AMD illustra la tecnologia FidelityFX Super Resolution (FSR) 2.0 al GDC 2022!


In occasione dell’evento GDC, AMD ha condiviso ulteriori dettagli relaitivi a FidelityFX Super Resolution (FSR) 2.0, la prossima generazione della sua apprezzata tecnologia di upscaling, open-source e multipiattaforma.

FidelityFX Super Resolution 2.0 è una soluzione di upscaling temporale, in arrivo nel Q2 2022, che offre una qualità d’immagine straordinaria e aumenta il framerate dei videogiochi supportati utilizzando i dati dei fotogrammi precedenti per fornire una qualità d’immagine simile o superiore a quella nativa a tutte le risoluzioni.

Potete trovare maggiori informazioni sulla sessione degli sviluppatori di AMD nel seguente blog, mentre i dettagli chiave della sessione includono:


  • Upscaling di elevata qualità senza Machine Learning: Sebbene il ML sia uno strumento utilizzato per risolvere i problemi, non è un prerequisito per raggiungere una buona qualità di upscaling delle immagini. Gli ingegneri AMD hanno sviluppato e ottimizzato una serie di algoritmi avanzati e hand-coded per riconoscere e combinare i dati delle scene precedenti, alimentando un’immagine upscalata ad alta fedeltà in una modalità facilmente ottimizzabile in grado di soddisfare un’ampia serie di scenari diversi. Soprattutto, il fatto di non richiedere un hardware ML dedicato significa che più piattaforme possono utilizzarlo, e più giocatori potranno sperimentare FSR 2.0.
  • FSR 2.0 Quality Mode: FSR 2.0 offrirà tre quality mode primarie disponibili in tutti i videogiochi che supportano la tecnologia, e una modalità opzionale che gli sviluppatori potranno utilizzare. Queste includono: “Quality”, “Balanced” e “Performance”, presentate nel blog e negli screenshot aggiornati. La quarta modalità opzionale “Ultra Performance” è disponibile anche per gli sviluppatori che desiderano offrire il massimo vantaggio in termini di prestazioni, pur mantenendo una qualità dell’immagine rappresentativa del rendering nativo.
  • Supporto hardware: Come FSR 1.0, FSR 2.0 mantiene l’approccio aperto di AMD, supportando un ampia serie di hardware di AMD e dei competitor, tuttavia, essendo una soluzione temporale, FSR 2.0 è più esigente, il che significa che potrebbe essere necessario un hardware più potente e moderno per risoluzioni di upscaling più elevate. Maggiori informazioni in merito possono essere trovate nel blog.
  • Come FSR 2.0 è integrato nei videogiochi: Proprio come FSR 1.0, FSR 2.0 sarà open source tramite la licenza MIT e sarà disponibile per gli sviluppatori come API intuitiva e facile da usare che supporta DirectX 12 e Vulkan. Sarà inoltre disponibile un plug-in per Unreal Engine.
  • Maggior Game Support e FSR 2.0 su Xbox: Oltre a DEATHLOOP (recentemente annunciato), Forspoken includerà anche il supporto per FSR 2.0 non appena il videogioco verrà lanciato il prossimo ottobre 2022. FSR 2.0 sarà pienamente supportato anche su Xbox e sarà disponibile nel GDK di Xbox per gli sviluppatori registrati.


AMD lavora costantemente con gli sviluppatori per introdurre FSR 2.0 nel maggior numero possibile di videogiochi, e si prevede che i primi saranno disponibili nel secondo trimestre del 2022.


HW Legend Staff


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