter spegnere e accendere il phase anche per i giorni successivi senza dover staccare e attaccare tutte le volte il phase alla vga quando volete ogni volta benchare, è un sistema perfetto e vi assicuro che se il lavoro è realizzato perfettamente avrete zero acqua e zero condensa.

Coccus80. ;)
Immagine
Avatar utente
CrazyDog
Active Member
Active Member
Messaggi: 490
Iscritto il: 11 settembre 2013, 16:24
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Guida coibentazione scheda video sotto phase change

Messaggio da CrazyDog »

mi serviva proprio questa guida grazie :ave:
le barre filettate da 2 millimetri dove le hai trovate, sono andato in un paio di ferramenti ma le hanno soltanto da 3millimetri
B650 Aorus - Ryzen 7 7800X3D - Kraken X61 - 32GB Corsair DDR5-6000 - NVIDIA RTX 4090 FE - Aorus Gen4 M.2 1TB - SB AE-5 - LG OLED55C1 :ganzo:
BarboneNet
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1006
Iscritto il: 20 settembre 2012, 8:58
Località: Parma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Guida coibentazione scheda video sotto phase change

Messaggio da BarboneNet »

ebay....io le presi li!
Immagine
Avatar utente
CrazyDog
Active Member
Active Member
Messaggi: 490
Iscritto il: 11 settembre 2013, 16:24
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Guida coibentazione scheda video sotto phase change

Messaggio da CrazyDog »

BarboneNet ha scritto:ebay....io le presi li!
ho cercato ma non li trovo :hurted: non è che hai un link?
B650 Aorus - Ryzen 7 7800X3D - Kraken X61 - 32GB Corsair DDR5-6000 - NVIDIA RTX 4090 FE - Aorus Gen4 M.2 1TB - SB AE-5 - LG OLED55C1 :ganzo:
Avatar utente
CrazyDog
Active Member
Active Member
Messaggi: 490
Iscritto il: 11 settembre 2013, 16:24
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Guida coibentazione scheda video sotto phase change

Messaggio da CrazyDog »

non riesco a capire se questa è da 2 mm di diametro :timido:

http://www.ebay.it/itm/Barra-Filettata- ... 53f6bb3db9" onclick="window.open(this.href);return false;
B650 Aorus - Ryzen 7 7800X3D - Kraken X61 - 32GB Corsair DDR5-6000 - NVIDIA RTX 4090 FE - Aorus Gen4 M.2 1TB - SB AE-5 - LG OLED55C1 :ganzo:
BarboneNet
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1006
Iscritto il: 20 settembre 2012, 8:58
Località: Parma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Guida coibentazione scheda video sotto phase change

Messaggio da BarboneNet »

http://www.ebay.it/itm/JP5508040-Barre- ... 232b980988" onclick="window.open(this.href);return false;

quelle che hai postato erano in ottone....non reggono il peso del phase
Immagine
Avatar utente
CrazyDog
Active Member
Active Member
Messaggi: 490
Iscritto il: 11 settembre 2013, 16:24
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Guida coibentazione scheda video sotto phase change

Messaggio da CrazyDog »

BarboneNet ha scritto:http://www.ebay.it/itm/JP5508040-Barre- ... 232b980988

quelle che hai postato erano in ottone....non reggono il peso del phase
grazie barbonenet :)
B650 Aorus - Ryzen 7 7800X3D - Kraken X61 - 32GB Corsair DDR5-6000 - NVIDIA RTX 4090 FE - Aorus Gen4 M.2 1TB - SB AE-5 - LG OLED55C1 :ganzo:
Avatar utente
coccus80
Amministratore OC
Amministratore OC
Messaggi: 1159
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 12:59
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Guida coibentazione scheda video sotto phase change

Messaggio da coccus80 »

Si avevo fatto un giro in parecchie ferramenta ma non le trovavo da 2 mm, cosi ho optato per la baia dove di norma si trova tutto. ;)
Immagine
Avatar utente
NoRage
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1109
Iscritto il: 30 agosto 2013, 13:15
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Guida coibentazione scheda video sotto phase change

Messaggio da NoRage »

Ottima guida coccus!!! :)
Immagine
Mobo:Rampage IV Black edition Cpu:i7 3930k@5ghz Ram:G-skill trident 2450mhz Vga:780gtx Ali:CM1000w
Scheda Audio:Asus Xonar D2x HD:SSD corsair force 120gb;Raptor 300gb;WD:500gb;WD 1tb; Case:CM Cosmos 2
Full liquid cooling System
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Guida coibentazione scheda video sotto phase change

Messaggio da djlegend »

Il nostro Andrea è veramente bravo e può darvi una bella mano!! :beer:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Rispondi

Torna a “Xtreme Cooling”