Android o Iphone?

Discussioni dedicata al mondo smartphone.

Moderatore: Il_Metallurgico

Rispondi
simpatiacaserta
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 180
Iscritto il: 1 giugno 2011, 16:08
Località: ITALY - CASERTA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Android o Iphone?

Messaggio da simpatiacaserta »

Salve Raga purtroppo devo constatare che questa sezione è poco visitata, eppure è altrettanto interessante proprio come tutte le altre sezioni del nostro Forum, quindi ho deciso di aprire questo thread per vedere quanti utenti hanno questi devices e cosa ne pensano.....!!!!
Secondo voi oggi qual è il miglior smartphone sul mercato: Android o Iphone?
Io sono per gli android perché sono per tutte le tasche, quello che non è Iphone, e comprando anche il modello di punta costa sempre meno degli Apple avendo anche prestazioni maggiori di questi ultimi!
E poi datosi che Android è il linux degli smartphone tutti possono scrivere apps e quindi si trova di tutto o a bassissimo costo o a 0,00€ (meglio ancora :asd:), mentre con Iphone non si ha la possibilità di poter scrivere apps e di mettere in circolazione se nn si è preventivamente autorizzati da Apple e quindi si trovano meno apps e pochi a costo 0,00€ oltre al fatto che le applicazioni a pagamento su android costano cmq meno rispetto alla " mela "
Poi altro aspetto è la possibilità di variare ROMs per gli android mentre nn si puo' fare per Apple e questa è una cosa ke limita molto l'utente finale! E come ultima analisi metterei in discussione anche i market paralleli ke in android si possono usare senza alcuno sblocco mentre per la " mela " si deve fare una mod!!!

Cosa ne pensate? magari descrivete anche i vostri devices... io ho un Huaweii U8150 Ideos con FusionIdeos Rom... multitouch e altro... lo so che è di fascia new entry ma davvero mi ci trovo alla grandissima, eppure l'ho preso togliendomi un NOKIA X6 16Gb....
Immagine
Avatar utente
Slime
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3393
Iscritto il: 20 ottobre 2010, 22:05
Località: Abruzzo - Chieti
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Android o Iphone?

Messaggio da Slime »

Direi che in termini assolutistici sia un pò difficile decretare quale sistema sia il migliore, dipende molto dalle necessità personali. Io sono un possessore di Iphone e lungi da me dal definirlo il migliore. Cosa mi ha spinto a comprarlo? Una forma di abbonamento che mi permette di averlo praticamente gratis e la voglia di provarlo. Il discorso app può essere molto soggettivo, io non ne installo a iosa, ho preso solo quelle che mi servono e la maggiorparte di esse a 0 euro grazie ad app che mi hanno avvisato quando diventavano gratis. Quelle che ho acquistato non sono oltre 1,99 euro ma la maggiorparte sono da 0,79 euro. Il difetto maggiore che riscontro è la durata della batteria. Android ancora non mi riesce a convincere in pieno, è vero che è il linux degli smartphone ma è anche vero che di questa caratteristica ne porta pregi e difetti. Non ho mai amato giocherellare con rom alternative... ma questo è il mio uso soggettivo. Le piattaforme aperte possono avere pregi e difetti così come quelle chiuse.
Cosa deve fare uno smartphone per me ovvero per il mio uso quotidiano? Farmi telefonare, gestire le mie mail, darmi una connessione internet e qualche app per lavoro/divertimento... Che sia Android o Iphone basta che lo facciano al meglio... :wink:
WorkStation:
Cpu: i7 3820@4300MHz Dissi: Corsair H100 MB: Gigabyte X79S-UP5-WiFi Vga: Inno3D GTX 670 i-Chill HerculeZ 3000 Ram: 16GB G.Skill Ares 2.133 MHz HD: Crucial M4 256GB Ali: Enermax Platimax 1000 Watt Case: CM Storm Trooper S.O.: Windows 10 PRO 64bit
PC Game:
Cpu: 5960x@4500MHz Dissi: NZXT Kraken X61 MB: Asus Rampage V Extreme Vga: Inno3D iChill GF GTX 980 4GB DHS Ram: 16GB G.Skill Ripjaws4 - 3.200 MHz HD: SP Velox V55 240GB Ali: Antec HPC 1200 W Gold Case: Corsair Carbide Air540 Monitor: Dell U2713HM S.O.: Windows 10 PRO

Immagine
simpatiacaserta
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 180
Iscritto il: 1 giugno 2011, 16:08
Località: ITALY - CASERTA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Android o Iphone?

