3Dfx Voodoo: un mito che non tramonta

3Dfx Voodoo 2


3dfx_voodoo2

Alla fine del 1997 3Dfx presentò il successore della Voodoo 1, la Voodoo 2. Le principali novità introdotte erano:
– la presenza di 2 chip dedicati al texture mapping (mentre la Voodoo 1 ne aveva solo uno) detti TMU (Texture Management Unit);
– la memoria aumentata a 12 megabyte (esistevano anche versioni economiche con 8 megabyte) di cui 4 per il framebuffer e lo Z-buffer e gli altri 8 per le texture (4 per ogni TMU, 2 per TMU nella versione da 8 megabyte);
– la risoluzione massima era di 1024×768 a 16bit senza Z-buffer e 800×600 a 16bit con Z-buffer;
– la possibilità di collegare due schede Voodoo 2 in modo da farle lavorare in parallelo. Tale modalità, detta SLI (Scan Line Interleave), sfruttava le due schede per renderizzare alternativamente le righe orizzontali di ogni fotogramma, permettendo il raddoppio teorico delle prestazioni del sistema e di portare la risoluzione massima gestibile con Z-buffer a 1024×768 a 16bit.
Agli inizi del 1998 i partner di 3dfx, Q3D e Creative, presentarono le proprie schede video basate sulle Voodoo 2. In marzo Q3D aprì il suo primo negozio on-line e presentò la propria produzione di schede video Voodoo 2 in grandi quantità rinominandole Obsidian 2. Allo stesso tempo un altro partner di 3dfx, Quantum, presentò la propria scheda Quantum SB100-44×0 che combinava due GPU Voodoo Graphics funzionanti in parallelo.
L’avvento delle Voodoo 2 e dello SLI portò a schede video capaci di elaborazioni 3D a risoluzioni di 1024×768 pixel, fino allora appannaggio della computer grafica professionale.

Specifiche tecniche:

  • Dual texture engines for an incredible 180 megatexel (bilinear MIP-map textured pixel) fill rate
  • Full Direct3D hardware acceleration including Single-Pass Bilinear and Trilinear MIP-map with Triple-buffering and Z-buffering
  • Compatible with 3dfx Glide API and Direct3D titles with full hardware acceleration
  • 12MB of High Performance EDO DRAM
  • 4MB Frame Buffer Memory & 8MB of Texture Processing Buffer
  • Up to 800×600 Resolution with Full Hardware 3D Acceleration
  • Compatible with any SVGA Multimedia Accelerator

Key Features:

  • 3dfx Voodoo2 Controller
  • PCI 2.1 Bus Type
  • 12 MB EDO Ram
  • 90MHz Core Clock Speed
  • 800×600, 1024×768 SLI Maximum Resolution
  • Direct3D, Glide, OpenGL Mini Driver API supports
  • 2 DB-15 Connectors
  • Alpha Blending
  • Anti-Aliasing
  • Alpha Transparency
  • Single Pass, Single Cycle Bump Mapping
  • Single Pass, Single Cycle Trilinear MIP-Mapping
  • Gouraud Shading
  • Programmable Fog Tables
  • Exponential Fog Tables
  • Patented Single Pass, Single Cycle Multi-Texturing
  • LOD MIP-Mapping
  • Sub Pixel and Sub Texel Correction
  • SLI (Scan Line Interleave) connector and supplied cable to connect a second V2 1000 PCI or BLACKMAGIC 3D adapter (in adjacent PCI slot) for double 3D processing power
  • SVGA loopback cable included, compatible with any SVGA multimedia accelerator

Potete seguire la discussione sul thread ufficiale nel forum.

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