Project DjTech by Gress

Spazio dedicato ai vostri lavori, dalla fase di progetto fino alla loro realizzazione.

Moderatore: Admin Team HW Legend Modding

Avatar utente
Gress
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 giugno 2015, 23:19
Località: San Nazzaro Sesia (NO)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da Gress »

djlegend ha scritto:Molto bene. Si procede. :)
:okok:
19andrew90 ha scritto:Fantastico, una curiosità il fan controller di quella marca dove lo hai reperito? Ne sto cercando uno che sia carino da vedere e funzionale. :beer: :coolyea:
grazie :okok:
il lamptron l'ho comprato da caseking (germania) , costava meno che in italia. Ho già un sp touch sempre lamptron da un paio d'anni, ottima qualità ed estetica, devono solo cambiare la termorestringente dei cavi con una migliore, per il resto ottima qualità. Il colore del display si può regolare se ti interessa averlo blu ;)

Aggiornamento

dopo aver sistemato il secondo piano in alluminio e portato in pari con la levigatrice il pezzo di legno incollato nella guida, potevo finalmente passare al piano della scheda madre.
Sono partito prendendo le prime misure per la ventola frontale, la cui posizione deve essere centrata e quindi dovevo stare attento a prendere le misure corrette. Gia che c'ero ho fatto qualche prova con la ventola superiore per verificare le misure e che ci stesse effettivamente. Misura positiva

ImmagineImmagine

prese le misure non restava che aprire il foro, in parte con il trapano e una tazza da 90mm e poi con il traforo elettrico

ImmagineImmagine

infine qualche scatto con ventola montata

ImmagineImmagineImmagine

i fori per le viti della ventola sono stati filettati con filettatore m5, idem per i fori di sostegno nel case. Per il momento i fori di fissaggio non si vedono dal frontale, una scelta che ho preferito per estetica, tuttavia lo spazio tra ventola e scheda madre e supporto della stessa è ridotto al minimo, quindi montando la scheda madre, dissipatore e ram verificherò che sia possibile smontare la ventola dall'interno senza dover smontare mezzo pc, in caso contrario penso che forerò da parte a parte il frontale per permettere inserimento o lo smontaggio della ventola dall'esterno, nascondendo le viti in qualche modo.

Successivamente ho preso un foglio di alluminio da 1.5mm, l'ho tagliato a misura e fissato al supporto di legno della scheda con 8 viti m6 filettando legno e alluminio, per essere sicuro che non cada mai. I fori delle viti sono stati svasati per non ostruire il passaggio dei cavi. Il foglio, oltre che fungere da ulteriore rinforzo se già non ce ne fosse bisogno, ha un'altra doppia mansione, una indubbiamente estetica, in quanto trovo che si adatti molto bene con le altre parti in alluminio, inoltre non mi convinceva molto l'idea di fissare i distanziali su un supporto in legno, i cui filetti si spaccano molto facilmente. Con il foglio prendo 3 piccioni con una fava

ImmagineImmagineImmagine
Immagine

fissata la scheda madre potevo prendere le misure per fare il foro per mobo e VGA sul tetto

ImmagineImmagine

il foro delle periferiche è appositamente un pò più alto in quanto questa è una scheda madre vecchia, quelle nuove hanno più connessioni e sono leggermente più alte , ho fatto un riscontro con la mia asrock extreme 9 e anche se probabilmente non verranno montate mai mobo di quella fascia ho preferito non togliere la possibilità di poterle montare in futuro

ImmagineImmagineImmagine

Fatto anche il foro della scheda madre son passato alla ventola sempre sul tetto, inoltre ho allungato un pò l'altezza per la vga, non avendo tenuto conto col taglio precedente degli ingombri necessari per montare la scheda

ImmagineImmagine

Particolarmente lanciato dopo la giornata abbastanza fruttuosa, ho preso le posizioni delle ventole della scheda video, e ho potuto creare anche i fori per le due ventole posteriori, completando tutti i fori necessari per i vari componenti

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Fermare le scimmie nella vostra testa potrebbe essere considerato maltrattamento, non vorrete davvero essere così crudeli con gli animali

configurazione: mobo: Asrock X79 extreme 9, intel 4930k 3.4 ghz default / 4.3 ghz 1.22V, ram corsair dominator 1333 7-8-8-24 T1, Scheda video 5770 X-vapour, impianto audio: Logitech Z906, alimentatore corsair TX 650M, mouse Logitech M215, tastiera Logitech K330. case: "Progress" Desk case
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da djlegend »

