Case CM 690 II supporto dissipazione

Discussioni riguardanti cabinet per PC

Moderatori: NoRage, DialogiK

Avatar utente
alexander
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 aprile 2018, 18:48
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Case CM 690 II supporto dissipazione

Messaggio da alexander »

ciao raga

ho il seguente case
CM 690 II(RC-692-KKN3) acquistato nel 2011, la pagina con le specifiche è la seguente http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/cm-690-ii/" onclick="window.open(this.href);return false;

IL case è tenuto molto bene motivo per cui pensavo di aggiornare la mia attuale configurazione riutilizzando questo case.

- IL primo dubbio che mi sono posto, come potete vedere dalle immagini del link che vi ho postato l' apertura del case dietro alla scheda madre per agevolare l' intsallazione dei dissipatori cpu(backplate) è ridotta rispetto ai case "moderni", questo non comporta problemi del tipo che il backplate non ci stà?

- per quel che riguarda il radiatore, potete confermarmi che ci starebbe un aio da 240 sul top?

grazie :)
Avatar utente
MPC
Master Member
Master Member
Messaggi: 857
Iscritto il: 18 febbraio 2018, 20:00
Località: Roma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Case CM 690 II supporto dissipazione

Messaggio da MPC »

Ciao Alexander,

sicuramente il CM 690 II non è un cabinet nato per il watercooling. Ho fatto delle ricerche e chi ha provato a farsi un loop, ha integrato i radiatori esternamente.
Potresti mettere un radiatore da 240 sul top a patto che sia slim e senza ventole. Purtroppo non hai lo spessore a sufficienza per alloggiare entrambi perché sbatterebbero sulla scheda madre.

Immagine

Discorso problemi di spazio per il backplate non ce ne sono in quanto hanno uno spessore di pochi millimetri, 5-6 mm massimo. Potresti avere solo qualche problema di cable management.
Il tuo problema è che essendo un AIO al 99% non puoi smontare i tubi perché altrimenti io avrei posizionato il radiatore sul posteriore visto che ci sono anche i passaggi per i tubi.
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40357
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: Case CM 690 II supporto dissipazione

Messaggio da delly »

esatto, sul top non mi pare proprio ci sia lo spazio per installare un radiatore comprensivo di ventole senza andare a sbattere sulla scheda madre... :hurted:
l'unica sarebbe proprio mettere il radiatore al di fuori del case sfruttando i due fori previsti da CM per il passaggio dei tubi, ma con un AIO preassemblato diventa problematico... :(

sarebbe molto più semplice se si trattasse di un kit AIO smontabile (mi vengono in mente alcuni prodotti di Raijintek) e con possibilità di rabbocco di liquido... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alexander
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 aprile 2018, 18:48
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Case CM 690 II supporto dissipazione

Messaggio da alexander »

grazie mille per i chiarimenti.

sono arrivato alla conclusione che se monto una cpu che necessita di un raffreddamento con radiatore il case NON è adatto.

scusate la fissa xD , il discorso del backplate che potrebbe non avere spazio causa "foro" sul case ridotto mi riferisco a qualcosa tipo questo:

Immagine

Immagine

se facesse contatto il case non vado a creare corto circuito ?
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40357
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: Case CM 690 II supporto dissipazione

Messaggio da delly »

non mi farei cattive idee, considera che la scheda madre è sempre rialzata dal pannello tramite appositi distanziali, i backplate non hanno mai spessori tali da arrivare a toccare il metallo del case (qualche millimetro rimane di sicuro), l'unico problema dell'avere un foro posteriore di dimensioni ridotte come nel tuo caso potrebbe essere quello di non riuscire eventualmente a rimuovere e fissare il backplate opzionale previsto dal sistema di raffreddamento che utilizzerai sul processore senza prima estrarre tutta la scheda madre dal case...

quindi nel caso dovresti provvedere al fissaggio del backplate (e se necessario del dissipatore/waterblock dedicato alla CPU) prima di inserire la scheda madre nel case appunto, allo stesso modo se un giorno dovrai per qualche motivo rimuoverlo dovrai smontare nuovamente tutta la scheda madre... :)

ovviamente il tuo case, per quanto all'epoca fosse sicuramente una buona soluzione, ad oggi manca di molte delle caratteristiche che ormai si danno per scontate, certamente dipende tutto da cosa ci intendi assemblare al suo interno, ma se ad esempio parliamo di configurazioni hw di ultima generazione forse sarebbe buona cosa prevedere anche un'upgrade del case con uno di più moderna concezione...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
MPC
Master Member
Master Member
Messaggi: 857
Iscritto il: 18 febbraio 2018, 20:00
Località: Roma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Case CM 690 II supporto dissipazione

Messaggio da MPC »

alexander ha scritto:grazie mille per i chiarimenti.

sono arrivato alla conclusione che se monto una cpu che necessita di un raffreddamento con radiatore il case NON è adatto.

scusate la fissa xD , il discorso del backplate che potrebbe non avere spazio causa "foro" sul case ridotto mi riferisco a qualcosa tipo questo:

Immagine

Concordo pienamente con quanto detto da delly e aggiungo una cosa. Vedendo la foto da te postata, ossia questa sopra, sembra che la scheda madre sia stata montata non in verticale, come è stato progettato il cabinet, ma in orizzontale quindi in tal caso è molto probabile che lo scasso del cabinet non corrisponda con la parte per fissare il backplate.
Ora non so se è una tua foto o trovata sul web ma si vedono chiaramente i pin dei DIMM delle memorie RAM posizionati sopra il processore e questo fa capire che la scheda madre è stata girata di 90°.

Insomma, non è difficile per i produttori di cabinet valutare dove fare e di che dimensione lo scasso per montare e smontare agilmente un backplate.
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40357
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: Case CM 690 II supporto dissipazione

Messaggio da delly »

MPC ha scritto:Vedendo la foto da te postata, ossia questa sopra, sembra che la scheda madre sia stata montata non in verticale, come è stato progettato il cabinet, ma in orizzontale quindi in tal caso è molto probabile che lo scasso del cabinet non corrisponda con la parte per fissare il backplate.
Ora non so se è una tua foto o trovata sul web ma si vedono chiaramente i pin dei DIMM delle memorie RAM posizionati sopra il processore e questo fa capire che la scheda madre è stata girata di 90°.
no Marco, la scheda madre è montata normalmente in verticale, semplicemente si tratta di una Intel DX58SO che prevede un layout per così dire inusuale rispetto alla totalità delle schede madri con medesimo PCH e socket LGA-1366... :)

Immagine

ovviamente questo ha obbligato a collocare il socket in posizione leggermente diversa dal solito, più in basso, di conseguenza il backplate non poteva più risultare centrato al foro posteriore originale del cabinet...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alexander
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 aprile 2018, 18:48
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Case CM 690 II supporto dissipazione

Messaggio da alexander »

grazie per le info dettagliate.

x la cronoca, le foto sono prese dal web.

:wink2:
Avatar utente
MPC
Master Member
Master Member
Messaggi: 857
Iscritto il: 18 febbraio 2018, 20:00
Località: Roma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Case CM 690 II supporto dissipazione

Messaggio da MPC »

Ah ok ottimo delly per l'informazione, non sapevo che montasse tale hardware.

Alexander, a questo punto non ti resta che fare una piccola mod sul cabinet e allargare questo scasso per alloggiare meglio il backplate :angel:
Avatar utente
alexander
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 aprile 2018, 18:48
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Case CM 690 II supporto dissipazione

Messaggio da alexander »

:asd:
Rispondi

Torna a “Case & Ventole”