Developer: Croteam
PUBLISHER: 2K Games
Genere: FPS
Multiplayer: Sì
Singleplayer: Sì
Supporto: DVD
Sito Ufficiale: http://www.serioussam2.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Serious Sam II è un videogioco di genere sparatutto in prima persona rilasciato per il PC e la Xbox, seguito diretto di Serious Sam. È stato sviluppato e creato da Croteam, e rilasciato l'11 ottobre 2005. Il gioco è stato pubblicato da 2K Games, una filiale di Take Two Interactive.[1] Il gioco è stato creato originalmente per Windows e la Xbox, e in seguito è stata sviluppata una versione beta per Linux.[2]
Nella campagna in singolo giocatore, il giocatore prende il ruolo dell'eroe Sam "Serious" Stone proseguendo la propria missione contro le forze del Signore della Guerra extraterrestre Mental che cerca di distruggere l'umanità. Ambientato subito dopo gli eventi di Serious Sam: The Second Encounter, Sam viaggia su diversi pianeti per trovare parti di un medaglione con il quale sconfiggere Mental. Riceve aiuto dal Grande Consiglio di Sirio e sporadicamente dagli abitanti dei pianeti. La modalità multigiocatore include lo stile di gioco in cooperativa e il deathmatch, quest'ultimo introdotto in una patch. Computer Gaming World ha dato il voto 4,5/5 al gioco, anche se mediamente Serious Sam II ha ricevuto voti moderati con una media del 75%.[3]
Croteam ha sviluppato in contemporanea al gioco il motore grafico Serious Engine 2, il successore del loro precedente motore grafico Serious Engine. Serious Sam II è l'unico gioco che usa questo motore proprietario, e nessun altro sviluppatore ha annunciato di voler richiedere una licenza per utilizzarlo.
il Gameplay:
Lo stile di gioco di Serious Sam II si basa principalmente sulla distruzione di centinaia di nemici alla volta, ed è quindi relativamente semplice. Enigmi di difficoltà elevata si incontrano raramente. Una differenza peculiare tra Serious Sam II e i precedenti episodi è rappresentata dalla presenza di un sistema di conteggio di vite, simile a quello visto nella serie di videogiochi con protagonista Super Mario, dove il giocatore dispone di un certo numero di vite di scorta utilizzabili quando il numero di punti ferita giunge a zero, per ripartire dall'ultimo punto di salvataggio.[4]
Sono stati introdotti veicoli e torrette, tra cui lanciarazzi, torrette laser e dischi volanti.[5] I diversi capitoli presentano nemici specifici; per esempio il Mondo dei Kleer presenta degli scheletri di creature morte viventi mentre Chi Fang presenta dei non morti che usano le arti marziali. I potenziamenti sono sparsi nei livelli e si possono raccogliere distruggendo certi oggetti come casse di legno, barili e altri contenitori.
Serious Sam II si concentra maggiormente sulla modalità multiplayer rispetto al precedente capitolo, in quanto era stata l'unica modalità presente fino all'inclusione del deathmatch tramite una patch. La versione per PC permette un numero massimo di giocatori pari a 16 per volta, mentre quella per Xbox permette un numero massimo di 4 giocatori, tramite Xbox systemlink oppure Xbox Live. La modalità multigiocatore non permette di giocare con schermo diviso, a differenza di quanto visto in Serious Sam.
La storia in Serious Sam II è decisamente più importante, e stabilisce la maniera in cui il giocatore viaggia attraverso ogni capitolo. Anche se l'obiettivo principale rimane comunque l'uccidere più nemici possibile, la trama è stata approfondita e vi sono alcuni elementi importanti, a differenza di quanto accadeva nei capitoli precedenti in cui la maggior parte della trama era raccontata attraverso messaggi ignorabili senza alcuna conseguenza.
Il Serious-Engine:
Il motore grafico del gioco, chiamato "Serious Engine", è stato interamente sviluppato dai Croteam ed è specificamente concepito per muovere con fluidità un gran numero di personaggi in contesti molto vasti, come le arene aperte che caratterizzano il titolo. Forse la caratteristica più impressionante di questo motore grafico è proprio la sua notevole scalabilità: il movimento della scena, infatti, procede fluidamente e "non scatta" sia quando sullo schermo sono visibili pochi personaggi, sia quando si animano decine e decine di entità.
Il motore implementa una notevole quantità di features, fra cui riflessi in tempo reale, nebbia volumetrica, foschia, bump mapping, lens flare (l'effetto del sole negli obbiettivi, che crea una colonna di luce mobile - come spesso si vede dalle telecamere montate sugli abitacoli delle macchine di formula 1), ombre dinamiche, movimenti dell'acqua, del fuoco, cascate ed algoritmi avanzati per gestire i livelli di dettaglio (level of details - LOD) degli oggetti e dei mondi.
Il Serious Engine è stato sviluppato utilizzando unicamente OpenGL; in termini di chiamate a queste librerie grafiche, Serious Engine è molto simile al motore grafico di Quake 3 Arena, anche se più complesso.
Serious Sam 2 Benchmark
Tool che permette di effettuare benchmark utilizzando il gioco Serious Sam 2, a partire dalla versione 2.066.
Di seguito le note fornite a corredo:
* Resolutions from 640x480 up to 2048x1536.
* HD WideScreen resolutions (1280x768, 1920x1080, 1920x1200) support.
* 3 built-in demos.
* OpenGL or Direct3D rendering engine.
* HDR support.
* Antialiasing and Anisotrophic filtering support
Download
Fix
- Visualizzare i frame e il valore di ping:
Editare il file Sam2.ini ( C:\Programmi\Serious Sam 2\Content\SeriousSam2 ) e modificate i seguenti valori:
hud_bShowPing = 1
hud_iShowBandwidth = 1
hud_bShowCrosshair = 1
sam_ctMaxDebris = 20
sam_bEnableRagdollDeaths = 0
prf_bShowFPS = 1
- Abilitare librerie OpenGL
Aprite il file \Content\SeriousSam2\Sam2.ini e modificate la seguente riga
[Engine]
inserendo il valore 1 al posto del 2....
gfx_iAPI = 2
Screenshot: