Come configurare al meglio impostazioni monitor

Discussioni sui Monitor, tradizionali e TFT.

Moderatore: NoRage

Rispondi
Avatar utente
RaMiUs
OC Team
OC Team
Messaggi: 143
Iscritto il: 3 aprile 2012, 14:44
Località: Monza
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Come configurare al meglio impostazioni monitor

Messaggio da RaMiUs »

Apro questo topic per capire se qualcuno ha idea di come regolare in modo "serio" le varie impostazioni dei monitor: luminosità, contrasto, nitidezza, gamma, temperatura colore, tonalità saturazione, ecc... C'è qualche programma? sapevo di gente che consigliava l'acquisto di un colorimetro ma non saprei neanche come utilizzarlo... :asd:
suggerimenti?
Ho i monitor benQ che mi stanno abbronzando....
Cpu: i7 3930k Fan: Antec Kuhler h20 MoBo: Asus Rampage IV Extreme Gpu: 2xZotac GTX 680 SLI@Bios Evga SC Ram: G.Skill RipJawsZ 1866 8x4=32GB HD: OCZ RevoDrive 3 x2 240 GB Case: Antec P193 V3 PS: Antec CP 850 W Monitor: 3x BenQ XL2420T Keyboard Logitech G-19 Mouse Razer Imperator '12
Portatile : Hp Envy 17 1010el Mod: 8 gb ram & Ocz Vertex 2 120gb
nick.sf
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 286
Iscritto il: 12 aprile 2011, 22:40
Località: Torino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come configurare al meglio impostazioni monitor

Messaggio da nick.sf »

Ciao,
complimenti per la configurazione, hai fatto proprio un bel pc.
Il monitor lo conosco, ho avuto modo di averlo in casa per un mese e utilizzarlo a pieno e confermo che i preset memorizzati non sono eccezionali. Ho notato che o sono troppo "eco" o ti ci abbronzi come hai detto tu.
Non avendo intenzione di acquistare un colorimetro, io la regolazione l'ho fatta ad occhio ma con metodo:

Avendo un monitor samsung in casa (con cui mi trovavo molto bene per quanto concerne i colori) li ho collegati in modalità clone entrambi e ho configurato il benq manualmente per rendere i colori uguali il piu possibile.
L'operazione richiede un po di tempo ma il risultato alla fine arriva!

Personalmente per la regolazione dei colori mi sono basato su dei parametri di confronto. Per il bianco ad esempio ho aperto una pagina bianca di un browser e mettendoli affiancati ho reso il bianco dei due monitor piu simile possibile (sempre basandomi a occhio)... ti consiglio di utilizzare il software di test della eizo che trovi qui:
http://www.eizo.it/supporto.html" onclick="window.open(this.href);return false;

è una software che ti darà delle schermate di precisi colori con cui fare il confronto.

Avendo 3 monitor uguali ti basta fare l'operazione una sola volta, e poi riportare i setting sugli altri 2 ovviamente!

Per il confronto usa un monitor con cui ti trovi bene, magari uno di un tuo amico che te lo possa prestare per qualche ora, o se hai un tv led,lcd o plasma che si vede molto bene usa quello collegato al pc!

Tieni inoltre presente che la regolazione dei colori è una cosa molto soggettiva, non sempre i colori che piacciono ad una persona piacciono ad un altra, c'e chi preferisce colori piu caldi chi colori piu freddi per cui non è detto che acquistando un colorimetro tu ottenga ciò che cerchi effettivamente.

P.S: se cerchi colori realistici il piu possibile puoi anche provare a fare un altra cosa:
Se hai una fotocamera di buona qualità fai una foto ad alcuni oggetti colorati che hai in casa (magliette ad esempio) e poi riporta le foto sul pc... osservando l'immaggine sul monitor e l'oggetto dal vivo potrai regolare il monitor in modo da ottenere il colore piu realistico possibile rispetto al campione di riferimento fotografato.

Resto a disposizione!!!
Immagine
Avatar utente
RaMiUs
OC Team
OC Team
Messaggi: 143
Iscritto il: 3 aprile 2012, 14:44
Località: Monza
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Come configurare al meglio impostazioni monitor

Messaggio da RaMiUs »

Molto interessante! I colori che mi piacciono sono o quelli del portatile o quelli del VT30 in sala.. Mi sa che è più facile fare il confronto con il portatile, proverò anche il suggerimento delle foto e quel programmino!
Vediamo se riesco a cavarmela.
ma l'hai avuto in casa per un mese e poi te ne sei disfato perchè non ti piaceva?
come ti è parso come monitor?
Cpu: i7 3930k Fan: Antec Kuhler h20 MoBo: Asus Rampage IV Extreme Gpu: 2xZotac GTX 680 SLI@Bios Evga SC Ram: G.Skill RipJawsZ 1866 8x4=32GB HD: OCZ RevoDrive 3 x2 240 GB Case: Antec P193 V3 PS: Antec CP 850 W Monitor: 3x BenQ XL2420T Keyboard Logitech G-19 Mouse Razer Imperator '12
Portatile : Hp Envy 17 1010el Mod: 8 gb ram & Ocz Vertex 2 120gb
Rispondi

Torna a “Monitor per PC”