NAS/DAS per velocizzare al massimo la lettura dei dati

Sezione dedicata ai sistemi NAS (Network Attached Storage), NDAS (Network Direct Attached Storage), HDD Multimediali, NMT (Networked Media Tank).

Moderatore: NoRage

Rispondi
Avatar utente
OscarM0
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 aprile 2016, 17:43
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

NAS/DAS per velocizzare al massimo la lettura dei dati

Messaggio da OscarM0 »

Ciao a tutti,

utilizzo un NAS Thechus N7700PROV2 come destinazione dei backup aziendali utilizzando una share di rete ... per le esigenze di backup ed i ripristini granulari la velocità di lettura/scrittura che ho mi basta ... quando invece devo ripristinare grandi quantità di dati i tempi di ripristino sono troppo lenti ... per migliorare significativamente questi tempi sarebbe utile poter accedere ai dati nel NAS attraverso una connessione USB3 o eSATA ( quindi accedere in "modalità DAS" ) ma non mi sembra sia supportato da questo NAS ... asiste un NAS che, all'occorrenza, mi perpetta di accedere alle cartelle condivise anche (o alternativamente) in DAS via USB3 e/o eSATA ?

grazie
Oscar
Avatar utente
Slime
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3393
Iscritto il: 20 ottobre 2010, 22:05
Località: Abruzzo - Chieti
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: NAS/DAS per velocizzare al massimo la lettura dei dati

Messaggio da Slime »

Ciao Oscar, attualmente i NAS Asustor possono venire incontro alle tue esigenze. Questi NAS ti consentono di destinare uno o più dischi alla funzione MyArchive, ovvero ti offre la possibilità di utilizzare uno o più HDD in mosalità hotswap e di inserirli in un adattatore esterno eSATA/USB3 e di scegliere vari formati di file system. In buona sostanza potresti, ad esempio, se scegli un modello da 4 dischi, destinare 3 dischi ad una configurazione RAID5 e lasciare il quarto al MyArchive ed utilizarlo magari come transito per un ripristino veloce dei dati.

Trovi maggiori info su MyArchive qui: http://www.hwlegend.com/recensioni/articoli/periferiche/5042.html?start=11

Saluti.
WorkStation:
Cpu: i7 3820@4300MHz Dissi: Corsair H100 MB: Gigabyte X79S-UP5-WiFi Vga: Inno3D GTX 670 i-Chill HerculeZ 3000 Ram: 16GB G.Skill Ares 2.133 MHz HD: Crucial M4 256GB Ali: Enermax Platimax 1000 Watt Case: CM Storm Trooper S.O.: Windows 10 PRO 64bit
PC Game:
Cpu: 5960x@4500MHz Dissi: NZXT Kraken X61 MB: Asus Rampage V Extreme Vga: Inno3D iChill GF GTX 980 4GB DHS Ram: 16GB G.Skill Ripjaws4 - 3.200 MHz HD: SP Velox V55 240GB Ali: Antec HPC 1200 W Gold Case: Corsair Carbide Air540 Monitor: Dell U2713HM S.O.: Windows 10 PRO

Immagine
Avatar utente
OscarM0
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 aprile 2016, 17:43
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: NAS/DAS per velocizzare al massimo la lettura dei dati

Messaggio da OscarM0 »

Ciao Slime,

grazie per la tua ruisposta ma il modello di NAS che mi hai indicato, se non ho capito male, mi permette di dedicare solo un disco alla funzione "Myarchive" quindi non risolve il mio problema ... nel mio caso specifico sul NAS archivio più di 7TB di dati di Backup quindi se dovessi ripristinare una grossa quantità di dati nel tempo più breve possibile avrei bisogno di accedere all'intero array via USB 3.0 e non solo ad un disco....

Oscar
Avatar utente
Slime
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3393
Iscritto il: 20 ottobre 2010, 22:05
Località: Abruzzo - Chieti
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: NAS/DAS per velocizzare al massimo la lettura dei dati

Messaggio da Slime »

OscarM0 ha scritto:Ciao Slime,

grazie per la tua ruisposta ma il modello di NAS che mi hai indicato, se non ho capito male, mi permette di dedicare solo un disco alla funzione "Myarchive" quindi non risolve il mio problema ... nel mio caso specifico sul NAS archivio più di 7TB di dati di Backup quindi se dovessi ripristinare una grossa quantità di dati nel tempo più breve possibile avrei bisogno di accedere all'intero array via USB 3.0 e non solo ad un disco....

Oscar
No, se ad esempio prendi un 8 dischi puoi dedicare fino a 7 dischi al myarchive... ma non avrebbe senso. Quindi, che so, 4 dischi in raid per la salvaguardia dei dati e 4 dischi da dedicare ai ripristini veloci...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
WorkStation:
Cpu: i7 3820@4300MHz Dissi: Corsair H100 MB: Gigabyte X79S-UP5-WiFi Vga: Inno3D GTX 670 i-Chill HerculeZ 3000 Ram: 16GB G.Skill Ares 2.133 MHz HD: Crucial M4 256GB Ali: Enermax Platimax 1000 Watt Case: CM Storm Trooper S.O.: Windows 10 PRO 64bit
PC Game:
Cpu: 5960x@4500MHz Dissi: NZXT Kraken X61 MB: Asus Rampage V Extreme Vga: Inno3D iChill GF GTX 980 4GB DHS Ram: 16GB G.Skill Ripjaws4 - 3.200 MHz HD: SP Velox V55 240GB Ali: Antec HPC 1200 W Gold Case: Corsair Carbide Air540 Monitor: Dell U2713HM S.O.: Windows 10 PRO

Immagine
Avatar utente
OscarM0
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 aprile 2016, 17:43
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: NAS/DAS per velocizzare al massimo la lettura dei dati

Messaggio da OscarM0 »

Ciao Slime,

forse non sono stato chiaro io all'inizio ... il dispositivo che stò cercando dovrebbe permettermi la scrittura su un certo array via LAN e, successivamente, la lettura degli stessi dati, nella stesso array attraverso una connessione USB3 (o comunque una qualunque connessione diretta più veloce che la LAN)
il dispositivo che mi segnali tu mi permette l'accesso misto LAN/USB dividendo lo spazio in 2 array che però, singolarmente, rimarranno ad accesso esclusivo (o LAN o USB3), corretto? oppure è possibile creare un array con accesso LAN, scrivere i backup e, in caso di necessità, decidere che quell'array diventa il myarchive e lo potrò quindi collegare ad una macchina via USB3 per fare il restore veloce dei dati che ho scritto via LAN?

buona giornata
Oscar
Rispondi

Torna a “Sistemi NAS e HDD Multimediali”