ROGRIPPER by Goofy Goober

Sezione dedicata alla descrizione delle vostre configurazioni.

Moderatori: NoRage, DialogiK, Il_Metallurgico, Peppos83

Rispondi
Avatar utente
Goofy Goober
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 100
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 10:23
GamerTag: Merluz
ID PSN: Merluz
Località: Village of Belin
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da Goofy Goober »

Colgo l'occasione di esser tornato a postare sul forum, per riportare qualche foto della mia ultima creazione, tutto il pc è nato dalla necessità di trovarmi un buon passatempo per le ferie forzate dopo marzo 2020 in pieno lockdown :fagiano:
E qual miglior passatempo del poter assemblare un buon pc che ci appaga anche esteticamente? :balla:


- The ROGRipper -


CASE: Asus HELIOS
POWER SUPPLY:Asus THOR 1200w
MOTHERBOARD: ASUS Zenith II Extreme TRX40
CPU: AMD Threadripper 3960X
WATERBLOCK CPU: EK Quantum Magnitude Zenith II Monoblock
VGA: ASUS 3080 12GB
GPU'S WATERBLOCK: EK Vector2 Double plate
RAM: 64GB (8x8gb) G.Skill Trident Z Neo 3600mhz 16-19-19[/SIZE]
RADIATOR: HWLabs BlackIce SR2 Xtreme MP 420 - XSPC EX360[/SIZE]
PUMP: Aplhacool VPP755[/SIZE]
PUMP TOP: Aquacomputer D5 Top Aqualis
RESEIRVOIR: Aquacomputer Aqualis Base 450ml Fountain Nanocoat
TUBING: EK ZMT 16/10
FITTINGS: EK Torque
FAN: CM MasterFan SF360R ARGB - NB eLoop
SOUND CARD: Creative Sound Blaster AE9
HARD DISK OS: Sabrent Rocket 1tb PCIE 4.0
HARD DISK STORAGE:Sabrent Rocket Q 2TB
MONITOR: Asus PG278Q
KEYBOARD: Corsair K70 MK2 Cherry MX Brown
MOUSE: Corsair M65 ELITE
SPEAKERS: Edifier LUNA 2.1

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Questi utenti hanno ringraziato l autore Goofy Goober per il post:
Nrg (24 settembre 2022, 17:24)
Reputazione: 33.33%

ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+TR 3960X+Zenith II Extreme+64gb 3600C16+3080 12gb EK Vector2 + Sabrent Rocket4x2x2tb

NB: Alienware X17 R2: 12700H-32gb DDR5-2x Firecuda 1tb-3080 8gb
HTPC: EVGA HADRON-ImpactVII-5775C-16gbRAM-EVGA1080FTW2-960Pro 512gb-3tbHDD Old but gold:GUREN S.E.I.T.E.N. HAF X
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1501 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da djlegend »

Bello. Complimenti! :beer:
Questi utenti hanno ringraziato l autore djlegend per il post:
Goofy Goober (24 settembre 2022, 17:52)
Reputazione: 33.33%
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40369
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da delly »

veramente un lavoro eccellente!!! :woow:

mi piacciono anche i lettori di temp e flusso messi in quel modo, tra l'altro sono belli questi modellini con schermetto OLED...

tubi EK ZMT top!!! :ganzo:
Questi utenti hanno ringraziato l autore delly per il post:
Goofy Goober (24 settembre 2022, 17:52)
Reputazione: 33.33%
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da Nrg »

Io l'avevo già visto,ma ti rinnovo i complimenti,davvero un ottimo lavoro,bello pulito e ordinato

@delly

Non guardarlo troppo che potrebbe venirti l'allergia con tutti quei prodotti Asus :asd: :asd:
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nrg per il post:
Goofy Goober (24 settembre 2022, 17:52)
Reputazione: 33.33%
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40369
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 24 settembre 2022, 17:27 Non guardarlo troppo che potrebbe venirti l'allergia con tutti quei prodotti Asus :asd: :asd:
basta che non sono nel mio di case, in qualsiasi altro stanno benissimo... :asd:

commentavo solo il lavoro d'insieme, che è veramente molto buono! :)
Questi utenti hanno ringraziato l autore delly per il post:
Goofy Goober (24 settembre 2022, 17:52)
Reputazione: 33.33%
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Goofy Goober
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 100
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 10:23
GamerTag: Merluz
ID PSN: Merluz
Località: Village of Belin
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da Goofy Goober »

djlegend ha scritto: 24 settembre 2022, 14:16 Bello. Complimenti! :beer:
grazie :coolyea:
delly ha scritto: 24 settembre 2022, 17:24 veramente un lavoro eccellente!!! :woow:

mi piacciono anche i lettori di temp e flusso messi in quel modo, tra l'altro sono belli questi modellini con schermetto OLED...

tubi EK ZMT top!!! :ganzo:
grazie delly :eheh:

Quegli EK sono diventati i miei tubi preferiti, dato che non amo nemmeno i rigidi, ed era tanto volevo provare opachi/neri. Peccato abbiano un pochetto di residui nel rivestimento dentro se non ben puliti tendono a staccarsi e filare in giro nel loop.

