[Thread Ufficiale] Cuffie AKG K272 HD

Discussioni legate alle schede audio, agli altoparlanti e ai software di codifica, che riguardano il mondo PC.

Moderatori: NoRage, Il_Metallurgico

GIAMPI87
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:55
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

[Thread Ufficiale] Cuffie AKG K272 HD

Messaggio da GIAMPI87 »

[Thread Ufficiale] Cuffie AKG K272 HD
Immagine



SPECIFICHE

Immagine

GALLERIA DI IMMAGINI

Immagine Immagine Immagine Immagine

PRESENTAZIONE

[youtube][/youtube]


VIDEORECENSIONE

[youtube][/youtube]


PROVE DI ASCOLTO

Per prima cosa ho impostato il pannello di controllo della Asus Xonar d2x in questo modo (dopo aver effettuato diverse prove di configurazione, questa imho mi ha dato un valido compromesso sia per definizione, bassi caldi, spazialità nei giochi ed immersione nei film):

Immagine

Musica = ho provato brani mp3 e flaac, genere house/commerciale, celin dion, Inna, Neomelodica, Akon, coldplay ecc... , la definizione è incredibile, sembra di avere dal vivo il cantante, bisogna dire che è la prima cuffia seria che provo, quindi non ho un metro di paragone, mi baso su una percezione soggettiva, i bassi sono caldi e non invadenti, inizialmente avevo notato un volume un pò basso, ma ho rimediato alzando i dB dal pannello di controllo della scheda audio, in quanto la cuffia non ha un regolatore di volume.

Film = Provati film HD con tracce AC3 e DTS, voce durante i dialoghi a dir poco cristallina, anche qui i bassi quando servono ci sono, come posizionamento del suono non fanno gridare al miracolo, ma essendo delle cuffie stereo ci può stare.

Giochi = Provati Crysis, Bad company 2 , Metro 2033, F1 2010, Need for speed shift; anche qui la timbrica non fa una piega tutto molto definito ed i bassi si fanno sentire, inoltre vi è una buona spazialità e posizionamento dei suoni (di gran lunga superiore in confronto ai film).

P.S. = Ho provato in Metro 2033 una sessione nel buio con mostri che sbucano all'improvviso, e non vi nascondo che a volte si salta dalla sedia, sembra di sentire il fiato dei nosalis sul collo (brutte bestie)... Da possessore di uno Z-5500 posso dire che con le cuffie il gioco è molto più inquietante.

Negli shop online si trovano sui 140 - 170 €
Immagine
sirioo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:53
Località: (Na)يخةثىهؤخ
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Cuffie AKG K272 HD

Messaggio da sirioo »

anche io ho delle akg che le uso prettamente x lavoro....posso dire che ne ho usate di marche ma akg mi ha sempre soddisfatto :ave:
"Cpu"I7 3770k"Mobo"Asrock Extreme 6 z77"Ram"Samsung 8Gb 2000 mhz 1.40v"Gpu"6950"1015/1500"Ali"Corsair Hx620"
"Hd"Plextor Pro M3P 128gbx2 Raid0 "Mouse"Logitech G700 "Pad"Razer Destructor - "Case" Cooler Master 690"
"Dissi" Liquid "Monitor" Samsung P2470H "Audio" Presonus Firebox "Speaker" Krk rp6 "Cuffie" Akg 271"
GIAMPI87
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:55
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Cuffie AKG K272 HD

Messaggio da GIAMPI87 »

Per me sono le prima AKG che provo di persona, e adesso non posso farne a meno :ave:
Immagine
Totocellux
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 251
Iscritto il: 17 novembre 2010, 0:03
Località: Palermo (PA) - ITA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Cuffie AKG K272 HD

Messaggio da Totocellux »

si, sono complessivamente delle splendide cuffie: :)

ottima curva di risposta in frequenza
eccellente valore di potenza usufruibile (200mW, sono decisamente tanti, ma favoriti anche dall'alto valore di impedenza)
il peso è tutto sommato contenuto, per favorire lunghe sedute di gioco.

