Subpixel Reconstruction, nuovo algoritmo antialiasing da NVIDIA

Logo_Nvidia2NVIDIA sta per introdurre un nuovo algoritmo di antialiasing (AA) che dovrebbe competere contro il morphological antialiasing (MLAA) proposto da AMD con le sue nuove schede grafiche serie HD6900. Si chiamerà SRAA o subpixel reconstruction antialiasing e, a quanto dichiarato da Nvidia, questa nuova tecnologia sarà in grado di garantire una maggiore qualità video senza influire negativamente sulle prestazioni.

L´idea è quella di combinare ombre da un singolo pixel con la visibilità dei subpixel per creare immagini senza aliasing con un basso costo in termini di prestazioni. SRAA utilizza le tecniche di deferred shading dunque non richiede l´utilizzo del multisample antialiasing (MSAA) e funziona come un filtro di post-processing, esattamente come fa anche il MLAA. Secondo quanto riportato sul blog NVIDIA SRAA differisce da MLAA per un nuovo algoritmo in grado di rispettare meglio le linee geometriche ed essere indipendente dalla complessità della scena.

“Subpixel Reconstruction Anti-aliasing combina lo shading di un singolo pixel con la visibilità del subpixel, per creare una immagine con anti-aliasing applicata senza andare ad intaccare le prestazioni. […] SRAA opera come post-process su una immagine renderrizzata con super resolution depth e normal buffer, in modo da essere incorporata all’interno di render esistenti senza andare a modificare gli shader. In questo modo SRAA ricalca Morphological Anti-aliasing, ma il nuovo algoritmo può gestire al meglio i limiti geometrici, senza dipendere direttamente dalla complessità dell’immagine”.

“Una applicazione di SRAA sulla risoluzione di 1280×720 pixel può comportare 1,8 ms, con una qualità finale comparabile ad uno shading di 1-16x. SRAA fornirà così un miglioramento di circa 1 ms o più sullo shading ripetto a supersampling. A titolo di confronto i videogiochi di ultima generazione necessitano di 5-10 ms per lo shading”.

Mancano ancora informazione dettagliate su questa nuova tecnologia, ma sono in molti a scommettere che tale algoritmo verrà introdotto nelle nuove soluzioni GTX590 previste per il mese di febbraio.

 

Giuseppe Gennari – PhilSuperjoint – HwLegend Staff

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