Sui diplay OLED faccio una nota di sfavore a quelli barrow, perchè quello della temperatura dava artefatti random dopo un po' di minuti collegato (come avesse problemi di alimentazione), provato anche con alimentatore esterno al pc e, dopo più tempo, dava lo stesso problema. Magari è un caso ma non mi sono sentito di ricomprarlo uguale e ho preso un bysky.
Nrg ha scritto: 24 settembre 2022, 17:27 Io l'avevo già visto,ma ti rinnovo i complimenti,davvero un ottimo lavoro,bello pulito e ordinato

@delly

Non guardarlo troppo che potrebbe venirti l'allergia con tutti quei prodotti Asus :asd: :asd:
Cosa è capitato con Asus? Sono curioso :urlo:

Comunque la scheda video è una normalissa Manli reference, le Strix costavano troppo (e questa me la hanno regalata, 0 euro vincono sempre :asd: )
Peccato è l'unico componente ROG che mi mancava. :angel:

ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+TR 3960X+Zenith II Extreme+64gb 3600C16+3080 12gb EK Vector2 + Sabrent Rocket4x2x2tb

NB: Alienware X17 R2: 12700H-32gb DDR5-2x Firecuda 1tb-3080 8gb
HTPC: EVGA HADRON-ImpactVII-5775C-16gbRAM-EVGA1080FTW2-960Pro 512gb-3tbHDD Old but gold:GUREN S.E.I.T.E.N. HAF X
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40369
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da delly »

Goofy Goober ha scritto: 24 settembre 2022, 18:40 grazie delly :eheh:

Quegli EK sono diventati i miei tubi preferiti, dato che non amo nemmeno i rigidi, ed era tanto volevo provare opachi/neri. Peccato abbiano un pochetto di residui nel rivestimento dentro se non ben puliti tendono a staccarsi e filare in giro nel loop.

Sui diplay OLED faccio una nota di sfavore a quelli barrow, perchè quello della temperatura dava artefatti random dopo un po' di minuti collegato (come avesse problemi di alimentazione), provato anche con alimentatore esterno al pc e, dopo più tempo, dava lo stesso problema. Magari è un caso ma non mi sono sentito di ricomprarlo uguale e ho preso un bysky.
concordo, sono eccellenti quei tubi di EK, io li uso nel collegamento esterno tra PC e Waterstation e li trovo veramente perfetti... :)
prima di questi ho tenuto per qualche tempo i Tygon neoprene, indecenti a dire poco (e si strozzano a guardarli)... :asd:

anche io non amo assolutamente i tubi rigidi, e preferendo tubi di colore nero ormai ho davvero poca scelta, adesso ho i vecchi Koolance che sono il top ma ormai non si trovano più da nessuna parte se non a cifre assurde, quindi al prox giro se sarà necessario andrò di ZMT anche all'interno del case...

bene a sapersi sui display OLED di Barrow, ti ringrazio per la condivisione! :beer:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da Nrg »

Goofy Goober ha scritto: 24 settembre 2022, 18:40
djlegend ha scritto: 24 settembre 2022, 14:16 Bello. Complimenti! :beer:
delly ha scritto: 24 settembre 2022, 17:24
legato (come avesse problemi di alimentazione), provato anche con alimentatore esterno al pc e, dopo più tempo, dava lo stesso problema. Magari è un caso ma non mi sono sentito di ricomprarlo uguale e ho preso un bysky.
Nrg ha scritto: 24 settembre 2022, 17:27 Io l'avevo già visto,ma ti rinnovo i complimenti,davvero un ottimo lavoro,bello pulito e ordinato

@delly

Non guardarlo troppo che potrebbe venirti l'allergia con tutti quei prodotti Asus :asd: :asd:
Cosa è capitato con Asus? Sono curioso :urlo:
A me nulla... :asd: :asd:
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
Goofy Goober
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 100
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 10:23
GamerTag: Merluz
ID PSN: Merluz
Località: Village of Belin
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da Goofy Goober »

Parlando di anomalie/problemi da condividere, ne ho un bell'elenco riscontrate durante il montaggio, seppur svariate riguardino la piattoforma diciamo ormai "obsoleta" mobo... Partiamo:

- il monoblock EK per la Zenith II ha delle viti di fissaggio per la zona VRM troppo corte. Non riescono ad attraversare tutto il backplane della mobo, quindi o si smonta anche quello e si avvitano direttamente sul pcb con oring/spacer, oppure il blocco non si riesce a fissare in zona VRM. Francamente basito davanti a una banalità di questo genere, escludo che in EK non abbiano fatto svariate prove di montaggio, la scelta delle viti nel kit è totalmente sbagliata.

