La serie NVIDIA Blackwell GeForce RTX 50 apre ad un nuovo mondo!


Oggi NVIDIA ha presentato le sue GPU consumer più avanzate per gamer, creatori e sviluppatori: le GeForce RTX 50 Series, sia per desktop che laptop. Alimentate dall’architettura NVIDIA Blackwell, dai core Tensor di quinta generazione e dai core RT di quarta generazione, le GeForce RTX 50 Series offrono innovazioni straordinarie nel rendering basato sull’IA, inclusi shader neurali, tecnologie per esseri umani digitali, geometria e illuminazione.

“Blackwell, il motore dell’IA, è arrivato per i gamer, sviluppatori e creativi PC”, ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Unendo il rendering neurale basato sull’IA e il ray tracing, Blackwell è l’innovazione grafica per computer più significativa da quando abbiamo introdotto gli shader programmabili 25 anni fa”.

La GeForce RTX 5090, la GPU GeForce RTX più veloce di sempre, è dotata di 92 miliardi di transistor e offre oltre 3.352 trilioni di operazioni AI al secondo (TOPS) di potenza di calcolo. Le innovazioni dell’architettura Blackwell e DLSS 4 significano che la GeForce RTX 5090 supera la GeForce RTX 4090 fino a 2 volte.



GeForce Blackwell arriva anche sui laptop con tutte le funzionalità dei modelli desktop, offrendo un considerevole miglioramento del calcolo portatile, con straordinarie capacità grafiche ed efficienza notevole. La generazione Blackwell della tecnologia NVIDIA Max-Q estende l’autonomia della batteria fino al 40% e include laptop sottili e leggeri che mantengono il loro design elegante senza sacrificare potenza o prestazioni.


NVIDIA DLSS 4 Migliora le Prestazioni Fino a 8 volte


DLSS 4 debutta con la Multi Frame Generation, che aumenta i frame rate utilizzando l’IA per generare fino a tre frame per ogni frame renderizzato. Funziona in sinergia con la suite di tecnologie DLSS per aumentare le prestazioni fino a 8 volte rispetto al rendering tradizionale, mantenendo la reattività con la tecnologia NVIDIA Reflex.

DLSS 4 introduce anche l’applicazione in tempo reale del modello di architettura transformer, il primo nel suo genere nel settore grafico. I modelli di DLSS Ray Reconstruction e Super Resolution basati su Transformer utilizzano 2 volte più parametri e 4 volte più calcoli, offrendo maggiore stabilità, ridotto ghosting, dettagli superiori e anti-aliasing migliorato nelle scene di gioco. DLSS 4 sarà supportato su oltre 75 giochi e applicazioni il giorno del lancio.


RTX Neural Shaders Porta l’IA nei Shaders


Venticinque anni fa, NVIDIA ha introdotto GeForce 3 e gli shader programmabili, creando le basi per due decenni di innovazione grafica, dallo shading dei pixel allo shading computazionale fino al ray tracing in tempo reale. Oltre alle GPU GeForce RTX 50 Series, NVIDIA sta introducendo gli RTX Neural Shaders, che integrano piccole reti neurali nei shaders programmabili, sbloccando materiali, illuminazione e altro in tempo reale nei giochi.

Il rendering dei personaggi dei giochi è una delle sfide più difficili nella grafica in tempo reale, poiché le persone tendono a notare i più piccoli errori o artefatti nei volti digitali. RTX Neural Faces prende un semplice volto rasterizzato e i dati di posa 3D come input e utilizza l’IA generativa per renderizzare un volto digitale stabile e di alta qualità in tempo reale.

RTX Neural Faces è completato da nuove tecnologie RTX per capelli e pelle tracciati dai raggi. Insieme alla nuova RTX Mega Geometry, che consente fino a 100 volte più triangoli tracciati dai raggi in una scena, questi sviluppi sono destinati a offrire un enorme passo avanti nel realismo dei personaggi e degli ambienti di gioco.

La potenza del rendering neurale, DLSS 4 e il nuovo modello DLSS transformer è mostrata sulle GPU GeForce RTX 50 Series con Zorah, una demo tecnologica innovativa di NVIDIA.


Personaggi di Gioco Autonomi


Le GPU GeForce RTX 50 Series portano l’industria al massimo delle prestazioni AI TOPS per alimentare i personaggi di gioco autonomi in parallelo con il rendering del gioco.

NVIDIA sta introducendo una serie di nuove tecnologie NVIDIA ACE che consentono ai personaggi di gioco di percepire, pianificare e agire come giocatori umani. I personaggi autonomi alimentati da ACE sono integrati in PUBG: BATTLEGROUNDS di KRAFTON, nel prossimo gioco di simulazione di vita InZOI della stessa compagnia e in MIR5 di Wemade Next.

In PUBG, i compagni alimentati da NVIDIA ACE pianificano e eseguono azioni strategiche, lavorando dinamicamente con i giocatori umani per garantire la sopravvivenza. InZOI presenta personaggi Smart Zoi che regolano autonomamente i comportamenti in base agli obiettivi della vita e agli eventi di gioco. In MIR5, i raid boss controllati da grandi modelli linguistici (LLM) adattando le tattiche in base al comportamento dei giocatori, creando incontri più dinamici e impegnativi.


Disponibilità


Per gli utenti desktop, la GeForce RTX 5090 con 3.352 AI TOPS e la GeForce RTX 5080 con 1.801 AI TOPS saranno disponibili il 30 gennaio rispettivamente a 1.999 $ e 999 $. La GeForce RTX 5070 Ti con 1.406 AI TOPS e la GeForce RTX 5070 con 988 AI TOPS saranno disponibili a partire da febbraio rispettivamente a 749 $ e 549 $.



Le edizioni Founders delle GPU GeForce RTX 5090, RTX 5080 e RTX 5070 saranno disponibili direttamente da NVIDIA e da rivenditori selezionati a livello mondiale.


HW Legend Staff


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