La console venne mostrata per la prima volta nella conferenza stampa Nintendo tenutasi all'E³ 2005 con il nome di Nintendo Revolution, mentre il controller al Tokyo Game Show 2005 da Satoru Iwata, presidente Nintendo, durante il suo discorso. Il nome della console stava ad indicare la rivoluzione che Nintendo avrebbe portato al mondo videoludico, il nome finale venne poi rilasciato durante l'E³ 2006 cioè quello di Nintendo Wii. Sebbene Nintendo affermi che la console sia rivolta ad un pubblico più ampio rispetto a Xbox 360 di Microsoft e PlayStation 3 di Sony, Wii, facendo parte della settima era delle console per videogiochi, compete con le altre due.
La sua caratteristica più distintiva è il controller senza fili, il Wiimote (crasi di Wii e Remote), simile ad un telecomando, che reagisce alle forze vettrici e all'orientamento rispetto allo spazio tridimensionali attraverso un accelerometro a 3 assi presente al suo interno, e tramite una rudimentale videocamera posta ad una delle sue estremità interagisce con la barra sensore rendendo, inoltre, possibile il suo utilizzo come sistema puntatore sullo schermo TV.
Il suo nome in codice durante i primi mesi di sviluppo era N5 (in riferimento al fatto che è la quinta console da casa della Nintendo), solo successivamente fu passato a Revolution e infatti l'unità riporta il nome del modello "RVL-001" (prime tre consonanti di Revolution) sul retro e su tutti gli accessori, persino sul guscio protettivo del telecomando e i laccetti. Wii è uscito il 19 novembre 2006 in America, il 2 dicembre in Giappone, il 7 in Australia, Italia e Svizzera, l'8 in quasi tutta Europa e il 9 in Spagna.
A differenza del suo predecessore il Wii legge CD DVD e Dual Layer fino a 8,6 Gigabyte e il collegamento tra Wii e Nintendo DS avviene completamente wireless, tanto da permettere di utilizzare il DS come controller in alcuni giochi. Nonostante sia stata messa in commercio un anno dopo la Xbox 360, ha sorpassato nelle vendite la rivale di Microsoft e la PlayStation 3 di Sony, diventando così la console di settima generazione più venduta del mondo.
Il Wii è la più piccola console non portatile prodotta da Nintendo, largo approssimativamente quanto tre custodie di DVD, più sottile dell'Xbox 360 e della PlayStation 3. Può essere tenuto sia orizzontalmente che verticalmente. Lo stile del design si discosta profondamente da quello del GameCube, da molti ritenuto più vicino a un giocattolo che a un oggetto hi-tech. Grazie alla totale assenza di parti mobili al di fuori della piccola ventola di raffreddamento, il Wii risulta alquanto silenzioso durante il funzionamento.
Un nuovo colore, il nero, fu presentanto nell'estate 2009. Questa nuova colorazione uscì in Giappone il 1 agosto dello stesso anno in bundle assieme al gioco Monster Hunter 3. In Europa, invece la nuova colorazione nera del Wii venne rilasciata da Nintendo il 20 novembre 2009 in edizione limitata, contenente anche una copia di Wii Sports Resort con relativo Motion Plus e i controller anch'essi di colore nero. Per celebrare i 25 anni di Super Mario,dall'autunno 2010 è in vendita anche la wii rossa,in bundle in europa con "Wii Sports","New Super Mario Bros. Wii" e una copia originale preinstallata nella memoria del Wii stesso di Donkey Kong(vedi Wii Virtual Console). Inoltre,nella confezione è presente il wiimote plus, nuovo telecomando Wii che contiene,mantenendo le dimensioni precedenti,il wii motion plus. Quindi per questi nuovi telecomandi,attualmente in Italia in vendita di color nero, bianco, rosso, azzurro e rosa,non sarà necessario collegare il wii motion plus, poiché incluso nel wiimote stesso.
