Microsoft annuncia ufficialmente le nuove DirectX 12 Ultimate

Microsoft, durante l’evento di ieri del DirectX Developer Day, ha svelato le nuove API DirectX 12 Ultimate, una versione aggiornata delle attuali librerie DX12 presenti su PC e Console.


Queste nuove DirectX 12 Ultimate saranno rilasciate a breve al fine di unificare i la piattaforma PC con quella Xbox, al fine di migliorare e facilitare la programmazione dei giochi agli sviluppatori.

Le nuove DirectX 12 Ultimate chiaramente offriranno pieno supporto alla tecnologia ray-tracing grazie all’introduzione del DirectX Raytracing 1.1, evoluzione delle attuali DXR 1.0, ed aggiungeranno nuove funzionalità come il Variable Rate Shading, il Mesh shader e il Sampler Feedback.

Il Variable Rate Shading permette agli sviluppatori dei giochi, di poter ridurre il carico di lavoro della GPU, semplicemente andando a settare in maniera più o meno massiccia l’ombreggiatura. In questa maniera sarà possibile aumentare le prestazioni dei giochi.

Mesh shader permette di realizzare e gestire le scene più complesse, cercando però di evitare i cosiddetti “colli di bottiglia”. Il Sampler Feedback permette di sfruttare in modo più efficiente la memoria. Nei video che seguono, potete osservare le due demo rilasciate rispettivamente da NVIDIA e AMD, le quali sfruttano a pieno le potenzialità delle nuove DirectX 12 Ultimate.

Le nuove DirectX 12 Ultimate saranno compatibili con le schede video NVIDIA GeForce RTX e con le prossime AMD Radeon basate su architettura RDNA2. Microsoft rilascerà le nuove API con l’aggiornamento Windows 10 20H1 ancora privo di una data di rilascio ufficiale. Non ci resta che attendere maggiori informazioni.


HW Legend Staff

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