Molto bene. Cosa pensi di fare per smaltire il calore che si genera all'interno del case, essendo in legno?
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
19andrew90
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 187
Iscritto il: 10 agosto 2014, 5:07
ID PSN: misterandrew
Località: Rescaldina (MI)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da 19andrew90 »

Grazie andrò al più presto a dargli un occhio
Avatar utente
Gress
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 giugno 2015, 23:19
Località: San Nazzaro Sesia (NO)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da Gress »

djlegend ha scritto:Molto bene. Cosa pensi di fare per smaltire il calore che si genera all'interno del case, essendo in legno?
ho optato per un semplice raffreddamento ad aria, però con pressione negativa, dividendo la zona della scheda madre in due parti: vga e cpu, lato cpu la ventola frontale butterà dentro aria fresca mentre quella superiore espellerà quella calda in uscita dal dissipatore. Il fatto di avere la scheda madre rivolta verso l'alto permette anche un'uscita d'aria calda maggiore dall'alto a causa del foro per le usb e e la vga sul tetto, conto anche su questo per avere la massima uscita d'aria calda. Le ventole dietro invece sono esattamente alla stessa posizione di quelle della gpu, quindi non appena l'aria calda uscirà dalla scheda video verrà subito buttata fuori dal case. Gli hard disk come il lamptron non saranno invece raffreddati da alcuna ventola, almeno non per ora
19andrew90 ha scritto:Grazie andrò al più presto a dargli un occhio
prego ;)

aggiornamento

Ho preso i piedini che avevo precedentemente tagliato a misura, per la base, e li ho ulteriormente tagliati con taglio angolato, in modo tale da dare un look meno regolare e imho più carino al case.

ImmagineImmagine

I pezzi sono stati poi levigati con carta abrasiva da 360 e mouse b&D
Per fissarli ho optato per dei semplici listelli di legno e foro del diametro del listello, affinchè i pezzi possano essere smontati per la verniciatura. Questo non sarebbe stato possibile se avessi fatto fori mezzo millimetro più piccoli del diametro, per esperienza i listelli una volta incastrati in un foro di quelle dimensioni non escono più
Una volta verniciati potrò valutare se fissare definitivamente i pezzi con la colla

ImmagineImmagine

infine ho smontato il fondo del case e ho creato i fori per unire i pezzi, controllando la profondità del foro in modo tale che fosserò tutti uguali e di uguale profondità. I tasselli erano molto più lunghi del necessario, quindi sono stati accorciati a misura

Immagine

infine levigatore alla mano ho portato in piano i pezzi

ImmagineImmagine

Ho preso la piastra la piastra della scheda madre, ho segnato la posizione esatta dei vari connettori, poi ho preso le misure degli stessi, per evitare di fare buchi 3 volte la dimensione del connettore voglio un lavoro il più pulito possibile, con i fori coperti dai cavi stessi o comunque il più possibile non a vista

ImmagineImmagineImmagine

non sono venuti male, anche se sono da rifinire, tuttaviai è scappato il dremel sul foro del 24 pin :toto:
Una volta fatta la piastra, ho fissato la stessa al sostegno in legno, e ho tracciato la posizione esatta delle aperture dei cavi, quindi con il traforo ho creato le aperture

ImmagineImmagine

e qui i due pezzi montati assieme

ImmagineImmagine

ho stuccato quelle parti di legno che erano saltate via e qualche altra cosa purtroppo non trovato lo stucco del legno marrone chiaro, quindi ho optato per classico stucco in pasta.

ImmagineImmagine

lo stucco è stato poi grattato e portato a pari col legno. Purtroppo parecchi pezzi di legno si son staccati durante le recedenti lavorazioni, quindi lo stucco necessario è tanto
ho preferito mettere lo stucco per coprire anche eventuali mancanze di legno in zone che non interessavano particolarmente, ma volevo avere un risultato quanto più perfetto e uniforme possibile

un salutone a tutti :coolyea:
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da djlegend »

Ottimo direi. Molto curioso di vedere le temperature interne che avrai sui vari componenti. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Rispondi

Torna a “Workmod progetti generici di Modding”