La console usa come tecnologia di scambio dati il Wi-Fi, per permettere il gioco online di determinati titoli tramite un sistema wireless. Nintendo ha realizzato un router wireless opzionale compatibile con il PC, ad uso dei consumatori che non hanno ancora un accesso diretto a connessioni wireless. L'accessorio è inoltre compatibile con il Nintendo DS. Sulla console non sono presenti porte Ethernet, ma le si possono aggiungere tramite l'adattatore, collegabile a una delle due porte USB.
Nintendo Wi-Fi Connection (abbreviato anche in Nintendo WFC) è un servizio online gratuito offerto da Nintendo che permettere di sfidare via Internet giocatori da tutto il mondo. Il gioco online necessita della connessione di Wii ad internet e dello scambio del Codice Amico tra i giocatori che partecipano alla partita online. Il servizio necessita anche della configurazione di WiiConnect24.
Il Codice Amico è un numero univoco (di dodici cifre) generato dal Wii per ogni gioco compatibile per la Nintendo WFC e viene salvato all'interno della console assieme ai codici di altri utenti che eventualmente sono stati scelti come "amici". In alcuni casi è possibile giocare anche senza l'utilizzo dei Codici Amico.
Il servizio online non fu accessibile per i primi 5 mesi della console, fu infatti inaugurato con il titolo calcistico Mario Strikers Charged Football nel 2007.
WiiConnect24 è una funzione che permette alla console di essere costantemente connessa alla rete Internet, potendo quindi ricevere messaggi, trucchi ed altri dati anche mentre non si sta giocando. Inoltre la connessione garantisce aggiornamenti costanti anche se il Wii è spento. Sicuramente il canale che usufruisce maggiormente di questa funzione è la Bacheca Wii, presente nel menu principale della console, che permette di inviare e ricevere messaggi, foto e numerose informazioni di gioco. Riguardo al consumo, Satoru Iwata, presidente di Nintendo, durante l'E3 2006, ha assicurato che la funzione WiiConnect24 consumerà l'energia di una lampadina da 5 watt.
Attraverso il Canale Nintendo è possibile connettere il Wii con il Nintendo DS per scaricare demo di giochi appartenenti alla console portatile Nintendo. Il software scaricato non sarà salvato, ma si cancellerà automaticamente una volta spento il Nintendo DS.
Con il nuovo restyling del Nintendo DS, il Nintendo DSi, la connettività tra le due console sarà ampliata, in quanto il nuovo modello del Nintendo DS, dotato di fotocamera, potrà trasferire dati sul Canale Foto del Wii oppure, utilizzando il software Lifestyle Rhythm Calculator, potrà scaricare su tale gioco i Mii creati con il Wii.
Alcuni giochi Wii come ad esempio Animal Crossing: Let's Go to the City e Pokémon Battle Revolution potranno collegarsi con la controparte portatile su Nintendo DS (rispettivamente Animal Crossing: Wild World, Pokémon Diamante e Perla e la nuova versione dell'RPG chiamata Pokémon Platino) dando l'opportunità agli utenti di scambiare dati di gioco tra le due versioni.
MoSys, la cui memoria 1T-SRAM era già stata utilizzata nel GameCube, fornirà di nuovo la tecnologia RAM per il Wii.
Il Wii utilizza dischi ottici dalle dimensioni di un normale DVD/CD, e sarà in grado di riprodurre DVD video ma solo a partire da un non meglio specificato TBA, con una edizione apposita ed esclusivamente per il Giappone. Nintendo ha infatti stretto un contratto con Sonic Solutions, azienda produttrice di software, per rendere la console compatibile per la visione dei film in DVD.
La console può connettersi con il monitor di un computer (grazie ad un cavo Component Video) così come con una TV; la nuova versione, di colore nero, è rimasta invariata.
In base a quanto detto durante una conferenza stampa "tutti i giochi saranno salvati sulla memoria Flash da 512 MB interna alla console. Per prevenire la copia illegale, inoltre i giochi scaricati presenteranno un sistema proprietario di Digital Right Management (DRM)" per il controllo dei diritti d'autore.
