INNO3D GeForce RTX 3070 Ti X3 OC [N307T3-086XX-1820VA45]

Considerazioni e Riepilogo Risultati Benchmark Sintetici e Giochi

La nuovissima INNO3D GeForce RTX 3070 Ti X3 OC si è dimostrata un prodotto certamente molto valido, capace di ottenere risultati più che soddisfacenti in ogni ambito in cui è stata messa alla prova, che sia il puro gaming oppure uno dei tanti benchmark sintetici. Rispetto alle proposte concorrenti, la soluzione messa a punto dal noto produttore asiatico si differenzia soprattutto per l’esclusivo sistema di dissipazione del calore impiegato di tipo Dual-Slot, espressamente pensato per assicurare una maggiore compatibilità in fase di installazione, oltre che per il mantenimento di buone temperature di esercizio senza rinunciare al confort acustico.

Dopo aver utilizzato la scheda per tutto il tempo necessario all’esecuzione delle nostre prove, infatti, dobbiamo ammettere di non aver mai avvertito una rumorosità che potesse risultare fastidiosa. Inoltre, durante i momenti di scarso utilizzo del processore grafico entra in gioco la tecnologia proprietaria Intelligent Fan Stop 0dB, che provvederà a disattivare completamente tutte le ventole di raffreddamento presenti, ottenendo una silenziosità totale, equivalente a quella di una soluzione passiva.

La nostra suite di prova prevede l’utilizzo dei più noti e diffusi benchmark sintetici e giochi, scelti in maniera da poter offrire un quadro complessivo preciso ed affidabile delle performance velocistiche offerte dalla soluzione grafica in esame. In considerazione della notevole mole di dati rilevati durante l’esecuzione delle nostre prove abbiamo deciso di renderne più semplice l’interpretazione proponendovi un riepilogo delle performance relative registrate nei confronti della precedente soluzione di pari fascia INN03D GeForce RTX 3070 iCHILL X3, basata su una declinazione lievemente decurtata del processore grafico GA104 (GA104-300).

Come vediamo, i risultati ottenuti con i vari benchmark sintetici mostrano un distacco, rispetto alla precedente soluzione GeForce RTX 3070, mediamente pari al +8% ai valori di targa e di poco superiore al +13% applicando il nostro profilo OC-Daily.

I valori di picco vengono registrati in ambito GPGPU, nel quale ritroviamo numerosi applicativi capaci di sfruttare in maniera decisamente più marcata ed efficiente una tra le principali novità introdotte in questa nuova soluzione grafica, ovvero l’impiego di moduli di memoria di tipo GDDR6X, in grado di assicurare una ben più elevata banda passante.

Non è un caso, quindi, che facendo uso del recente software di rendering V-Ray 5 Benchmark, e sfruttando il nuovo preset espressamente dedicato alle soluzioni NVIDIA GeForce RTX, si riesca a raggiungere il +50% di incremento.

Anche con i giochi testati la situazione è abbastanza similare e vede la nuova soluzione grafica Ampere con GA104Full” sensibilmente in vantaggio sulla precedente proposta di pari fascia GeForce RTX 3070. In questo caso abbiamo deciso di proporvi grafici riepilogavi a sé stanti, uno per ogni risoluzione di prova (1080p, 1440p e 2160p).

Alla risoluzione più bassa testata, ovvero a 1920×1080 otteniamo una media del +8% in condizioni di default e poco più del +11% applicando il nostro profilo in overclock, con picco massimo che sfiora il +20% nel recente Metro Exodus. Salendo a risoluzioni ben più consone alle potenzialità delle soluzioni grafiche testate, ovvero a 2560×1440 e 3840×2160, la scheda in esame distanzia ancor più marcatamente la precedente GeForce RTX 3070, nello specifico di un +8% in 1440p a default (che sale a circa +12% in overclock) e poco più del +9% in 2160p a default (circa +14% in overclock).

Alla luce dei risultati ottenuti appare innegabile come questa nuova soluzione grafica di fascia medio alta riesca a garantire un’esperienza di gioco del tutto soddisfacente in ogni scenario. Di conseguenza dobbiamo ammettere che a nostro avviso solamente coloro che intendono giocare al massimo della qualità (anche facendo uso del ray-tracing in tempo reale a livello alto) con tutti gli ultimi titoli disponibili, o che meglio ancora prevedono il futuro acquisto di monitor 4K Ultra-HD ad alto refresh (120/144Hz), sentiranno la necessità di ricorrere a soluzioni di fascia superiore.

Per tutti gli altri, compresi eventualmente quelli disposti a scendere a qualche piccolo compromesso con le opzioni grafiche avanzate, questa interessante proposta custom GeForce RTX 3070 Ti saprà regalare più di una soddisfazione, risultando più che dignitosa fino al 1440p ad alto refresh o 4K, anche con ray-tracing abilitato.

In quest’ultimo scenario abbiamo osservato come il Deep Learning Super-Sampling (DLSS) può fare la differenza, rendendo molto più accessibile l’uso del ray-tracing in tempo reale. Con gli ultimi aggiornamenti dei vari titoli compatibili da parte degli sviluppatori, nonché dei driver grafici NVIDIA, abbiamo finalmente raggiunto un’implementazione più che soddisfacente di questa eccellente tecnologia, capace di assicurare un deciso guadagno prestazionale a fronte di una resa visiva che si mantiene su alti livelli.

Il nostro profilo in overclock prevede un incremento delle frequenze pari a circa il +7% medio (poco più del +6% sul Base Clock, +5% sul Boost Clock e poco più del +10% per quanto riguarda i nuovi moduli GDDR6X), a fronte del quale otteniamo un impatto sulle prestazioni velocistiche, come possiamo osservare nel seguente grafico riepilogativo, pari all’incirca al +4% medio.

Newsletter HW Legend


Caricamento