Messaggio da simpatiacaserta »

concordo per la maggior parte della tua risposta, pero' posso dirti che le apps che vanno nel market sono sempre controllate dai gestori di quest ultimo quindi difficile trovare apps con virus o "pezzotte"; per quanto riguarda il discorso batteria non è una pecca della sola "mela" ma anche di Android, ma questo non è una pecca o limitazione ma una conseguenza al fatto che non si parla più di semplici telefonini ma di veri e propri computer dove ci sono programmi/servizi caricati in background e quindi consumano carica. Quello che può aiutarci ad avere più carica sono proprio le Roms "cucinate" dagli utenti dove vanno ad ottimizzare quelli che sono i servizi e programmi migliori ed eliminare quello che c'è di superfluo dalla Rom "originale". Posso dirti che mio padre è possessore di un HTC DESIRE e avendo installato un Rom moddata il suo smartphone è come cambiato, molto più veloce - batteria che dura di più - e molto più interessante nell'utilizzo, per questo dico che avere la possibilità di cambiare Rom è una "grande cosa" !!!
Immagine
Avatar utente
Il_Metallurgico
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 1516
Iscritto il: 12 maggio 2011, 15:48
Località: Torino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Android o Iphone?

Messaggio da Il_Metallurgico »

Parlo da utilizzatore di diversi dispositivi Android (non solo miei) e di un iPhone 4 (non mio).

Quello che iOS e in generale l'ìPhone ha in più è la semplicità di utilizzo. Molte volte è talmente semplice che non riesco a fare qualcosa perchè ormai "penso alla Android". Come nel caso di Slime, anche mia zia si è presa un iPhone con TIM che paga in 2 anni con l'abbonamento. Secondo me ha fatto la scelta migliore perchè così non deve sclerare con widget, aggiornamenti o quant'altro: è tutto semplice e "banale" dato che non è afferrata con la tecnologia. Il display è veramente ben definito e la differenza anche con un 3.7" WVGA si vede a colpo d'occhio. E poi a me l'iPhone esteticamente piace moltissimo anche se è molto fragile a causa del vetro in bella vista.
Non lo consiglierei comunque mai. Un telefono semplice che consiglierei sarebbe sempre un Windows Phone: rapido, immediato e senza tanti fronzoli. L'unica pecca è che è quasi inutile senza un collegamento perenne ad internet e che è poco personalizzabile. Vedremo come si evolverà.

Parlando invece di Android, sono diventato un utente del robottino perchè ero stanco di Windows Phone. Ci potevo fare ben poco ed era un'agonia la navigazione internet. Passando ad Android ho notato che molte cose non erano presenti però: l'installazione delle app su SD ad esempio, cosa banale su WM. Prima ero possessore di HTC Legend e ora di Desire S: non abbandonerò mai la Sense per nulla al mondo. La Sense è il motivo per cui sono passato ad Android, perchè se gli Android fossero tutti stock forse avrei preferito Windows Phone o prima iOS.
Android viene additato perchè possiede telefoni anche di fascia bassa che non offrono granchè e sono più piantoni che altro (per l'utilizzo che ne faccio io) e quindi si crede che sia il sistema operativo il problema e non il telefono stesso che non ce la fa a star dietro.
Una pecca di Android è che non viene costruito sull'hardware, proprio perchè ce ne sono tantissimi ed è impossibile fare tutto a puntino come nel caso di iOS e WP. La Sense in questo caso aiuta molto, poichè viene progettata su pochi tipi di hardware e in generale gli smartphone HTC sono più reattivi della controparte stock perchè hanno la Sense.
Concludo dicendo che da quando ho messo la ROM del Sensation XE con varie personalizzazioni, il mio Desire S è rinato e mi sembra di avere un telefono completamente nuovo. Il potenziale di Android è questo: la libertà di fare quello che vuoi per qualsiasi cosa, e forse questa troppa libertà non giova all'utente meno esperto che si trova spiazzato.
SystemMSI Z77A-GD65 | Intel Core i7-2600K 4.4 GHz, NZXT Kraken X41, | Corsair Dominator 16 GB | MSI GTX 980Ti Gaming, NZXT Kraken X31 | Crucial M550 512 GB - Crucial CX300 1050 GB - WD Green 500 GB | Corsair HX650 | NZXT Phantom 820 black
Audio Asus Xonar D2X - Onkyo HT-S3305 - Sennheiser HD 558 |MonitorAcer Predator X34 - 2x LG IPS231P |InputLogitech K810 - G700s |NASAsustor AS5102T, AS3202T - 4x WD Red 4 TB |UPSAPC SMT1500I
Avatar utente
rsannino
Amministratore OC
Amministratore OC
Messaggi: 458
Iscritto il: 11 dicembre 2010, 19:16
Località: Italia
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Android o Iphone?