- monoblock e socket TR4, vanno "accoppiati" in maniera chirurgica a livello di pressioni applicate, e MAI vanno allentate le 4 viti di ancoraggio al socket dopo aver fissato il tutto. Qui è più un fattore del socket dei Threadripper. Se il dissipatore fa "piegare" leggermente la cpu come non dovrebbe/non è previsto, il pc non boota più oppure ci sono 2mila problemi di memory training e altre anomalie non risolvibili... Non sarà una novità ovviamente, ma ho dovuto fare diversi reseat del 3960X a causa di ciò, ed è stato l'unico modo per risolvere (smollare/riavvitare non è servito).

- il Vector2 per la 3080 è stato un incubo :fagiano:
nota fuori dagli orrori, è ovviamente compatibile con tutte le schede reference siano esse 3080 da 10 o 12gb, è sagomato per coprire anche il chip di vram extra.
primo orrore: le istruzioni di montaggio erano sbagliate ai tempi del mio acquisto (ora sono state aggiornate, dopo la mia segnalazione), praticamente in maniera molto buffa EK segnava di posizionare pad termici su dei componenti (zona VRM) che poi non sarebbero mai andati a contatti con il blocco, infatti restavano "all'aria aperta" tra scheda e copertura in plexy... Ho segnalato la cosa e hanno corretto (mai ammesso l'errore in pieno da parte loro, vabbè...).
secondo mega-orrore: EK poteva e doveva almeno immaginarselo in quanto il Vector2 è un prodotto particolare, non un semplice waterblock con backplate attivo come visti in passato da aquacomputer o altri brand. E' proprio un doppio fullcover. Questo implica ovviamente che, per design di EK, il retro della scheda va a guadagnare svariati millimetri di spessore, quasi 1cm pieno. Tutto questo è facile capire che, a seconda della scheda madre utilizzata, può creare grossi problemi di spazio di montaggio, e questo è il caso della Zenith II.
La scheda video con waterblock montato cozzava contro la parte bassa degli slot ram, e anche con lo slot per gli ssd NVME extra, non c'era alcun modo di farla entrare al suo posto. Unica alternativa usare altri slot pci-e, che però nel mio caso non era possibile a causa della presenza della scheda audio dedicata.
Ora, capisco la possibilità di montarla in verticale, capisco che tante schede madri su piattaforme non HEDT (che stanno scomparendo :scons: ) hanno il primo slot pci-e più distanziato da socket cpu e slot ram... Capisco tutto ma EK anche qui che razza di test di montaggio ha fatto, se gli ha fatti? Su una scheda madre e via? Possibile che a nessun membro del team di ingegnerizzazione sia venuto in mente di questo possibile problema e abbia avvisato di mettere un bell'avviso/disclaimer sulla pagina prodotto per far presente agli acquirenti a cosa andavano in contro?
Onestamente poi considerato che la parte che crea inutile ingombro è semplicemente acrilico, avrei progettato il pezzo in modo da aver una sorta di scalino oppure angolo smussato, onde evitare fastidi del genere. Questo considerando anche che in alcune schede madri la zona sovrastante il primo slot PCIe trova spesso alloggiamento il socket per SSD con relativi dissipatori passivi a volte non poco ingombranti... E su alcune piattaforme l'uso del primo slot è praticamente obbligato, salvo appunto usare montaggi verticali della scheda.
Nel mio caso ho potuto risolvere solo grazie all'intervento del buon vecchio e caro San Dremel :angel: Lavorando con le punte da smussatura/levigatura ho "scavato" nell'acrilico fino a creare lo spazio necessario per inserire la scheda, e con tutto montato non si vede nemmeno cercandoli i punti dove ho macinato l'acrilico, è tutto nascosto dalle ram :hihihi:

