Project DjTech by Gress

Spazio dedicato ai vostri lavori, dalla fase di progetto fino alla loro realizzazione.

Moderatore: Admin Team HW Legend Modding

Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52364
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1501 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da djlegend »

Come si chiama il cagnolino che osserva la mod? :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
Gress
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 giugno 2015, 23:19
Località: San Nazzaro Sesia (NO)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da Gress »

djlegend ha scritto:Come si chiama il cagnolino che osserva la mod? :)
il mezzo lupo Kimi, il Border Spike :fifi:

aggiornamento

essendo blocccato a casa causa esami universitari, mi prendo 10 minuti e aggiorno il worklog
Eravamo arrivati alle guide per il cestello degli hard disk Il legno anche se levigato a dovere non funziona molto bene come slitta per il cestello, quindi ho deciso di creare delle guide in alluminio per assolvere a tale scopo e uniformare lo stile del progetto, il quale consiste in una buona parte di pezzi in alluminio
Prendo una lamiera di alluminio comprata precedentemente e ne taglio un pezzettino con il dremel

Immagine

ne ho piego un lato

ImmagineImmagine

ho fatto una prova per verificare che fosse giusto o lievemente più alto della guida.nel caso fosse stato più alto sarebbe bastato limarlo e portarlo a filo con la guida

Immagine

infine capite le misure precise ho tagliato altri due pezzi di alluminio e piegato entrambi i lati

ImmagineImmagineImmagine
Immagine

La guida di sinistra rimane perfettamente incastrata anche senza viti, quella di destra dovrà essere fissata, tuttavia resto soddisfatto, anche se le martellate si notano non è venuto male.
Il passo successivo è stato creare il foro per la ventola dell'alimentatore.
Dai precedenti segni sul fondo del case traccio il profilo del foro

Immagine

infine creo molti fori per facilitarmi le operazioni di taglio

Immagine

è il momento di passare al traforo elettrico

Immagine

Tagliando lentamente i vari "spicchi" fino ad ottenere il risultato finale. Infine una bella levigata al foro e alla guida di alluminio che non era a filo con quella in legno

ImmagineImmagine

Visto che il foro della ventola dell'alimentatore era pronto, mancava una bella griglia homemade
riprendo quindi il foglio di alluminio

Immagine

dopodichè mi armo di dremel e comincio a tagliare

ImmagineImmagine

ora fisso la griglia al foro nella giusta posizione e segno la posizione del foro sulla griglia

ImmagineImmagine

ricopro di scotch un lato del pezzo, mentre dall'altro creo un disegno simile ad una ragnatela, dopodichè comincio a fare i fori con il trapano a colonna, inizialmente dello stesso diametro, grattando con il mouse levigatore per rimuovere la bava dei fori, poi allargo i buchi mano a mano che mi sposto verso l'esterno, sempre togliendo la bava in eccesso.

Immagine ImmagineImmagine

infine creo anche i fori per le viti e fisso il tutto

ImmagineImmagine

le viti per ora restano sollevate, devo solo svasare un pochino i fori delle stesse nel legno e rimarranno a filo :eheh:
Fermare le scimmie nella vostra testa potrebbe essere considerato maltrattamento, non vorrete davvero essere così crudeli con gli animali

configurazione: mobo: Asrock X79 extreme 9, intel 4930k 3.4 ghz default / 4.3 ghz 1.22V, ram corsair dominator 1333 7-8-8-24 T1, Scheda video 5770 X-vapour, impianto audio: Logitech Z906, alimentatore corsair TX 650M, mouse Logitech M215, tastiera Logitech K330. case: "Progress" Desk case
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52364
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1501 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da djlegend »

Che griglia per la ventola è quella? :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
Gress
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 giugno 2015, 23:19
Località: San Nazzaro Sesia (NO)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da Gress »

djlegend ha scritto:Che griglia per la ventola è quella? :)

servirà per la ventola dell'alimentatore, che pescando aria vicino terra tirà su una quantità enorme di polvere.
Giusto per anticipare mi hanno consigliato successivamente di rifarla perchè così strozzerebbe troppo il flusso, infatti poi l'ho rifatta in uno stile completamente diverso :fifi:

aggiornamento

A questo punto il fondo del case era messo così

Immagine

Passo successivo era aprire il foro posteriore per l'alimentatore, quindi segno il profilo dell'alimentatore sul legno, accendo il traforo e creo la nuova apertura

ImmagineImmagine

Una nuova panoramica del fondo e del primo piano con il nuovo taglio

ImmagineImmagine

e qualche foto inserendo i componenti

ImmagineImmagine

Ora passiamo alla mascherina che darà uniformità al tutto e servirà come appoggio e metodo di fissaggio dell'alimentatore
Ho preso il foglio di alluminio e ho preso le misure

Immagine

ho tagliato la lamiera col dremel e ho piegato a 90° il pezzo ricavato dal foglio di alluminio

ImmagineImmagineImmagine

Poi ho disegnato l'apertura dell'alimentatore su una delle due parti piegate e l'apertura per la ventola dello stesso sull'altra e son passato al taglio, sempre col dremel

