i5 12600 k Problemi XMP Profile

Discussioni riguardanti le Cpu “Central Processing Unit”.

Moderatore: NoRage

Avatar utente
Danielsun
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 novembre 2022, 8:50
GamerTag: Fity
ID PSN: Fity
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

i5 12600 k Problemi XMP Profile

Messaggio da Danielsun »

Ciao a tutti, ho da poco assemblato un PC
CPU:i5 12600k
Mobo: B660 Gigabyte Gaming X DDR4 (aggiornata all'ultima versione dispobibile sull App center Gigabyte)
Ram: Corsair Vengeance LPX 2x16 (3600Mhz)
Sist. Op : Windows 11 Pro

Se lascio impostazioni default con RAM a 2130 il pc va bene, ma se provo ad abilitare il PROFILE 1 XMP a 3600 e dò l'ok al BIOS , lo schermo resta nero e il PC non si avvia, devo resettare manualmente.
Tuttavia se riavvio il pc pare abbia accettato questa impostazione XMP ma a quel punto se faccio il MEM86 test ho molti errori. Mentre se faccio lo stesso test senza XMP ho zero errori.
Qual è il problema? sono le RAM? Il memory controller CPU? scheda madre?
P.S le temperature del processore sono ottime e il pc passa tutti i test OCCT
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40369
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: i5 12600 k Problemi XMP Profile

Messaggio da delly »

ciao, quindi confermi che hai già la versione più aggiornata del BIOS (ovvero la F20a stando alla pagina web ufficiale di quella mainboard)? :)

messo così sembrerebbe un problema della mobo/bios, escluderei l'IMC in quanto stiamo parlando di una frequenza abbastanza bassa, impossibile non la regga...
potrebbe essere che non applica correttamente la tensione di alimentazione prevista per il profilo XMP, hai controllato? :)

farei queste due prove per cominciare:
1) prova con un banco solo alla volta, nello slot A2 della scheda, e vedi se anche in quel caso l'attivazione XMP è problematica ed il Memtest mostra errori
2) prova eventualmente a impostare manualmente (senza quindi attivare l'XMP) le memorie al profilo di targa, inserendo per il momento solo la frequenza, le latenze primarie e la tensione di alimentazione, tutto il resto lascialo su AUTO

:)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Danielsun
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 novembre 2022, 8:50
GamerTag: Fity
ID PSN: Fity
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: i5 12600 k Problemi XMP Profile

Messaggio da Danielsun »

l ultima versione del bios (f20a) è presente nel sito dellla Mobo (gigabyte gaming x b660 ddr4 ver.1) ma è quello relativo alla compatibilità con intel 13 (anche se in effetti tra le features ci sta "migliorata ddr compatibilità)...Io avendo intel 12 temo che poi possa avere problemi , dunque lascio la penultima versione bios...dovrei aggiornare comunque? la mia paura è che, avendo installato il FRAME sul socket della cpu (non so se avete sentito parlare del problema dei piegamenti) magari ho danneggiato la cpu memory controller? Però io giuro di non aver avvitato stretto, idem per il dissipatore ad aria noctua...Quindi posso aggiornare bios?
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40369
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: i5 12600 k Problemi XMP Profile

Messaggio da delly »

no, il frame non c'entra nulla non ti preoccupare, serve solo per evitare il bending dell'IHS sotto la pressione del meccanismo di ritenzione originale del socket, migliorando in alcuni casi le temperature d'esercizio..

il BIOS lo puoi aggiornare senza problemi, tentar non nuoce visto che parlano di miglioramenti di compatibiità con le ram.. :sperem:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Danielsun
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 novembre 2022, 8:50
GamerTag: Fity
ID PSN: Fity
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: i5 12600 k Problemi XMP Profile

Messaggio da Danielsun »

ok , farò come dici, grazie per ora
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40369
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: i5 12600 k Problemi XMP Profile

Messaggio da delly »

fammi sapere se cambia qualcosa :)
Questi utenti hanno ringraziato l autore delly per il post:
Danielsun (1 novembre 2022, 11:28)
Reputazione: 33.33%
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Danielsun
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 novembre 2022, 8:50
GamerTag: Fity
ID PSN: Fity
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: i5 12600 k Problemi XMP Profile

Messaggio da Danielsun »

Niente da fare. anche dopo ultimo aggiornamento bios, una volta applicato profilo 1 XMP 3600Mhz , applica ed esci e schermo nero, il sistema non parte, ho aspettato quasi 10 minuti ma niente, ho dovuto spegnere e riaccendere manualmente, all'accensione mi dice "boot failure detected" load optimized setting and boot, e quindi si avvia normalmente...Queste RAM "vengeance lpx 16x2 3600mhz" in effetti non sono nella compatibility list, ma quelle che vanno a 3200mhz ci sono, al momento dell'acquisto davo per scontata la compatbilità
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40369
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: i5 12600 k Problemi XMP Profile

Messaggio da delly »

quella lista (QLV) significa solamente che non sono state testate dal produttore, non che non sono compatibili se non riportate, per ovvi motivi nessun produttore potrà mai testare ogni singolo modello... :)

in ogni caso, per esperienza, ti posso dire di non farci troppo affidamento, anche modelli riportati possono avere problemi, così come non averne modelli non riportati...

prova ad impostare manualmente quelle memorie, senza fare uso dell'XMP, e vedi se cambia qualcosa
fai anche quella prova con un singolo banco alla volta :)

purtroppo GIGABYTE con la serie 600 è abbastanza problematica con le RAM, ci sono passato anche io al lancio della piattaforma con un modello DDR5...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Danielsun
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 novembre 2022, 8:50
GamerTag: Fity
ID PSN: Fity
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: i5 12600 k Problemi XMP Profile

Messaggio da Danielsun »

io cmq nel dubbio ho ordinato le Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 che cmq sono nella lista compatibilità, però non so se mettermi a smanettare manualmente con le memorie, per ora aspetto che arrivino le kingstone fury , peccato perchè il pc con profilo memorie stock (2133Mhz) va benissimo, superati tutti gli OCCT test, i core performance della cpu raggiungono i 4889Mhz e le temperature sono ottime (con OCCT stress alimentazione non supera i 76 gradi...però mi prende male che devo stare a 1500 mhz in meno con le RAM
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40369
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: i5 12600 k Problemi XMP Profile

Messaggio da delly »

con il profilo JEDEC standard è difficile avere problemi, salvo banchi difettosi..

vedi te, ormai se hai preso un nuovo KIT attendi quello, le FURY sono ottime memorie, dipende poi dal modello preciso, in linea di massima dovrebbero avere ICs Samsung o Hynix...

quando le ricevi fammi sapere se risolvi il problema :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Processori”