come risolvere una volta per tutte il CPU INIT?

Malfunzionamento del PC o dei componenti Hardware che portano a improvvisi riavvii, schermo nero, BSOD…

Moderatore: DialogiK

salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: com risolvere una volta per tutte il CPU INIT?

Messaggio da salucard »

il fatto è, in teoria quali funzioni avvengono tra la fase di POST con l'inizio delle funzioni di BIOS?
Se è lì che si verifica il problema il campo si restringerebbe se si sapesse ciò...
Totocellux
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 251
Iscritto il: 17 novembre 2010, 0:03
Località: Palermo (PA) - ITA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: com risolvere una volta per tutte il CPU INIT?

Messaggio da Totocellux »

salucard ha scritto:il fatto è, in teoria quali funzioni avvengono tra la fase di POST con l'inizio delle funzioni di BIOS?
Se è lì che si verifica il problema il campo si restringerebbe se si sapesse ciò...

La primissima operazione che viene compiuta dal Bios tra il termine delle verifiche predisposte nella fase di
POST e l'inizio della vera e propria fase di BOOT, è di fatto quella che vede il passaggio dell'output alla periferica
finalizzata alla visualizzazione, cioè della scheda video impostata come master video nel Bios stesso, che a seconda
dei casi può essere impostata:

a) sulla vga integrata (dove esistente)
b) sulla vga inserita in uno degli slot Pci
c) sulla vga inserita in uno degli slot Agp
d) sulla vga inserita in uno degli slot Pci-E

significando che, se esistente verrà utilizzata la vga indicata come master nelle impostazioni del bios, e qualora
non fosse esistente quella preimpostata, il Bios stesso (dove previsto e possibile) compierebbe una propria
scansione alla ricerca di uno qualsiasi degli output possibili sia a livello di integrazione sia nei vari slot presenti
sulla mobo.


Quindi, credo (non posso averne la certezza assoluta) che delle primissime azioni che il bios possa attivare subito
dopo la fine della procedura di POST, sia senz'altro interessato il bus di comunicazione e quindi il North Bridge, in
quanto demandato della gestione delle comunicazioni sui vari tipi di bus presi precedentemente in considerazione.

A questo punto credo che la problematica in cui ti sei purtroppo imbattuto (insieme ad altri migliaia e migliaia di
utilizzatori nel passato) possa verificarsi proprio in questo ambito, cioè in uno qualsiasi dei meccanismi hardware
che sono inerenti l'attivazione delle comunicazioni tra Cpu, chipset e periferiche che riesca a indurre uno stato di
reset le comunicazioni; comunque nulla su cui materialmente possiamo purtroppo intervenire, quantomeno in
maniera diretta.

:)
:····Asus·: P6T WS Pro :····Intel·: i7 920-C0@3.9Ghz :····Scythe·: Mugen 2 rev.b :····G.Skill·: 3 x 2GB F3-12800CL7D-ECO :····Sapphire·: HD 4890 1GB :····Fujitsu·: 2 x MAY2036RC SAS (Raid-0) :····WD·: 2 x WD20EARS (Raid-1) :····Antec·: SG-850 :····Dama·: DELTA Server :····Hanns-G·: HH251 :····Microsoft·: Windows 7 Professional 64bit
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: com risolvere una volta per tutte il CPU INIT?

Messaggio da salucard »

toto riapro finalmente la discussione, per quest'oggi ho da scartare il clear CMOS e la rimozione della batteria tampone, li ho provati ma nulla sempre cadavere, provo con la rimozione del controller SATA poichè l'ultima volta è a causa dell'installazione dei suoi driver che il pc si è spento improvvisamente per poi non ripartire più dopo il POST, se non va neanche quello provo a togliere la CPU come mi avevi suggerito... :beer:
Rispondi

Torna a “Problemi Hardware”