Con il nuovo servizio WiiWare, ma anche con il rilascio dei primi DLC, molti utenti della console hanno lamentato problemi di storaging. Infatti la memoria interna non era sufficiente a contenere tutti i dati scaricati, e inoltre la procedura di trasferire canali e giochi su SD e poi risalvarli sulla console era un procedimento lungo e complesso. Quindi nella Conferenza Autunnale 2008 tenutasi a Tokyo il 2 ottobre 2008, Nintendo ha annunciato che il Wii potrà eseguire e salvare dati direttamente su SD Card. La nuova funzione è stata resa disponibile il 25 marzo durante la conferenza GDC 2009, dove Satoru Iwata ha annunciato l'aggiornamento 4.0 del firmware che permette la lettura di schede SDHC fino a 32 GB e l'accesso alla memoria SD direttamente dal Menu Wii.
Il Wii è pienamente retrocompatibile con i giochi del GameCube ma necessita dei controller della vecchia console. Il lato superiore della console (se la console è posizionata verticalmente), permette di collegare gli accessori del GameCube, poiché presenta le porte, dietro un flip-top rimovibile, che permettono di agganciare 4 controller e 2 memory card del GameCube.
Il media drive del Wii accetta quindi sia i dischi di 8 cm (il formato proprietario dei giochi del GameCube), sia i dischi standard da 12 cm usati per giochi creati esclusivamente per Wii. Questa caratteristica è una rara peculiarità per i drive che utilizzano un unico slot, poiché tipicamente accettano soltanto dischi di un solo tipo. Tuttavia il Wii attualmente non è in grado di riprodurre film in dvd e cd audio.
Il Nintendo Wii è la prima console della casa di Kyoto ad utilizzare per i propri giochi i classici DVD da 4.7, e Dual layer da 8.4 GB gigabyte.
Fin dall'inizio della messa in commercio la console ha mostrato un elevato successo commerciale, nel settembre del 2007 ha superato in vendite la console Xbox 360 immessa sul mercato un anno e mezzo prima del Wii. Nintendo ha sempre avuto problemi a soddisfare le richieste dei consumatori e si stima che nel Natale 2007 la società abbia perso un miliardo di dollari di mancati guadagni dovuti all'impossibilità di produrre abbastanza console.
Nel 2008 il Wii ha continuato a registrare ottimi risultati commerciali tanto che, il 25 gennaio 2008, Nintendo ha confermato che il Wii è arrivato a quota 22 milioni di console vendute nel mondo, superando così la base installata dal suo predecessore, il GameCube, fermo a 21 milioni. Nei primi quattro mesi del 2008 in Giappone il Wii ha raggiunto i 5 milioni di pezzi venduti, superando poi i 7 milioni nella seconda parte dell'anno, pur risentendo di una leggera flessione nelle vendite. Negli Stati Uniti il Wii registra circa 2,5 milioni di console vendute nel solo dicembre 2008 con un aumento del 61% rispetto allo stesso mese del 2007. Invece, tra i software più venduti, ben 9 su 20 sono per Wii: Wii Play, Wii Fit, Mario Kart Wii, Guitar Hero World Tour, Animal Crossing: Let's Go to the City, Wii Music, Link's Crossbow Training, Call of Duty: World at War, Shaun White Snowboarding: Road Trip. Per quanto riguarda il mercato europeo, Nintendo il 15 gennaio 2009 annuncia di aver venduto in tutto il 2008 circa 8,3 milioni di console, battendo le vendite totali di Xbox 360 e Playstation 3 nello stesso periodo. Inoltre, afferma che la base di installato del Wii in Europa è salita a 14,2 milioni, confermandosi così come una delle console più diffuse nel territorio europeo.
A fine 2008, Nintendo dichiara di aver venduto circa 45 milioni di Wii nel mondo, prevedendo però una diminuzione del 33% dei profitti alla fine dell'anno fiscale (31 marzo 2009) a causa dello sfavorevole cambio con lo yen. Satoru Iwata ha inoltre dichiarato che il Wii ha superato le vendite complessive del Super Nintendo, fermo a 49.1 milioni di copie, diventando la seconda console Nintendo più venduta della storia con 50 milioni di copie distribuite.
