PROGETTO ANTARCTICA

Discussioni sul freddo estremo…. Thermo Electric Cooling, Phase Change, Dry Ice.... no Limits….

Moderatore: NoRage

salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

DC2 ha scritto:Complimenti hai fatto veramente un capolavoro!! :clap:

se scapoccio e decido di adottare le celle in futuro ti contatto per qualche dritta ;)

Come ti ci trovi con questo raffreddamento?? :eheh:
per le dritte sono sempre pronto, pure per i rovesci :asd: :asd:

per quanto riguarda il feeling che ho con questo sistema, devo ammettere che hanno potenzialità, l'unico fattore che potrebb infastidire un pò è il consumo di corrente( se hai notato nel progetto ho dovuto dedicare un alimentatore a parte alla cella) e naturalmente l'enorme calore sprigionato dalla parte calda della cella (quando accendo il pc ultimamente posso farci un arrosto mettendo la carne verso la griglia di emissione dell'aria :asd: )
però sono arrivato anche a -7 quest'inverno :)
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

delly ha scritto:davvero un lavoro fantastico!! :woow:
posso immaginare la tua soddisfazione... :)

...ogni volta che vedo una TEC mi viene sempre voglia di rispolverare le mie ed il fido sp-500...ma poi non ho mai il tempo di far nulla... :nonono:
grazie mille luca,

mi sa che le persone ch hanno i phase change, i cascade i tolotti l'LN2 e altre robe da pazzi non necessitino di celle di peltier :asd: :asd: :asd:
però sarei curioso di vederti in azione con un buon sistema TEC :ave:
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da delly »

le peltier son sempre peltier... :ave: :ave:

danno veramente delle belle soddisfazioni...io mi sono divertito da pazzi anni fa quando avevo tutto sotto tec, ricordo il mitico t-rex con tec da 226w sul procio, i wb fatti in casa con rispettiva tec su chipset e vga (170w su quest'ultima e se non ricordo male la 70w sul chipset)...ali dedicati sp300 e sp500 e acqua refrigerata (o meglio alcool etilico :asd: )...quelli si che erano bei tempi...benchate notturne all'aperto a gennaio a -10°c...neve nell'acquario...lol...smanettare tra bios e windows mezzo assiderato con giaccone, cappellino, sciarpetta e guantini con mia madre che mi guardava dalla finestra pensando che forse era giunto il momento di chiamare la neuro...non ha davvero prezzo!! :roftl: :asd: :asd:

ora ho messo tutto in una scatola al sicuro...ma appena avrò un pò di tempo mi sa che mi inventerò qualcosa, magari qualche bel "accrocchio" per raffreddare le ram... :eheh:
Immagine Immagine Immagine Immagine
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

delly ha scritto:le peltier son sempre peltier... :ave: :ave:

danno veramente delle belle soddisfazioni...io mi sono divertito da pazzi anni fa quando avevo tutto sotto tec, ricordo il mitico t-rex con tec da 226w sul procio, i wb fatti in casa con rispettiva tec su chipset e vga (170w su quest'ultima e se non ricordo male la 70w sul chipset)...ali dedicati sp300 e sp500 e acqua refrigerata (o meglio alcool etilico :asd: )...quelli si che erano bei tempi...benchate notturne all'aperto a gennaio a -10°c...neve nell'acquario...lol...smanettare tra bios e windows mezzo assiderato con giaccone, cappellino, sciarpetta e guantini con mia madre che mi guardava dalla finestra pensando che forse era giunto il momento di chiamare la neuro...non ha davvero prezzo!! :roftl: :asd: :asd:

ora ho messo tutto in una scatola al sicuro...ma appena avrò un pò di tempo mi sa che mi inventerò qualcosa, magari qualche bel "accrocchio" per raffreddare le ram... :eheh:
questa tuo racconto mi ha illuminato come si illuminano le lucciole nelle notti estive :asd: :asd: :asd: ( e niente doppi sensi), da temppo stavo pensando di usare il liquido per raffreddare le celle di peltier...spero di riuscire a fare una cosa del genere con la prossima piattaforma...2011 :asd:
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da delly »

quali doppi sensi??? :asd: :asd: :coolyea:

raffreddando le tec a liquido cambiano leggermente le cose (specie se raffreddi per bene l'acqua e dai "gas" alle celle)... :asd: :eheh:

...volendo fare i pignoli poi salta fuori l'inghippo...tirando le somme, tra consumo delle tec, costo per farsi un'impianto a liquido all'altezza per la dissipazione e costo per un'eventuale alimentazione dedicata...si fa prima a prendersi un phase single stage che ha performance superiori ed è anche un pò più semplice da "gestire"... :eheh: :)

ovviamente però non ha quel fascino di un bell'impiantino da guerra con tec...su questo non ci sono dubbi... :p:
Immagine Immagine Immagine Immagine
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

delly ha scritto:quali doppi sensi??? :asd: :asd: :coolyea:

raffreddando le tec a liquido cambiano leggermente le cose (specie se raffreddi per bene l'acqua e dai "gas" alle celle)... :asd: :eheh:
...l'inghippo è sempre e solo uno...tirando le somme, tra consumo delle tec, costo per farsi un'impianto a liquido all'altezza per la dissipazione e costo per un'eventuale alimentazione dedicata...direi che si fa prima a prendersi un phase single stage che ha performance superiori ed è anche più semplice da "gestire"... :eheh: :)

ovviamente non ha quel fascino di un bell'impiantino da guerra con tec... :p:
Se dovessi prendermi un phase change andrei su questo
http://www.dimastech.com/IT/c/sistema-phase-change-dimastech-rotary-1-7hp/ :eheh:

quindi a questo punto meglio un radiatore triventola che raffredda solo la peltier, esperimento con liquido ad alcool ed alimentatore fsp da 15v 80 plus platinum :asd: :asd:
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da delly »

...ha quel non so che di famigliare quel phase... :asd: :asd:

eh bhe in quel caso si...io mi riferivo a qualcosa di più "ridimensionato", un 1/2hp o anche meno...un simil vapochil/prommy... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

se devo mettere un phase change prendo solo il meglio :asd:
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da delly »

salucard ha scritto:se devo mettere un phase change prendo solo il meglio :asd:
:asd: :asd:

occhio solo che in dotazione non ci sono le cuffie...e fa veramente un baccano infernale... :asd: :asd:
Immagine Immagine Immagine Immagine
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

oramai con tutte le scythe ultra kaze 3000 che ho nel pc, sarà una bazzecola il phase change... :asd: :asd:
Rispondi

Torna a “Extreme Cooling”