PROGETTO ANTARCTICA

Discussioni sul freddo estremo…. Thermo Electric Cooling, Phase Change, Dry Ice.... no Limits….

Moderatore: NoRage

salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

PROGETTO ANTARCTICA
rivalutare le potenzialità delle celle di peltier ed applicarle alla dissipazione di un processore
Immagine

qui di seguito alcuni aggiornamenti apportati sui componenti interessati:

Immagine
Immagine


per chi fosse interessato alle modifiche apportate al cooler master v10 TEC cooling, qui c'è un riassunto video delle modifiche,ma potrà comunque benissimo osservarle su questo topic con relativa cronaca dei lavori:

[youtube][/youtube]



salve a tutti gente,
da tempo che stavo pensando di implementare il raffreddamento della mia cpu con un sistema a celle di peltier,sappiamo naturalmente che la parte calda del sistema va dissipato e quello posso farlo con il mio attuale dissipatore,ma ciò che non riesco ancora a comprendere è come alimentare nel modo giusto un sistema che ha esigenza di precise erogazioni di voltaggi e amperaggi,oltre al fatto che non so se usare una pasta termoconduttiva poco o molto viscosa,per creare contatto tra dissipatore,cella,cpu(che andrei a lappare),so che le celle di peltier vanno controllate attraverso controller-trasformatori,ma essendo abbastanza ignorante in elettronica,non so se il controller debba essere specifico per i voltaggi impiegati o possa essere generico,inoltre altro grosso problema è come reperire tutto il materiale(coibentante anti-condensa,controller,adattatori),per il resto l'unico problema che si va a porre sono i prezzi(ma è una cosa che posso risolvere facendo qualche uscita in meno e risparmiando:D )


insomma spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere i miei dubbi:)[/QUOTE]
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

ho appena finito di cambiare la cella di peltier,di conseguenza veniamo alla descrizione dei lavori:

dopo aver smontato il guscio del v10,ho rimosso pian piano la cella di peltier da 70w,dopodichè,ho staccato il connettore da 2 pin dalla vecchia TEC con quella nuova e ho saldato assieme i corrispondenti fili:

Immagine

dopodichè ho isolato le saldature per evitare dispersioni di corrente:

Immagine

ed infine ecco qua il lavoro terminato:

Immagine
Immagine


sono poi passato al rimontaggio del dissipatore,ed è stato abbastanza dura rimontare il dissipatore sulla cella di peltier:

Immagine

Nei prossimo giorni dovrebbero arrivermi degli heatsink per RAM in questo modo posso implementare la dissipazione della parte calda della peltier;),dopodichè cambierò le ventole e modificherò la struttura plastica[/QUOTE]
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

[QUOTE=salucard;31829729]ed arriviamo alla verniciatura della griglia che a mio parere da un tocco di eleganza allo spartano e aggressivo design del v10:

Immagine

Immagine





per ora è tutto,fino all'arrivo del ventolozzo della scythe,che andrà a soffiare aria fredda sul dissipatore dedicato alla cella di peltier,la scelta di questa ventola sta nel grande potere di dissipazione grazie ai suoi 133,60 CFM prodotti a differenza della vecchia ventola che ne produceva 90,insomma direi una bella differenza,ma ciò che mi turba di più è lo spessore della ventola,spero di trovare una sistemazione:)[/QUOTE]
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

ed infine arrivo in tutta la sua mestosità,si ragazzi,non ho mai visto o toccato una ventola così imponente e così pesanti in vita mia,ben 38mm di spessore,soltanto le delta raggiungono uno spessore maggiore(ma solo le double fan),il peso ragazzi,IL PESO,ben 300g(altro che mcdonald),il montaggio tra i due heatsink è stato abbastanza arduo,soprattutto perchè la ventola si incastrava tra le sottili lamelle del v10,ma alla fine ci sono riuscito anche senza aver bevuto un amaro montenegro:asd: :asd: godetevi le foto:

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine





ah quasi dimenticavo,come prevedevo la struttra di plastica non è stata progettata per ventole da 38mm di spessori, di conseguenza i bordi di plastica vanno a cozzare con la struttura,dovrò quindi modificare la struttura per poter far entrare la "piccolina"


Immagine[/QUOTE]
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

ed infine ecco il lavoro terminato,come al solito però le parti rognose c'erano,ho dovuto combattere per far combaciare al meglio la struttura plastica,dopo naturalmente averla modificata per poterla adattare alla ULTRA KAZE 3000:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine[/QUOTE]
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

finalmente dopo ben 7 giorni di attesa,mi è arrivato il pacco con il nuovo alimentatore da 350w della be quiet!
per completare il progetto ora mi mancano le guaine da sleeving per l'ali,neoprene,molex femmina,pin in oro e naturalmente il coldplate(che probabilmente sarà in argento).
Inoltre,poichè il colore dell'alimentatore non mi convince(purtroppo è una value series,ma comunque molto affidabile),pensavo di verniciare il case di nero con la scritta in bianco e casomai di metterci pure una bella ventolozza a led(le cose tamarre mi piacciono abbastanza:Prrr: ),oltre a ciò voglio assolutamente sleevare quei cavi,odio i cavi nudi e smunti degni solo di un alimentatore di terza categoria;naturalmente l'impedimento di tutto è la parte economica,quindi se qualcuno ha qualche pezzo qui sopra citato e non sa cosa farci,sono dispostissimo ad accettarlo:D

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Immagine
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

bene oggi ho eseguito un terzo di tutto il lavoro che dovrò fare,devo dire che sono abbastanza soddisfatto di tutto il lavoro,soprattutto dopo tutto lo smadonnamento,comunque passiamo alla descrizione:
tutta la struttra metallica era verniciata da una resistente,banale,noiosa vernice grigia,ho dovuto rimuoverla con la carta vetrata e fin qui tutto ok,dopodichè ho dato una mano di primer,poi una mano di nero,un'altra mano di primer ed infine l'ultima di nero,il risultato...beh giudicate voi:


Immagine

Immagine

Immagine
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

ah,mi sono dimenticato che mi è arrivata la cella da 50x50 è una cella di nuova generazione da 290w con 161 elementi poleri e tmax 125°:

qui a confronto con una cella da 40x40:


Immagine



Immagine
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

ah....ah ragazzi,quest'oggi c'è una carrellata di novità,come vi ho detto volevo anche intamarrare l'alimentatore,così armato di tenacia e volontà ci sono riuscito,sostituendo la vecchia ventola con una a led rossi,ed è qui che ho dovuto fare le pazzie:in primis,la ventola dell'alimentatore era a 2 pin,quella a led rossi era a 4 pin,di conseguenza ho dovuto ricostruire lo schema elettrico della ventola rossa per poterla adattare ai 2 pin:
per prima cosa ho staccato la ventola da due pin(della yate loon,ventole famose per la loro potenza e affidabilità,peccato che l'alimentatore la downvolti)


Immagine

dopodichè,ho tagliato via i due cavi in più(tachimetria,temperature speed controller) alla ventola con i led rossi lasciando solo i cavi di massa(rosso e nero)
e li ho applicati ai cavi della'limentatore:


Immagine


ho saldato i fili e isolato la saldatura,beh che dire una vera e propria soddisfazione quando rimontato tutto ripartiva con nonchalance:winner:



Immagine

Immagine


ragazzi che soddisfazione....
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROGETTO ANTARCTICA

Messaggio da salucard »

come promesso ecco finalmente il materiale arrivatomi dalla Ybris:

1 x LK adattatore molex 4pin 3pin 12V
2 x Molex Femmina bianco (1 pz)
2 x Neoprene a celle chiuse 100x100x5 adesivo
2 x LED 3mm twin ultra bright RED
1 x IC Diamond 7 Thermal Compound
1 x Pad Termoconduttivo autoadesivo 30x30 mm


Immagine


Immagine








a presto i lavori:D
Rispondi

Torna a “Extreme Cooling”