L'unico valore sotto la norma per una cuffia di quel calibro è, imo, il valore della sensibilità:

91-104 dB

Il valore non è alto quanto mi sarei aspettato, ed è direttamente derivato dal valore dell'impedenza nominale dei trasduttori (55 ohm), che in generale denota la precisa volontà di ottenere uno spettro sonoro di risposta qualitativamente ampio, ma non particolarmente efficiente.
Probabilmente, rispetto alle precedenti cuffie, avrai potuto notare che serve un pò più di volume per farle andare con la medesima pressione sonora :wink:
:····Asus·: P6T WS Pro :····Intel·: i7 920-C0@3.9Ghz :····Scythe·: Mugen 2 rev.b :····G.Skill·: 3 x 2GB F3-12800CL7D-ECO :····Sapphire·: HD 4890 1GB :····Fujitsu·: 2 x MAY2036RC SAS (Raid-0) :····WD·: 2 x WD20EARS (Raid-1) :····Antec·: SG-850 :····Dama·: DELTA Server :····Hanns-G·: HH251 :····Microsoft·: Windows 7 Professional 64bit
sirioo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:53
Località: (Na)يخةثىهؤخ
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Cuffie AKG K272 HD

Messaggio da sirioo »

Piccolo appunto sulla sensibilita' i valori precisi sono 91 dB/mW, 104 dB/V non so prima che cuffie usavi ma questi sono valori piu che ottimi...

Per la pressione sonora dipende anche dalla scheda audio...avevo fatto un po di prove con la scheda audio integrata della mobo e con la presonus , con l'ultima dopo 1/4 di volume e quasi inutile salire...questo sia in ambito lavorativo sia mentre gioco (quasi mai) :blink1: con quella integrata la pressione e quasi la meta'...


cmq la scelta delle cuffie e molto soggettiva e va fatta in base all'uso ....le uniche cuffie che mi andrebbe di provare sono le beyerdynamic DT
"Cpu"I7 3770k"Mobo"Asrock Extreme 6 z77"Ram"Samsung 8Gb 2000 mhz 1.40v"Gpu"6950"1015/1500"Ali"Corsair Hx620"
"Hd"Plextor Pro M3P 128gbx2 Raid0 "Mouse"Logitech G700 "Pad"Razer Destructor - "Case" Cooler Master 690"
"Dissi" Liquid "Monitor" Samsung P2470H "Audio" Presonus Firebox "Speaker" Krk rp6 "Cuffie" Akg 271"
Totocellux
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 251
Iscritto il: 17 novembre 2010, 0:03
Località: Palermo (PA) - ITA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Cuffie AKG K272 HD

Messaggio da Totocellux »

sirioo ha scritto:Piccolo appunto sulla sensibilita' i valori precisi sono 91 dB/mW, 104 dB/V non so prima che cuffie usavi ma questi sono valori piu che ottimi...
[...]
mi permetto di dissentire: dato per assodato che il valore di riferimento in ambito cuffie, cioè quello universalmente utilizzato, è dB a 1mW di potenza: 91dB/mW è diciamo quasi scarso per una cuffia di quel tipo :)


sirioo ha scritto: Per la pressione sonora dipende anche dalla scheda audio...avevo fatto un po di prove con la scheda audio integrata della mobo e con la presonus , con l'ultima dopo 1/4 di volume e quasi inutile salire...questo sia in ambito lavorativo sia mentre gioco (quasi mai) :blink1: con quella integrata la pressione e quasi la meta'...
Certamente :ya:

Aggiungo che, ovviamente, la resa acustica e sonora, dipende dall'accoppiamento dato dalle caratteristiche elettriche dei trasduttori con i circuiti finali dell'ampli utilizzato.
Va da sé che utilizzando lo stesso ampli (qualunque esso sia), dati 2 trasduttori con eguale sensibilità, a parità di regolazione sul potenziometro del volume, suonerà con più pressione quello avente impedenza inferiore :)

sirioo ha scritto: cmq la scelta delle cuffie e molto soggettiva e va fatta in base all'uso ....le uniche cuffie che mi andrebbe di provare sono le beyerdynamic DT

beh sono delle cuffie spettacolari, anche se in ambito gioco (e non solo :asd: ), e sulla stessa cifra delle AKG non disdegnerei di provare queste:

Klipsch Image ONE

Immagine

da notare i valori di impedenza e sensibilità :wink:
:····Asus·: P6T WS Pro :····Intel·: i7 920-C0@3.9Ghz :····Scythe·: Mugen 2 rev.b :····G.Skill·: 3 x 2GB F3-12800CL7D-ECO :····Sapphire·: HD 4890 1GB :····Fujitsu·: 2 x MAY2036RC SAS (Raid-0) :····WD·: 2 x WD20EARS (Raid-1) :····Antec·: SG-850 :····Dama·: DELTA Server :····Hanns-G·: HH251 :····Microsoft·: Windows 7 Professional 64bit
sirioo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:53
Località: (Na)يخةثىهؤخ
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Cuffie AKG K272 HD

Messaggio da sirioo »

Totocellux ha scritto:
mi permetto di dissentire: dato per assodato che il valore di riferimento in ambito cuffie, cioè quello universalmente utilizzato, è dB a 1mW di potenza: 91dB/mW è diciamo quasi scarso per una cuffia di quel tipo :)



tranq nessun problema .....ho riportato io male i valori del sito akg e dello screen :)



Immagine


forse riesco a provare delle beyerdynamic DT vi tengo informati sulle mie impressioni....
"Cpu"I7 3770k"Mobo"Asrock Extreme 6 z77"Ram"Samsung 8Gb 2000 mhz 1.40v"Gpu"6950"1015/1500"Ali"Corsair Hx620"
"Hd"Plextor Pro M3P 128gbx2 Raid0 "Mouse"Logitech G700 "Pad"Razer Destructor - "Case" Cooler Master 690"
"Dissi" Liquid "Monitor" Samsung P2470H "Audio" Presonus Firebox "Speaker" Krk rp6 "Cuffie" Akg 271"
Totocellux
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 251
Iscritto il: 17 novembre 2010, 0:03
Località: Palermo (PA) - ITA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Cuffie AKG K272 HD

Messaggio da Totocellux »

sirioo ha scritto: tranq nessun problema .....ho riportato io male i valori del sito akg e dello screen :)
figurati, non esiste alcuna problematica: siamo qui per esprimere le nostre opinioni :) , e anche per chiarificare i concetti, le caratteristiche e dare consigli nel modo più preciso e obiettivo possibile :wink:


sirioo ha scritto: forse riesco a provare delle beyerdynamic DT vi tengo informati sulle mie impressioni....
molto bene: è una di quelle cuffie che mi intriga non poco :)
:····Asus·: P6T WS Pro :····Intel·: i7 920-C0@3.9Ghz :····Scythe·: Mugen 2 rev.b :····G.Skill·: 3 x 2GB F3-12800CL7D-ECO :····Sapphire·: HD 4890 1GB :····Fujitsu·: 2 x MAY2036RC SAS (Raid-0) :····WD·: 2 x WD20EARS (Raid-1) :····Antec·: SG-850 :····Dama·: DELTA Server :····Hanns-G·: HH251 :····Microsoft·: Windows 7 Professional 64bit
sirioo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 276
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:53
Località: (Na)يخةثىهؤخ
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Cuffie AKG K272 HD

Messaggio da sirioo »

Totocellux ha scritto:
sirioo ha scritto: tranq nessun problema .....ho riportato io male i valori del sito akg e dello screen :)
figurati, non esiste alcuna problematica: siamo qui per esprimere le nostre opinioni :) , e anche per chiarificare i concetti, le caratteristiche e dare consigli nel modo più preciso e obiettivo possibile :wink:


sirioo ha scritto: forse riesco a provare delle beyerdynamic DT vi tengo informati sulle mie impressioni....
molto bene: è una di quelle cuffie che mi intriga non poco :)

ok...oltre a giocarci le usi anche con qualche Sequencer ?
"Cpu"I7 3770k"Mobo"Asrock Extreme 6 z77"Ram"Samsung 8Gb 2000 mhz 1.40v"Gpu"6950"1015/1500"Ali"Corsair Hx620"
"Hd"Plextor Pro M3P 128gbx2 Raid0 "Mouse"Logitech G700 "Pad"Razer Destructor - "Case" Cooler Master 690"
"Dissi" Liquid "Monitor" Samsung P2470H "Audio" Presonus Firebox "Speaker" Krk rp6 "Cuffie" Akg 271"
Totocellux
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 251
Iscritto il: 17 novembre 2010, 0:03
Località: Palermo (PA) - ITA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Cuffie AKG K272 HD

Messaggio da Totocellux »

sirioo ha scritto: ok...oltre a giocarci le usi anche con qualche sequencer?

le uso quasi esclusivamente in ambito high-fidelity, quando mi rimane tempo per ascoltare buona musica :wink:

Semmai, aprirò un topic sulle mie bimbe (nel senso che hanno ancora solo 23 anni di vita :asd: ), le Koss HighVelocity/XLC :)
:····Asus·: P6T WS Pro :····Intel·: i7 920-C0@3.9Ghz :····Scythe·: Mugen 2 rev.b :····G.Skill·: 3 x 2GB F3-12800CL7D-ECO :····Sapphire·: HD 4890 1GB :····Fujitsu·: 2 x MAY2036RC SAS (Raid-0) :····WD·: 2 x WD20EARS (Raid-1) :····Antec·: SG-850 :····Dama·: DELTA Server :····Hanns-G·: HH251 :····Microsoft·: Windows 7 Professional 64bit
Rispondi

Torna a “Schede audio & altoparlanti”