Messaggio da rsannino »

Anche io ne ho cambiati un po di cellulari, non alla rincorsa della novità ma di quello più stabile e che potesse offrirmi le funzionalità più utili al mio lavoro.
Dopo essere passato per diversi telefonini windows mobile imate100, htc 3600, poi a simbyan con N900 Nokia e infine su android con l'HTC Desirè devo dire che quest'ultima piattaforma è quella che mi ha convinto di più. Si interfaccia piuttosto bene con il mondo di internet, si interfaccia benissimo con tutti i pc senza troppi software di gestione e ha praticamente tutto senza tener conto della enorme stabilità dei sistemi.
Io con tutti i telefoni ho sempre avuto problemi di lentezza, problemi di riavvii obbligatori dopo alcuni giorni perchè non andava più nulla anche senza applicazioni aperte, da quando sono passato ad android tutto ciò è andato nel dimenticatoio.
Ora posseggo un Samsung Galaxy II, che dire a tutte queste funzionalità hanno abinato un hardware davvero eccezionale con durate delle batterie inimmaginabili...vediamo se soffrirà anche lui di problemi di software costringendomi a riavvii o si comporterà come il Desirè.
Ciao
Roberto
Immagine
----------------------
Processori e ram selezionate disponibili vari pezzi ... vendo ... PVT per info
Peppos83
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 193
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:05
Località: In giro u.u
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Android o Iphone?

Messaggio da Peppos83 »

Da neo possessore di un Iphone 4S posso dire che iOS non è per niente male, forse un pò troppo blindato >.< non c'è un sistema migliore di un altro, dipende sempre da cosa ci devi fare.
Anche un Android da 100€ fa quello che faccio io con il 4S, magari non con la stessa velocità :p:

Tra iOS, BADA, Symbian^3, WP, Android, Meego e company... La scelta è ampia :)

Dipende anche da tipo di persona: se sei smanettone di base Android è super configurabile, se vuoi la semplicità e sicurezza può andar bene iOS. Una via di mezzo potrebbe essere WP.

Bye :ganzo:
Avatar utente
thestral
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dicembre 2011, 18:51
Località: Bovolone (VR)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Android o Iphone?

Messaggio da thestral »

Peppos83 ha scritto: Tra iOS, BADA, Symbian^3, WP, Android, Meego e company... La scelta è ampia :)
non molto alla fine. Meego è praticamente nato gia morto (purtroppo), Symbian sarà solo su terminali base di gamma, bada è ancora molto immaturo. Resta WP che sta un po rinascendo grazie a nokia (o nokia sta rinascendo grazie a WP :p: ), la sfida ormai è tra iOS e android, ma piu che la qualità ormai sembra che si sfidano solo a brevetti...

vi siete dimenticati di RIM..xD poveretti anche loro..rinascerà o verrà acquistata da una grande BIG?
Peppos83
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 193
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:05
Località: In giro u.u
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Android o Iphone?

Messaggio da Peppos83 »

Anche il BB OS non va malaccio :) di base le cose importanti le fanno tutti: email, navigazione, messaggistica (tipo Whatsapp), voip ecc. La vera differenza sta nelle applicazioni particolari che nel 99% dei casi sono giochi :see:

Praticamente se non vuoi giocare ai games in 3D HD uno smartphone vale l'altro, con le dovute differenze ovviamente.

Bye :ganzo:
Avatar utente
Giuliar
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 agosto 2019, 16:06
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Android o Iphone?

Messaggio da Giuliar »

Ciao! Anche io ho sempre avuto questi dubbio e però ho sempre continuato a comprare Android. Perchè? Anche io ho l'impressione che gli Iphone non siano ancora del tutto "aperti" verso app di terze parti o cose del genere. Apple, nonostante questo sia migliorato negli anni, continua però a rimanere "confinata" nel suo mondo.
A parte ciò devo dire anche che come dici tu di Android ce ne sono di tutte le tasche, e questo va bene per persone maldestre come l sottoscritta :bannato:
Rispondi

Torna a “Smartphone”