- il case Helios è dotato di ventole ridicole, le 140mm incluse fanno rumoracci da ventola supercheap anche a bassissime velocità, le ho dovute subito cestinare.
Sebbene sia dato per tenere un radiatore da 420 nel frontale, usandone uno "spesso" con più le ventole, gli spazi diventano molto molto stretti e si deve sforzare fin troppo il meccanismo a slitta per farlo entrare con le ventole già montate, inoltre se non si usa un radiatore multiport come, fortunatamente, ho fatto io con il Black Ice SR2, poi diventa un macello riuscire a fare i colletamenti del loop.
Difetto principale del case è la mancata possibilita di smontare il vetro frontale, non c'è modo alcuno, salvo forse smontare proprio anche i laterali di alluminio (non so come onestamente) in maniera non credo proprio agevole. Rende il lavoro più complesso di quanto dovrebbe essere.
L'aerazione poi è davvero ridicola, una volta messo il radiatore frontale più il filtro antipolvere già incluso nel case, i flussi d'aria interni del case sono ridotti al minimo dato che manca un immissione diretta dal fondo, ci si affida solo alla pressione negativa...
Insomma, ok per l'estetica (motivo per cui l'ho scelto), per tutto il resto è un case davvero poco riuscito, sicuramente per prestazioni a liquido. Ad aria non saprei, non ho testato, ma credo prenda la paga da tantissimi altri case (HAF docet).
Come solidità generale e qualità costruttiva niente da dire invece, è ottimo, furbo anche il metodo di nascondere i cavi dietro la paratia di platica sul retro, evita di dover dedicarsi troppo al cable management lasciando tutto "l'inferno" nascosto li dietro. Simpatica la soluzione della slitta a scorrimento che nasconde l'ingresso cavi dal retro, e molto valida la basetta di fissaggio della pompa. Anche i meccanismi di apertura/fissaggio del top sono ottimi, dall'alto si lavora bene anche con il radiatore già montato. Peccato non abbiano replicato lo stesso nel frontale.

- Zenith II Extreme e bios software Asus stendiamo un pietoso velo. Credo abbiano impiegato almeno 1 anno e mezzo dal lancio della scheda per renderla stabile e parzialmente risolvere i problemi di quel cesso di Armoury Crate.
Ciliegina, ad oggi l'unico modo di gestire ventole su questa mobo è ancora AiSuite3 ( :aiuto: ), mentre sulle Z690 si può usare Armoury Crate per tutto... Qui bisogna tenersi due software (orrendi) di Asus, uno obsoleto non più manutenuto, e l'altro che sembra programmato per girare su uno smartphone, non un computer desktop :vomito:
E non ho ancora fatto l'update a W11 su questo pc, perchè ho paura che immerdi tutto con AiSuite che ormai non sarà più aggiornato, ma senza di lui perdo del tutto la possibilità di gestire ventole/pompa etc. :boh:
Lato hardware, il chipset è un forno, se il case non ha ventilazione dal basso (come non ha l'Helios) sta perenen a 75/80 gradi, la ventolina che ha sembra non riuscire a far molto nemmeno quando arriva a massimo regime... La zona SSD non è freddata dal flusso della ventolina, e se la scheda video non ha ventole perchè a liquido, anche quella diventa una zona fornello (grazie NVME PCI-E 4.0...), contribuendo a generare una bel forno a convenzione... Ho risolto mettendo li due NB Blacknoise da 80mm "slim" che fan circolare l'aria... il chipset si ferma a 60gradi e l'SSD più caldo a 40/45 (senza ventola stava a 60 in idle).
Ovviamente in un altro tipo di case tali problemi sarebbero stati inesistenti, già quando avevo montato tutto l'hardware sul banchetto per fare i test per-montaggio, solo con le ventole da "ricircolo" del banchetto, il chipset non superava i 50 gradi.

Per ora non mi viene in mente altro. A breve avrò da chiedervi aiuto su come procedere per una waterstation esterno (pensavo su base MoRa), dato che la 3080 ha mandato al collasso l'impianto a liquido, già sotto pressione grazie al Threadripper :win2:
Questi utenti hanno ringraziato l autore Goofy Goober per il post:
delly (25 settembre 2022, 13:12)
Reputazione: 33.33%

ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+TR 3960X+Zenith II Extreme+64gb 3600C16+3080 12gb EK Vector2 + Sabrent Rocket4x2x2tb

NB: Alienware X17 R2: 12700H-32gb DDR5-2x Firecuda 1tb-3080 8gb
HTPC: EVGA HADRON-ImpactVII-5775C-16gbRAM-EVGA1080FTW2-960Pro 512gb-3tbHDD Old but gold:GUREN S.E.I.T.E.N. HAF X
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da Nrg »

Io la sto assemblando ora una WS Mo-Ra :coolyea:
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nrg per il post:
Goofy Goober (25 settembre 2022, 13:53)
Reputazione: 33.33%
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Rispondi

Torna a “I PC di HW Legend”