A fine 2009 i dati complessivi di vendita del wii sono 57.290.800 pezzi, (Europa e resto del mondo: 20.964.100; America: 24.574.500; Giappone: 11.752.200) Mentre ad agosto 2010 la console ha raggiunto la cifra di 72.180.000 di pezzi diventando la home console Nintendo più venduta di tutti i tempi.
Tra il 2008 e il 2009 la Nintendo Wii è disponibile anche nel colore Nero con tutti i controller standard neri inclusi, difatti il Wii Black è stato lanciato insieme a Wii Sport Resort con l'innovativo Wii Motion Plus abbinato alla console, queste novità hanno incrementato le vendite di Nintendo, se prima il Wii Nero è stato lanciato come Limited Edition, con l'enorme vendita si è deciso di estendere la commercializzazione in edizione normale ma sempre con gli stessi Wii Pack (Wii Nera, Wiimote Nero, Nuchunk neri, Wii Sport e Wii Sport Resort e Wii Motion Plus). La Nintendo nell'Ottobre 2010 ha divulgato e poi messo in vendita in Giappone un Wii Pack Red in Limited Edition in "onore" del 25º Anniversario di Super mario Bros; consiste in una Wii di colore rosso con controller standard rossi inclusi, una copia di Wii Sport, e il gioco Wii NEW Super mario Bros. Inoltre nel Wii rosso, già preinstallato c'è il celebre primo gioco realizzato da Nintendo di Super mario Bros: Super mario Bros & Donkey Kong. In Europa il Wii Pack Red in Limited Edition in "onore" del 25º Anniversario di Super mario Bros è disponibile a partire dal 29 ottobre 2010. Anche la Nitendo DSi XL in limited edition Rossa per il 25º Anniversario di Super mario Bros. (Fonti: Nintendo).
Processore:
CPU: IBM Broadway, basato su architettura PowerPC con processo a 90 nm SOI con tecnologia CMOS, con frequenza di 729† MHz
GPU: ATI Hollywood con processore a 90 nm CMOS, con frequenza di 243† MHz
Performance complessiva della CPU: 30 GigaFLOPS.
Memoria:
88 MiB memoria principale (24 MiB "interna" 1T-SRAM integrata nel chip grafico, 64 MiB esterna GDDR3 SDRAM)[10]
3 MiB GPU per le texture.
Porte e periferiche:
Da uno a quattro Wii Remote Controller (collegati via Bluetooth)
Quattro porte Nintendo GameCube controller (di cui una usabile insieme a quattro Wii Remote Controller per multiplayer in cinque persone nei titoli nativi per Wii)
Due porte Nintendo GameCube Memory Card
Uno slot per schede Secure Digital HC
2 Porte USB 2.0
Porta per il sensor Bar
Porta accessoria posta sul fondo del WiiMote
Mitsumi DWM-W004 WiFi 802.11b/g wireless module
Compatibile con l'adattatore USB2.0 to Ethernet per la connessione a una rete locale
Porte multi uscita videocomposito, component e S-Video
Riconosce la gestione dei contenuti vietati dei seguenti enti:
BBFC, CERO, ESRB, OFLC, OFLC (NZ), PEGI, USK
Memoria non volatile:
512 MiB built-in NAND memoria flash
Espandibili tramite lo slot SD per SD e SDHC card fino a 32 GB
Nintendo GameCube Memory Cards (per salvare solo i giochi GameCube)
Lettore ottico slot-loading compatibile con i dischi 8 cm Nintendo GameCube Game Disc e 12 cm Wii Optical Disc
Mask ROM di Macronix
Video:
50/60 Hz 480p (PAL/NTSC) o 576i (PAL/SÉCAM), standard 4:3 e Aspect ratio (immagine)#Il 16:9|16:9]]
Uscita video componente RGB SCART (solo PAL), S-Video (solo NTSC), uscita composita, o D-Terminal
Multimedia: formati video e foto supportati:
AVI (MJPG)
MOV (MJPG).
JPEG
Audio:
Principale: Stereo - Dolby Pro Logic II
Controller: speaker integrato
Consumi:
Minimo=15W
Medio=17W
Massimo=20W
†Le frequenze clock non sono mai state confermate da Nintendo, IBM, o ATI,pertanto non sono da considerare attendibili.