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

e questo è il risultato finale. Ho verificato che i fori combaciassero. Ho il vizio di non togliere la bava dai tagli subito, col rischio di tagliarmi ogni volta che maneggio il pezzo col bordo scabro :na:

ImmagineImmagine

qualche foto con i componenti

ImmagineImmagineImmagine

un saluto a todos :eheh:
Fermare le scimmie nella vostra testa potrebbe essere considerato maltrattamento, non vorrete davvero essere così crudeli con gli animali

configurazione: mobo: Asrock X79 extreme 9, intel 4930k 3.4 ghz default / 4.3 ghz 1.22V, ram corsair dominator 1333 7-8-8-24 T1, Scheda video 5770 X-vapour, impianto audio: Logitech Z906, alimentatore corsair TX 650M, mouse Logitech M215, tastiera Logitech K330. case: "Progress" Desk case
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52364
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1501 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da djlegend »

Molto bene. Vedo che procede alla grande!! :beer:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Sangyzan
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 177
Iscritto il: 9 aprile 2015, 15:26
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da Sangyzan »

Ottimo lavoro Gress... :okok: :okok:
Avatar utente
coccus80
Amministratore OC
Amministratore OC
Messaggi: 1159
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 12:59
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da coccus80 »

Ottimo lavoro, prende sempre più forma il progetto, grande. :)
Immagine
Avatar utente
Gress
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 giugno 2015, 23:19
Località: San Nazzaro Sesia (NO)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da Gress »

djlegend ha scritto:Molto bene. Vedo che procede alla grande!! :beer:
grazie :eheh:
Sangyzan ha scritto:Ottimo lavoro Gress... :okok: :okok:
grazie :coolyea:
coccus80 ha scritto:Ottimo lavoro, prende sempre più forma il progetto, grande. :)
si, è sempre una soddisfazione soprattutto quando passando dal cad alla realtà le misure coincidono :fifi:

Aggiornamento

Per ora metto da parte la griglia per la ventola dell'alimentatore con il solo ritocchino dei fori delle viti da svasare e passo a alla realizzazione del primo piano, ossia quel piano che andrà a coprire il cestello e l'alimentatore e aprirà il sipario al cestello delle periferiche 5.25, ma andiamo con ordine. La creazione del piano ha subito parecchie modifiche, adottando diversi procedimenti per costruirlo, nonostante abbia fatto una prova con un pezzo di cartone, il primo piano ho dovuto rifarlo un pò di volte.
Innanzitutto mi sono procurato un paio di angolari di alluminio. L'idea è quella di usare un lato del profilo usati per la cornice del piano per coprire le viti che andranno ad unire i vari pezzi, infine svasare i fori delle viti per ottenere un piano pulito.
Prese le misure del case passo a ricavare i pezzi necessari

ImmagineImmagine

un bel taglio a 45° non troppo fatto bene, ma accettabile. Devo ricordarmi di non bere caffè quando uso il dremel, le mie mani diventano ballerine con la caffeina :book:

Immagine

poi mi son costruito con i vari scarti di alluminio dei supporti di forma opportuna per unire i pezzi della cornice. Ho fissato poi tutti i pezzi con lo scotch di carta (tanto scotch di carta ) ho creato i fori delle viti con il trapano a colonna

ImmagineImmagine

una prima idea era quella di usare viti e relativi dadini, ma alla fine ho scelto di filettare i fori, molto più efficace a livello di tenuta.
Ho il mio bel foglio di alluminio oramai agli sgoccioli, prendo le misure e taglio il piano

ImmagineImmagine

Come potete vedere il lato lungo del profilo ad L è stato messo in modo tale da nascondere le viti alla vista. Essendo il primo piano che facevo ci ho messo un pomeriggio a fare questi passaggi nonostante siano abbastanza semplici, inoltre ho scoperto che il filetto su un foglio di alluminio da 1 mm non tiene niente, e ho dovuto rifare il piano con uno spessore maggiore e prestano maggiore attenzione nella filettatura . Essendo erode di questa lavorazione, ho preferito lasciare da parte la lavorazione per un pò e passare ad altro. Questo mi permette anche di vedere la cosa da una prospettiva più calma e diversa
Decisi quindi di passare al cestello delle periferiche 5.25.
Presi il mio vecchio pc da cui cannibalizzo oramai tutto e smonto il cestello che mi interessa individuando tutti i rivetti aiutandomi con il trapano

ImmagineImmagine

tutto questo al solo scopo di prendere le misure in maniera più comoda e precisa possibile. Usando un vecchio masterizzatore ho misurato l'esatta altezza per avere un cestello che possa ospitare 2 periferiche

ImmagineImmagine

fatto questo ho ripreso il foglio di alluminio da cui potevo ancora ottenere qualcosa. Solite misure e via al taglio con il dremel

Immagine

Prese le misure per le pieghe, sono passato ai fatti, eseguendo poi lo stesso procedimento per l'altro lato.
ImmagineImmagineImmagine

Da un altro foglio di alluminio ho ottenuto le altre due parti che conterranno il cestello, infine mi son procurato le viti filettate tagliandole da quella "madre". Ho unito i pezzi con lo scotch di carta e hocreato i buchi per il passaggio dei tecnologici sensori all'avanguardia per fare il buco nella stessa posizione dall'altro lato

ImmagineImmagineImmagine

ora non restava che allargare i fori e filettare. In foto potrete notare le mani della mia ragazza, la quale ha filettato per me i fori, brava ragazza :coolyea:

Immagine

Infine abbiamo montato il tutto.
Manca solo da portare a filo le barre filettate. Questa che vedete, a differenza del cestello degli hard disk, è già la versione definitiva, come vedete ci stanno esattamente 2 periferiche, sufficienti per quello che ci andrà montato.

ImmagineImmagineImmagine

Infine vi mostro l'effetto e l'altezza che dovrebbe avere il piano fatto precedentemente una volta montato (il posizionamento è solo approssimativo, non preoccupatevi se è storto, mi serviva solo per un'idea generale degli spazi. I cavi passano a filo, ma posso ottenere ancora un pò di spazio una volta posizionata decentemente la cornice e il piano più in generale

ImmagineImmagine

:okok:
Fermare le scimmie nella vostra testa potrebbe essere considerato maltrattamento, non vorrete davvero essere così crudeli con gli animali

configurazione: mobo: Asrock X79 extreme 9, intel 4930k 3.4 ghz default / 4.3 ghz 1.22V, ram corsair dominator 1333 7-8-8-24 T1, Scheda video 5770 X-vapour, impianto audio: Logitech Z906, alimentatore corsair TX 650M, mouse Logitech M215, tastiera Logitech K330. case: "Progress" Desk case
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52364
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1501 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da djlegend »

Molto bene. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
Gress
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 giugno 2015, 23:19
Località: San Nazzaro Sesia (NO)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da Gress »

djlegend ha scritto:Molto bene. :)
:okok: grazie

aggiornamento

Proseguiamo con le lavorazioni fatte :eheh:
Una volta fissata sommariamente la cornice ho preso le prime misure e misurato i primi ingombri.
Il successivo passo è stato quello di accorciare la staffa per l'alimentatore, in quanto troppo alta

Immagine

Il taglio non è venuto benissimo a causa dei dischi da taglio del dremel, avendo finito gli originali marcati ho utilizzato altra marca, ma facevano schifo
Appurato che non potevo tagliare con il dremel sono passato al supporto per la scheda madre, con il duplice obbiettivo di imparare ad usare la pialla, che per chi non lo sapesse permette di livellare velocemente lo spessore di un pezzo e, allo stesso tempo, fornisce una superficie molto levigata, equivalente ad una levigatura di grana molto fine, ma ad un tempo molto più rapido.

Immagine

Nei giorni successivi ho fatto un salto al brico, dove ho scoperto perchè i dischi che avevo preso tempo fa non erano originali, quelli originali dremel costano come l'oro
Nell'up precedente vi feci vedere il piano di alluminio per la cornice, tuttavia constatai che lo scarso spessore della lastra avrebbe fatto piegare il piano con il peso delle periferiche 5.25, quindi urgeva un piano più spesso. La nuova lastra era spessa 2mm e i tagli dei dischi da taglio decenti erano decisamente migliori.

ImmagineImmagineImmagine


Il piano che avevo precedentemente fatto poteva essere usato per il piano superiore, che non deve sostenere alcunchè, quindi feci una prova generale, per farvi avere un quadro più visivo delle lavorazioni

Immagine

Il nuovo piano in alluminio spesso 2 mm era decisamente più robusto .
Negli up precedenti vi ho mostrato il cestello provvisorio degli hard disk, utile per le misure. A questo punto era il momento di dedicarmi alla realizzazione del cestello finale per il progetto.
Partendo dal cestello provvisorio presi le misure su un foglio di alluminio e cominciai a prepararmi i vari pezzi

" onclick="window.open(this.href);return false;

qui un confronto tra i due cestelli. La prima cosa che salta all'occhio è la differenza di altezza, che mi permette di guadagnare ben 1 centimetro nel posizionamento dei piani, mica male

ImmagineImmagineImmagine

non restava che creare i fori per il passaggio delle viti filettate. I miei mitici stuzzicadenti sono stati utili anche in questo caso

ImmagineImmagineImmagine

un rapido montaggio ed il gioco è fatto

ImmagineImmagineImmagine

un confronto con il fratello più grande

ImmagineImmagine
Fermare le scimmie nella vostra testa potrebbe essere considerato maltrattamento, non vorrete davvero essere così crudeli con gli animali

configurazione: mobo: Asrock X79 extreme 9, intel 4930k 3.4 ghz default / 4.3 ghz 1.22V, ram corsair dominator 1333 7-8-8-24 T1, Scheda video 5770 X-vapour, impianto audio: Logitech Z906, alimentatore corsair TX 650M, mouse Logitech M215, tastiera Logitech K330. case: "Progress" Desk case
Rispondi

Torna a “Workmod progetti generici di Modding”