[Tubing] Primochill vs Masterkleer

Discussioni su i dissipatori a liquido.

Moderatore: NoRage

Rispondi
Avatar utente
DialogiK
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 1111
Iscritto il: 3 giugno 2011, 18:55
GamerTag: --
ID PSN: --
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

[Tubing] Primochill vs Masterkleer

Messaggio da DialogiK »

Masterkleer vs Primochill
Poiché recentemente mi sono trovato a cambiare i tubi del mio sistema di watercooling, ho pensato di fare questo mini-thread comparativo su dei tubi 13/10 (13mm sezione esterna, 10mm sezione interna) dello stesso tipo ma di marca differente. Iniziamo con una premessa che poi arricchiremo pian piano nel dettaglio. Perché la scelta del tubo? Possono essere mille le ragioni: esteticità ( vi sono diversi tipi di colorazioni, siano esse classiche o reagenti agli UV ), praticità, morbidezza o con features speciali, e in questo caso basti pensare ai tubi Tygon, che al loro interno sono trattati con uno strato anti-batterico. In più vi sono diverse misure a seconda dei raccordi che stiamo usando. Per questo post prenderemo in considerazione proprio i 13/10 mm che sono i più diffusi e i più usati per costruire diversi kit. Da ricordare che questi sono venduti a metratura ( se non quando specificato diversamente ) da abbinare solo ed esclusivamente con raccordi a compressione con passo G1/4".
Detto questo passiamo ad analizzare i singoli tubi.

Masterkleer 13/10 UV Blue
Questo tubo si presenta a prima vista veramente molto morbido e infatti risulta essere adattabile a diverse situazioni, specie se deve passare dietro il cabinet. Inoltre ha una discreta reattività ai neon UV e possiamo notare anche una certa elasticità anche grazie al materiale con cui è stato creato, e infatti è interamente in PVC. Per di più ha una lunghissima durata nel tempo senza perdere il suo colore originale. La Masterkleer, per venire incontro alle esigenze di vari utenti, ha pensato di mettere a disposizione sia il taglio a metratura, che singoli pacchi da 3.3m di tubo ad un prezzo veramente vantaggioso, il tutto ampliato da una vasta gamma di colorazioni.

Ecco come si presenta la bobina:
Immagine

E qui un particolare della sezione:
Immagine


Primochill Primoflex Pro 10/13mm UV BLUE
Questo tubo della Primochill che si pone ad un livello medio-alto è adatto per ogni tipo di progetto per qualsiasi sistema di watercooling sia esso amatoriale o per utenti esperti. La colorazione è brillante e la reazione agli UV è veramente superlativa ma ciò non toglie punti all'aspetto pratico, e infatti presenta notevoli doti di flessibilità unito a una morbidezza abbastanza consistente, se possiamo definirla tale e questo grazie al PVC di cui è composto. Tutto ciò lo rende facile da usare con qualsiasi tipo di montaggio e facile da collegare con curve anche abbastanza strette senza rischiare la strozzatura, consentendo quindi maggiori soluzioni sul passaggio dello stesso ed eliminando l'uso di molle anti-piega.
Il tubo ha una durata eccezionalmente lunga e non cambia colorazione , anche se usato per lungo tempo.

Bobina di Primochill Primoflex Pro:
Immagine

Particolare della sezione
Immagine


Primochill Primoflex Pro vs Masterkleer
Dopo una panoramica dettagliata di questi due tubi, passiamo ad elencarne le principali differenze. La cosa che si nota a prima vista è sicuramente l'impatto visivo: infatti il Primochill ( a destra) presenta una colorazione più scura e ciò significa che la reazione agli UV sarà maggiore rispetto ai Masterkleer. Per quanto riguarda la flessibilità sono quasi identici e possiamo dire che il Primochill è un poco più resistente e questo lo notiamo sia stringendolo e paragonando la quantità di forza usata a piegarlo ( anche se davvero minima ) ma soprattutto dalla loro sezione interna. Se guardiamo la foto qui sotto dove abbiamo messo i due tubi uno accanto all'altro,
Immagine
noteremo come la sezione interna del Primochill sia di qualche decimo più spessa rispetto al Masterkleer e quindi con questo possiamo dire che il Masterkleer tenderà di più a strozzarsi se non facciamo delle curve ampie e necessiterà quindi di molle anti - piega. Cosa che invece non si può dire per il Primochill che con qualche decimo di spessore interno maggiore, ha eliminato due problemi offrendo un prodotto decisamente superiore.
Immagine


Regolamento mercatino
Modello base di vendita del mercatino: QUI
Modello base di acquisto nel mercatino:QUI
Trattative concluse con successo: ste.ru, Il Metallurgico, djFrex

Immagine
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Tubing] Primochill vs Masterkleer

Messaggio da salucard »

grazie a queta guida un bel pò di utenti saranno consapevoli di cosa scegliere in caso di tubi per raffreddamento a liquido, ottimo eddy :beer:
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40392
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1120 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Tubing] Primochill vs Masterkleer

Messaggio da delly »

molto interessante... :beer:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DialogiK
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 1111
Iscritto il: 3 giugno 2011, 18:55
GamerTag: --
ID PSN: --
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [Tubing] Primochill vs Masterkleer

Messaggio da DialogiK »

grazie ad entrambi :)
Immagine


Regolamento mercatino
Modello base di vendita del mercatino: QUI
Modello base di acquisto nel mercatino:QUI
Trattative concluse con successo: ste.ru, Il Metallurgico, djFrex

Immagine
simpatiacaserta
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 180
Iscritto il: 1 giugno 2011, 16:08
Località: ITALY - CASERTA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [Tubing] Primochill vs Masterkleer

Messaggio da simpatiacaserta »

ottimo lavoro DiaboliK non posso far altro che confermare ciò che hai detto, anche perchè l'ho verificato in prima persona sul mio impianto a liquido e posso dire che a seconda del tubo che si usa si hanno determinati risultati! Ho iniziato prima con un classico tubo da giardino il 14/19 (ahuhuahuhauhauha immenso) poi ho preso un tubo in PVC blu 10/13(molto comodo perchè occupa poco spazio dentro ai case e non compromette le prestazioni di qualsiasi pompa che stiamo usando) e poi ho scelto proprio il PrimoChill Azzurro che mi ha permesso di fare meno spezzoni di tubi perchè molto resistente e nn si strozza facilmente. E' vero sono tubi che si pagano poco di più al metro pero' li valgono tutti i soldi che si spendono. Per chi vuole il TOP prenda i TYGON non ce n'è per nessuno :)
Immagine
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Tubing] Primochill vs Masterkleer

Messaggio da salucard »

Mi dispiace Dario, ma i TYGON sono i peggiori, si strozzano molto facilmente soprattutto quelli con diametro 13/10 o comunque tutti i tubi che hanno un rapporto esterno/interno di pochi millimetri, infatti, la situazione si diversifica se si utilizzano per esempio i 16/10, questo posso benissimo dirlo con le testimonianze di molti utenti con cui ho discusso a lungo sui tygon :beer:
i migliori sono i primochill :)
Rispondi

Torna a “Water Cooling”