Problema ventola difettosa su RTX 2070

Assistenza diretta e suggerimenti per i prodotti Inno3D.

Moderatore: Inno3D

Rispondi
Avatar utente
RikyMany
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 novembre 2019, 13:37
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema ventola difettosa su RTX 2070

Messaggio da RikyMany »

Salve a tutti,

Da Gennaio 2019 possiedo una INNO3D RTX 2070 Twin X2, cod. seriale N20702-08D6-1160VA22. Regolarmente vinta ad un giveaway organizzato in data 23/12/2018 da Gaijin Entertainment.
Da Gennaio fino a qualche giorno fa la scheda non ha presentato problemi di sorta.
Recentemente, e più precisamente dopo aver fatto l'update a Windows 10 1903 e prima di aggiornare i driver alla penultima versione, ha cominciato a dare problemi una delle due ventole di raffreddamento.

Nel dettaglio, la ventola parte casualmente, a velocità totalmente casuale per N secondi e a intervalli di tempo casuali. Sembra come una moto che sgasa a un raduno.
Il problema si verifica sempre, sia a riposo sia durante il gioco, sia che la temperatura sia di 30° o 80°C.

Ho già provato le classiche procedure di troubleshooting come disinstallare i driver e reinstallarli col pacchetto ufficiale di Nvidia, togliere la scheda dal suo alloggiamento, pulirla (anche se c'era solo un leggero strato di polvere) e reinserirla, e anche a controllare la velocità delle ventole con un software di OC (MSI Afterburner).
Chiaramente ho provato a usare un profilo di frequenze stock per qualche ora, ma il problema persiste.
Come profilo OC ho usato la funzione OC Scanner di Afterburner e la curva di voltaggio è molto stabile, non dà nessun problema nelle sessioni di gioco né di artefatti visivi né di inspiegabili freeze.

In sostanza le performance della scheda sono invariate, ma una delle due ventole fa cosa vuole: non vorrei che alla lunga ciò stressasse troppo la ventola "sana" e ne compromettesse la vita utile.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto,
Buona serata.


Configurazione:
Asus B75M-Plus LGA-1155
Intel Core i7-2600 @ 3.4 GHz
16 GB RAM DDR3
INNO3D RTX 2070
Samsung Evo SSD 500 GB
Hitachi SATA 2 TB
Cooler Master Mwe Bronze 650W 80+
Rispondi

Torna a “Assistenza Tecnica e F.A.Q”