Primo impianto a liquido custom

Discussioni su i dissipatori a liquido.

Moderatore: NoRage

IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Primo impianto a liquido custom

Messaggio da IlPresidente »

Ciao ragazzuoli, ultimamente mi sta passando per la testa l'idea di farmi un impianto a liquido custom. Le motivazioni sono principalmente legate al fatto che gli AIO non mi convincono, inoltre potrei approfittarne per prendere due piccioni con una fava, e liquidare sia la CPU che la GPU e mettere da parte sia il dissipatore stock che il blower della V56.

il mio case è questo (in realtà temo ci siano problemi di spazio) :

http://www.coolermaster.com/case/mid-to ... x-5-black/" onclick="window.open(this.href);return false;

La spesa che farei è eventualmente di 250€.

Insomma vi scrivo intanto per chiedervi riguardo la fattibilità, e poi per chiedervi anche qualche spiegazione sull' "architettura" degli impianti a liquido in generale e se mi consigliate qualche pezzo e qualche guida per il montaggio.

Grazie a tutti :beer:
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: Primo impianto a liquido custom

Messaggio da delly »

interessante, quindi vuoi passare al liquido... :devil:
il case che hai però non mi sembra ottimale per un'integrazione, potresti però valutare di realizzare una waterstation esterna infischiandotene quindi degli spazi ed ottenendo la migliore condizione possibile per lo smaltimento del calore e massima praticità/comodità in fase di manutenzione...

il budget però sarebbe un pò "strettino", considera che se intendi liquidare sia cpu che gpu ti partono già bene o male 150€ solo di waterblock, ai quali devi poi aggiungere il costo di pompa, tanica, radiatore, ventole, tubi, raccordi, sensori-flussimetro (opzionali ma consigliati) ecc
Immagine Immagine Immagine Immagine
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Primo impianto a liquido custom

Messaggio da IlPresidente »

e si, ovviamente non è una cosa da fare subito ma prima voglio informarmi per benino!

magari potrei iniziare con il liquidare solo la cpu o solo la gpu (che 'ste a ste reference piace farsi sentire :asd:), sempre che liquidare l'altro componente non comporti lo "scarto di pezzi"

Waterstation esterna che sarebbe?
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Primo impianto a liquido custom

Messaggio da IlPresidente »

Mi sa che ci lascio perdere :asd:

Stavo pensando che il black friday è alle porte e mi stava interessando il Deepcool Captain EX 240. Che mi dite di questo?
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Primo impianto a liquido custom

Messaggio da djlegend »

Che è un buon prodotto. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: Primo impianto a liquido custom

Messaggio da delly »

IlPresidente ha scritto:Waterstation esterna che sarebbe?
una stazione esterna nella quale praticamente tutte le componenti dell'impianto, escludendo per ovvi motivi i vari waterblock, sono al di fuori del case... :)

quindi si costruisce uno stand che ospiti il radiatore (e relative ventole), la pompa, la tanica ecc
poi si entra semplicemente nel case con un paio di passa-parete e per comodità altrettante coppie di sganci rapidi :)

per farti un esempio questa è una delle mie:
Immagine

in questo modo il radiatore si trova a lavorare nelle migliori condizioni possibili, quindi ottieni una migliore efficienza dell'impianto stesso, inoltre è tutto molto più pratico in fase di manutenzione...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: Primo impianto a liquido custom

Messaggio da delly »

IlPresidente ha scritto:Mi sa che ci lascio perdere :asd:

Stavo pensando che il black friday è alle porte e mi stava interessando il Deepcool Captain EX 240. Che mi dite di questo?
non avevi detto che non volevi gli AIO? :p:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
isonzo
OC Team
OC Team
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 aprile 2015, 13:25
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Primo impianto a liquido custom

Messaggio da isonzo »

Anche io sto costruendo un impianto custom e volevo inserire anche un raffreddore acqua da usare nei Beach.Ho letto dei raccordi rapidi ,quali sono i più sicuri? Sono anche pensieroso sul cpu water block da prendere .Consigli?Volevo fare un sistema con delle valvole per escludere il frigo in baypass con il radiatore.
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Primo impianto a liquido custom

Messaggio da IlPresidente »

@delly

si però un po' mi sta spaventando l'idea di farmi 'sta waterstation esterna :asd: anche perchè sembra molto ingombrante e fuori la scrivania non ho spazio... e il Deepcool sembra abbastanza convincente...

più che altro mi piacerebbe mettere a liquido la Vega, che è praticamente la parte più calda e rumorosa del PC. esistono soluzioni al riguardo? oltre all'impianto custom che "passi" per la gpu...
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: Primo impianto a liquido custom

Messaggio da delly »

IlPresidente ha scritto:@delly

si però un po' mi sta spaventando l'idea di farmi 'sta waterstation esterna :asd: anche perchè sembra molto ingombrante e fuori la scrivania non ho spazio... e il Deepcool sembra abbastanza convincente...

più che altro mi piacerebbe mettere a liquido la Vega, che è praticamente la parte più calda e rumorosa del PC. esistono soluzioni al riguardo? oltre all'impianto custom che "passi" per la gpu...
volevo solo darti uno spunto, se preferisci integrare tutto all'interno del case puoi benissimo procedere così, anche se il tuo case non è proprio ottimale per ospitare tutto il necessario a raffreddare adeguatamente cpu e gpu...

per quanto riguarda la sola vga, tralasciando per un attimo il liquido custom tradizionale, puoi optare per un normale AIO (preferibilmente un 240mm), per fissarlo alla vga o provvedi con il fai-da-te costruendoti una staffa, oppure puoi procurarti una delle soluzioni in commercio già pronte, come ad esempio il Kraken G10 o G12 di NZXT :)

https://www.nzxt.com/products/kraken-g10-white" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.nzxt.com/product-overview/kraken-g12" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Water Cooling”