Il benchmark per il ray tracing 3DMark Port Royal è ora disponibile

UL Benchmarks ha annunciato la disponibilità del nuovo 3DMark Port Royal, il primo dedicato al ray tracing. Ad oggi le uniche schede video in grado di far girare il test sono le soluzioni NVIDIA GeForce RTX, le uniche infatti in grado di supportare le API Microsoft DirectX Raytracing (DXR).


UL Benchmarks rilascia il nuovo benchmark 3DMark Port Royal!

Nei giorni scorsi, UL Benchmarks ha annunciato la disponibilità del nuovo 3DMark Port Royal, il primo dedicato al ray tracing. Ad oggi le uniche schede video in grado di far girare il test sono le soluzioni NVIDIA GeForce RTX, le uniche infatti in grado di supportare le API Microsoft DirectX Raytracing (DXR).

Il nuovo benchmark permette di testare le prestazioni grafiche sia delle singole schede video sia dei sistemi multi-GPU, con scenari che offrono riflessi, ombre e altri effetti che sono difficili da ottenere con le tradizionali tecniche di rendering.

UL Benchmarks afferma che le prestazioni ottenute con il 3DMark Port Royal è un esempio pratico e realistico di quello che ci si può aspettare dal ray tracing nei giochi futuri. Ricordiamo che gli effetti di ray tracing funzionano in tempo reale con frame rate ragionevoli a 2560×1440 pixel.

3DMark Port Royal è stato sviluppato insieme ad AMD, Intel, NVIDIA e altre realtà del settore tecnologico, nonché con Microsoft. Per il suo corretto funzionamento è inoltre necessario disporre di Windows 10 October Update. Il benchmark è disponibile sul sito di UL e Steam nelle versioni 3DMark Advanced Edition e 3DMark Professional Edition.

Chi già possiede l’Advanced Edition deve però pagare 2,99 dollari per sbloccare il test, mentre i nuovi acquirenti dovranno pagare 29,99 dollari. Chi possiede una licenza annuale valida della Professional Edition riceve invece Port Royal come update gratuito, mentre chi ha la vecchia licenza perpetua dovrà acquistare quella annuale per sbloccare il test.


HW Legend Staff